Scolari e studenti usano spesso una valigetta - uno zaino con la parte posteriore rigida - per trasportare libri di testo, scarpe e vestiti. Nel tempo diventa suscettibile alla contaminazione e sorge la necessità di lavarlo.
Regole per lavare una valigetta
Uno zaino è inteso come una borsa per tutti i giorni. Il metodo di lavaggio viene selezionato in base al materiale di cui è realizzata la valigetta. Molto spesso, lo sporco viene lavato in lavatrice.
Alcuni capi possono essere lavati solo a mano utilizzando detersivi delicati. Ci sono materiali per i quali si consiglia il lavaggio a secco o il lavaggio a secco. Si sconsiglia il lavaggio degli zaini trattati con uno speciale composto resistente all'umidità. Per evitare che l'impregnazione venga dilavata, puoi pulire la borsa con un panno umido, una spugna o una spazzola.
Importante! Non bollire la valigetta né immergerla in acqua calda.
Differenze nel lavare tessuti diversi
Le caratteristiche per la pulizia di uno zaino sono solitamente indicate sull'etichetta del prodotto. Molto spesso è cucito all'interno della valigetta e contiene consigli per il lavaggio e l'asciugatura. Per pulire efficacemente la borsa dallo sporco, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzata:
- pelle ed ecopelle: pulire con un panno umido, in alcuni casi è possibile il lavaggio a secco;
- Pelle scamosciata: si consiglia il lavaggio a secco. Le macchie possono essere rimosse con una gomma, quindi bagnare la zona, trattenere il vapore e lisciare nel senso delle venature;
- similpelle: pulito con un panno umido, lavaggio a mano o lavaggio a secco;
- sintetici: lavaggio a secco, lavaggio a mano o in lavatrice in acqua fredda;
- cotone: lavare in lavatrice o a mano a una temperatura non superiore a 60 gradi o lavaggio a secco.
Azioni preliminari
Per lavare efficacemente uno zaino è necessario:
rimuovere il telaio rigido;
- svuotare la valigetta dal suo contenuto;
- aspirarlo dall'interno;
- pulire l'esterno dello zaino dalla polvere;
- Prima del lavaggio in lavatrice, sganciare le bretelle dal prodotto;
- Se ci sono macchie, trattale con uno smacchiatore o lavale.
Trattare le macchie
Il modo più efficace per rimuovere lo sporco è il sapone da bucato.. Per fare ciò, insaponare la zona bagnata del materiale, attendere da 2 a 5 minuti e risciacquare il prodotto. Se il capo non può essere lavato, puoi trattare la macchia con un dischetto di cotone imbevuto di una soluzione di sapone. Uno zaino in pelle scamosciata viene trattato con una gomma o uno spazzolino da denti con setole morbide.
Il detersivo per piatti rimuove efficacemente le macchie di grasso. Applicare una soluzione di detersivo e metà acqua sulla zona, strofinare con uno spazzolino da denti e attendere mezz'ora. Adatto anche per rimuovere macchie d'olio:
- smacchiatori industriali;
- amido diluito in acqua;
- talco, soda o sale in forma secca;
- gel antigrasso per la cucina;
- succo di limone a temperatura ambiente per i materiali chiari, succo di cipolla per quelli scuri;
- alcool in una concentrazione di 1 cucchiaino per bicchiere d'acqua.
Il detersivo per piatti è adatto anche per rimuovere le macchie di inchiostro. È necessario applicarlo sulla macchia, attendere 10-15 minuti, quindi pulire con un panno umido o lavare l'oggetto.
Lavare a mano
I prodotti che il produttore vieta al lavaggio in lavatrice sono soggetti a pulizia manuale.. Il prodotto è uno speciale gel morbido o un sapone da bucato finemente grattugiato. Successivamente hai bisogno di:
- riempire una bacinella con acqua a temperatura ambiente;
- immergere il prodotto in una soluzione di sapone per mezz'ora;
- strofinare le aree molto sporche con una spazzola;
- sciacquare con acqua pulita e appendere ad asciugare senza strizzare.
Lavabile in lavatrice
Per lavare in lavatrice uno zaino è necessario seguire le seguenti procedure:
estrarre la solida cornice;
- rivoltare la borsa e allacciarla lasciando le cinghie all'interno;
- prima del lavaggio, immergere lo zaino in una soluzione debole di aceto e bicarbonato per un'ora e mezza per eliminare l'odore sgradevole;
- per preservare il colore e preservare l'impregnazione, lavare la valigetta con acqua fredda con ciclo delicato con una piccola quantità di polvere;
- Asciugare il capo lavato sbottonato, appeso, senza strizzare.
Importante! Usa una borsa speciale per lavare il tuo zaino.
Cosa fare se è vietato il lavaggio?
In questo caso è fantastico Adatto alla lavorazione con schiuma di sapone. Per fare ciò, è necessario aggiungere una soluzione di detersivo e agitarla. Successivamente la schiuma viene applicata sul sacchetto con una spugna o una spazzola, concentrandosi sulle zone molto sporche. Anche la schiuma rimanente viene rimossa con una spugna, dopodiché il prodotto viene pulito con acqua pulita.
Lo zaino può essere pulito rapidamente utilizzando salviette umidificate:
- la spazzatura viene scossa dalla valigetta svuotata dei suoi effetti personali;
- le tasche sono aperte, le cerniere sono tutte slacciate, lo zaino viene aspirato;
- gli scomparti interni devono essere puliti con salviette antibatteriche;
- l'esterno può essere pulito con uno spray detergente per scarpe;
- lasciare all'aria il prodotto per qualche minuto;
- i materiali naturali possono essere trattati con crema o spray;
- applicare l'impregnazione idrorepellente.
Asciugatura corretta di una valigetta
Dopo il lavaggio lo zaino deve essere posizionato in modo che l'acqua possa defluire.. Successivamente, puoi asciugarlo con un asciugamano e appenderlo per le cinghie o per la maniglia. Per evitare deformazioni, è meglio non aprire le cerniere finché l'esterno della borsa non è asciutto.. Nella fase finale dell'asciugatura è necessario aprire tutte le tasche e gli scomparti, per accelerare il processo di asciugatura è possibile dirigere un termoventilatore sul prodotto.
È conveniente asciugare una valigetta, che può deformarsi quando appesa, in un'asciugatrice. Per fare questo, devi metterlo giù, aprire tutte le cerniere, le tasche e gli scomparti e lasciarlo così finché non si asciuga completamente.