Una borsa da donna in pelle scamosciata è un accessorio molto popolare.
Il vantaggio unico di queste cose è la combinazione di praticità, praticità ed eleganza sofisticata.
Ma affinché una cosa del genere duri il più a lungo possibile, non sarebbe male saperlo regole fondamentali per la cura di borse di questo tipo.
Differenze tra pelle scamosciata
La pelle scamosciata naturale è una morbida pelle lucida di una lavorazione specifica. Questo tipo di pelle ha un piacevole pelo ed è vellutata su entrambi i lati. Questo materiale si allunga facilmente senza perdere la sua forma. Grazie al trattamento grasso, la pelle scamosciata è resistente all'umidità.
Riferimento! La pelle scamosciata è prodotta con pelli di alce, cervo e pecora utilizzando grassi e concia con formaldeide.
La pelle scamosciata artificiale è un materiale che non sembra quasi diverso da quello naturale. La composizione di questo materiale è abbastanza semplice: cotone, poliestere e colla a base di PVA.
Per aumentare la resistenza a vari tipi di influenze negative, la pelle scamosciata è rivestita in Teflon. La finta pelle scamosciata combina con successo la morbidezza, l'eleganza e lo stile della pelle scamosciata naturale con la resistenza all'usura dei materiali moderni.
Come prendersi cura (pulire) una borsa scamosciata a casa?
Spesso, i rappresentanti del gentil sesso si rifiutano di acquistare una borsa in pelle scamosciata a causa dell'opinione diffusa che sia difficile prendersi cura di tale materiale. Nel frattempo, non è affatto così difficile, devi solo tenere conto di alcune sfumature importanti.
Trattamento con aerosol idrorepellente
È necessario agitare il contenitore con il prodotto, applicare uno strato sottile in modo uniforme su una superficie pulita e asciutta del prodotto e lasciare agire per 10 minuti in modo che l'aerosol venga completamente assorbito. Dopodiché, devi solo pettinare la superficie della borsa con una speciale spazzola per pelle scamosciata.
Lavare la pelle scamosciata con lo shampoo
È necessario diluire un po 'di shampoo in una piccola quantità di acqua (non più di 20 g per 1 litro d'acqua) fino ad ottenere una densa massa di schiuma. Quindi, utilizzando una spugna con un cuscinetto rigido, è necessario applicare la soluzione risultante sulla superficie della borsa e strofinare le aree contaminate. Dopo aver terminato la pulizia, sciacquare bene la spugna sotto l'acqua e utilizzarla per rimuovere eventuali residui di soluzione di sapone dalle zone trattate.
Prodotti speciali per pelle scamosciata
Per prenderti cura di un prodotto del genere devi avere:
- una spugna polimerica o un panno morbido con piccoli pelucchi;
- spazzola bifacciale per la pulizia delle superfici scamosciate con setole in gomma;
- speciale agente idrorepellente;
- aerosol per rimuovere le macchie dalla pelle scamosciata.
Cosa non dovrebbe essere usato?
Non utilizzare una spazzola con setole metalliche o troppo dure per pulire la superficie in pelle scamosciata.Ciò può causare la comparsa di forature, per cui l'oggetto diventerà inutilizzabile e dovrà essere gettato via.
Inoltre, non utilizzare acetone, smacchiatori chimici o solventi sgrassanti per pulire tali sacchetti.
Come rimuovere le macchie di grasso?
Prima di iniziare la pulizia è necessario rimuovere lo sporco e la polvere dalla superficie del prodotto, utilizzando a tale scopo una spazzola a setole morbide.
Assorbente
Una macchia di grasso fresca deve essere asciugata con un tovagliolo di carta per impedirne l'ulteriore espansione. Successivamente l'eventuale sostanza assorbente (bicarbonato di sodio, polvere di denti, talco o gesso tritato) dovrà essere cosparsa sulla zona contaminata e lasciata per diverse ore, dopodiché il prodotto residuo dovrà essere rimosso con uno spazzolino.
Detergente
È possibile pulire un sacchetto del genere da una forte contaminazione utilizzando sapone liquido o detersivo per piatti a questo scopo. 20 ml di questo prodotto devono essere sciolti in 1 litro di acqua. Successivamente occorre trattare la superficie con questa soluzione utilizzando un pennello, rimuovendo poi i residui con una spugna asciutta. Successivamente, il prodotto deve essere asciugato.
