Una borsa da donna con cerniera sembra più ordinata. Ed è più comodo averlo sul tuo accessorio. I suoi bordi non si allontaneranno e il contenuto non cadrà nel momento più inopportuno. Ci sono molti vantaggi per un tale dettaglio su una borsa, quindi le ricamatrici spesso devono aggiungerlo da sole al prodotto creato.
Ti diremo come cucire correttamente una cerniera in una borsa foderata.
Materiali e strumenti
Per aggiungere una cerniera ad una borsa devi preparare la chiusura stessa. Dovrebbe essere scelto leggermente più lungo della misura della scollatura. In questo modo sarà più semplice regolare successivamente l'elemento di fissaggio piuttosto che ridurre il prodotto stesso.
Macchina da cucire aiuterà a realizzare punti uniformi. Sarà utile nel lavoro di conseguenza e forbici. Prima di lavorare su una macchina da cucire, dovrai realizzare un paio di punti a mano, quindi devi prepararti fili e aghi. Avrai anche bisogno di piccoli pezzi di tessuto per un buon fissaggio della cerniera stessa, in modo che dopo aver regolato la lunghezza non si sfaldi quando viene slacciata.
Come cucire correttamente una cerniera
In una borsa foderata
Cucire le chiusure in una borsa foderata non è così difficile. Ma è necessario prendere la connessione delle parti in modo molto responsabile.
Puoi svolgere il lavoro in due modi, ma differiranno in una sola azione.
Prima opzione
Prima di tutto, devi preparare il lucchetto in lunghezza. Tagliare la lunghezza necessaria e utilizzare un piccolo pezzo di tessuto per fissare immediatamente l'estremità del prodotto in modo che non si slacci.
Importante! Il tessuto deve essere cucito con la fibbia chiusa.
Seconda opzione
Il secondo metodo non richiede il taglio della cerniera, dovrebbe essere qualche centimetro più lungo del ritaglio per la borsetta. Di conseguenza, in futuro ci sarà una piccola sbirciatina dall'accessorio che hai creato con le tue mani. Ecco perché una condizione importante per un prodotto del genere sarà l'uso di una cerniera decorativa, che non ti vergognerai di mostrare insieme alla tua borsa.
- Per prima cosa devi allentare la chiusura e posizionarla tra il tessuto della base della borsa e la fodera. Per rendere il prodotto ordinato, è necessario elaborare i bordi del rivestimento e i bordi della base. Se non c'è stata alcuna elaborazione, dovresti infilarli verso l'interno. Ricorda: dovrai cucire altri 5 strati.
- Per prima cosa fissa la cerniera ed entrambi i tipi di tessuto (principale e fodera) con gli aghi, quindi uniscili utilizzando una cucitura a mano. È meglio usare fili a contrasto, saranno visibili, quindi sarà più facile rimuoverli in seguito. Dopo aver completato il punto continuo, rimuovi gli aghi.
- Necessariamente stirare le cuciturein modo che tutte le trame siano levigate.
- Controlla quanto bene è fissato il dispositivo di fissaggio stesso e se il tessuto o il filo interferiscono con l'apertura e la chiusura del prodotto.
- Realizza punti uniformi e precisi su una macchina.
- Rimuovere il filo di contrasto.
Ora la chiusura della borsa è pronta.Giusto per controllare, prova a slacciarlo e ad allacciarlo più volte. Ciò ti consentirà di valutare il risultato.
In una borsa senza fodera
Se decidi di realizzare una borsa senza fodera, il lavoro sarà ancora più semplice.
- Abbiamo regolato la lunghezza della chiusura e cucito un piccolo pezzo di tessuto fino all'estremità in modo che non si slacciasse completamente. Per regolare, è necessario utilizzare un metro a nastro per non sbagliare con la lunghezza. Misuriamo la lunghezza richiesta e teniamo conto della chiusura.
- Dopo aver slacciato la chiusura, colleghiamo i suoi bordi con una borsetta. Il tessuto di chiusura dovrebbe essere all'interno.
- Imbastire la cerniera sul tessuto del prodotto.
- Abbiamo spostato il prodotto sotto la macchina da cucire e lo abbiamo ripassato con punti uniformi e puliti per la cucitura.
- I fili in eccesso possono essere rimossi, lasciando solo un punto a macchina.
Consigli utili
- Il consiglio più utile che un artigiano può avere durante la cucitura è quello di verificare sistematicamente il funzionamento della chiusura e la sua facilità d'uso.
- È necessario verificare quanto bene è fissato e funziona allo stato cucito. Per fare ciò, dopo l'imbastitura manuale, è necessario slacciare con attenzione e provare ad allacciare la cerniera.
- Se in questo caso nulla interferisce, sentiti libero di mettere il pezzo sotto la macchina per finire ciò che hai iniziato.
- Il lavoro non dovrebbe essere fatto in fretta. Tutti certamente vogliono essere soddisfatti del proprio lavoro più velocemente, ma non in questo caso. Il risultato finale dipenderà dalla completezza e dall'accuratezza di ogni fase del lavoro.