Ammoniaca
Per pulire un prodotto in pelle scamosciata in questo modo, è necessario preparare una soluzione appropriata. Per fare questo, l'ammoniaca deve essere sciolta in acqua in un rapporto di 1:4. Nella soluzione risultante è necessario inumidire un dischetto di cotone e applicarlo sulle zone interessate, tamponandole successivamente con un panno umido. Successivamente il prodotto dovrà essere asciugato e trattato con apposita spazzola.
Benzina raffinata
Questa sostanza deve essere utilizzata in forma purificata e con cautela per non danneggiare la borsa. È necessario inumidire un batuffolo di cotone nella benzina e pulire delicatamente con esso l'area contaminata della superficie del prodotto.Dopo 10 minuti cospargere la zona trattata con sale fino, quindi scrollarlo di dosso e cospargerlo nuovamente. Dopo 5 minuti il prodotto dovrà essere trattato con una spazzola con setole in gomma.
Come trattare le zone lucide?
Con il passare del tempo, sulla superficie scamosciata potrebbero apparire aree lucide. Ciò accade perché una quantità significativa di sporco si accumula nelle fibre di pelle scamosciata, che viene compressa sotto l'influenza dell'umidità o del grasso. Tali aree possono essere riordinate in uno dei seguenti modi.
Gomma per cancellare
La superficie scamosciata può essere pulita utilizzando una normale gomma (gomma), che viene utilizzata per cancellare una semplice matita. Per fare questo, strofinare accuratamente le aree lucide con una gomma. Più morbida è la gomma, migliore sarà il risultato.
Importante! La gomma deve essere completamente pulita. Altrimenti, questo metodo potrebbe portare a una contaminazione ancora maggiore della superficie del prodotto.
Soda con latte
È possibile utilizzare una composizione a base di soda e latte a basso contenuto di grassi. Gli ingredienti devono essere assunti in rapporto 1:1. La miscela risultante deve essere applicata sulle aree contaminate e lasciata per 10-15 minuti. Successivamente utilizzare un panno leggermente umido per rimuovere eventuali residui di liquido e asciugare la borsa.
Questa miscela non solo rimuoverà la lucentezza dalle aree lucide, ma rinfrescerà anche il colore del prodotto.
Specifiche per la pulizia delle borse chiare, marroni e colorate
Se la borsa presenta pieghe lucide, è possibile riordinarle carteggiando con carta vetrata a grana minima. Per rimuovere le macchie Si consiglia di utilizzare materiali naturali sulla superficie del prodotto: fondi di caffè essiccati (adatti per i prodotti marroni), sale o semola (adatto per prodotti leggeri).
Per borse scure È adatta anche una crosta di pane di segale, con la quale bisogna strofinare la zona lucida.
Prodotti luminosi Può essere pulito con ammoniaca. Per fare questo, mescola 1 parte di ammoniaca con 5 parti di acqua. Inumidire una spugna nella soluzione risultante e trattare le aree contaminate della superficie. Quindi l'area trattata deve essere pulita con un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione di aceto.
La pelle scamosciata può essere lavata?
Se è necessario lavare una borsa in pelle scamosciata, è necessario farlo con molta attenzione. È meglio lavare i prodotti realizzati con tale materiale a mano in una bacinella con acqua leggermente calda e sapone.
Non dovresti bagnare troppo il materiale, devi solo risciacquare il prodotto.
Importante! Non puoi strofinare o torcere un prodotto del genere!
Asciugatura corretta
La pelle scamosciata deve essere asciugata naturalmente a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore. Il prodotto deve essere posizionato su qualsiasi superficie piana e lasciato agire per 10-12 ore. Non asciugare la pelle scamosciata alla luce diretta del sole; con tale esposizione, questo materiale sbiadisce molto rapidamente e diventa ruvido.
Prevenire la contaminazione è la chiave per garantire che il prodotto duri abbastanza a lungo.pur mantenendo un aspetto attraente. Con una cura tempestiva e attenta, una borsa in pelle scamosciata delizierà a lungo il suo proprietario con la sua eleganza.