Come scegliere uno zaino ortopedico per un alunno di prima elementare?

Quando preparano il bambino per la scuola, i genitori acquistano vestiti, articoli di cancelleria e uno zaino. La scelta di una borsa per materiale scolastico influisce direttamente non solo sul grado di comodità per il bambino, ma anche sulla sua salute.

Un bambino di prima elementare ha bisogno di uno zaino ortopedico?

zaino lillaQuando acquisti uno zaino, devi concentrarti sul modello più comodo per un bambino in particolare.. Per fare ciò, ha senso provare diversi modelli e determinare quello più comodo. Per gli scolari primari è necessario uno zaino ortopedico, poiché ha uno schienale anatomico, che garantisce una distribuzione uniforme del carico sulla colonna vertebrale e favorisce la corretta formazione della postura.

La parte posteriore di uno zaino di questo tipo è un telaio rigido ricoperto di tessuti morbidi con un inserto concavo a forma di X. Grazie a questo design, il materiale scolastico non esercita pressione sulla schiena del bambino.. L'altezza di una valigetta per un alunno di prima elementare non deve superare i 30 centimetri e la larghezza non deve sporgere oltre le spalle del bambino.La parte inferiore dello zaino non può scendere sotto i fianchi.

Parametri di uno zaino del genere

ragazza con uno zainoUna borsa è l'oggetto che rimane intrappolato nella neve e nella pioggia, può essere gettato a terra o cadere in una pozzanghera. Succede che gli studenti risolvano le cose con l'aiuto di una valigetta, quindi una borsa per il materiale scolastico dovrebbe resistere a qualsiasi disastro. È meglio acquistare uno zaino in materiale sintetico impermeabile e facile da lavare.

Le informazioni sul peso della valigetta si trovano sull'etichetta del produttore. Secondo le indicazioni mediche, il peso dello zaino di prima elementare non dovrebbe essere superiore al 10% del peso corporeo del bambino. Un alunno di prima elementare porta a scuola ogni giorno libri di testo, quaderni e seconde scarpe; di conseguenza, più leggero viene acquistato lo zaino, più è funzionale e più spazio si può portare con sé. In media, il peso dovrebbe essere compreso tra 500 e 1000 grammi.

Le cinghie dello zaino devono essere larghe almeno 5 centimetri, morbide, seguendo la curva della spalla, con lunghezza regolabile. Non tagliano il corpo del bambino e sono rivestiti con materiale morbido. Lo zaino ideale ha un paio di cinghie aggiuntive che consentono di trasferire parte del peso dalle spalle e dalla colonna vertebrale alla vita e ai fianchi.

Importante! La borsa per il materiale scolastico dovrà essere acquistata insieme al bambino che la indosserà.

Un alunno di prima elementare deve provare uno zaino in un negozio, è consigliabile metterci dentro diversi libri prima. Se un bambino cerca di aggiustare qualcosa, è scomodo per lui, il retro della valigetta non si adatta perfettamente: è meglio provare un modello diverso.

La borsa di uno studente deve avere almeno due scomparti e numerose tasche. Più ce ne sono, più conveniente è per lo studente disporre le cose, distribuendo uniformemente il peso.

Cosa cercare quando si sceglie un modello per la scuola?

Prima di tutto, viene acquistato uno zaino per un bambino, dovrebbe piacergli ed essere il più comodo possibile. Gli scolari più giovani preferiscono gli zaini con foto e immagini dei loro personaggi preferiti. Cosa devi sapere sullo zaino:

  • alunni di prima elementarei modelli orizzontali sono più convenienti di quelli verticali e distribuiscono il carico in modo più efficiente;
  • alcune valigette hanno le gambe e il fondo rigido, grazie al quale mantengono meglio la forma e il contenuto, ma esse stesse hanno più peso;
  • cerniera o chiusura: non c'è alcuna differenza fondamentale, tutto dipende dalla scelta dello studente;
  • Il modello del trasformatore è molto conveniente. Si tratta di aprire lo zaino su tutta la larghezza, facilitando la navigazione del bambino nel contenuto.

Importante! Lo zaino di una scuola elementare dovrebbe avere strisce riflettenti per la sicurezza al buio.

Come fai a sapere se lo zaino è scelto correttamente?

Hai acquistato uno splendido zaino scolastico se:

  • cinghie dello zainonon poggia sulla nuca e non esercita pressione sulla parte bassa della schiena;
  • Le spalline sono facilmente regolabili e non sfregano né schiacciano il corpo;
  • il retro della valigetta aderisce perfettamente alla schiena del bambino;
  • Il peso della borsa non supera un chilogrammo, non si deforma sotto carico;
  • il modello è dotato di diversi comodi scomparti e tasche funzionali;
  • al bambino piace.

I 5 migliori marchi con descrizioni

ragazzo con uno zainoCome ogni prodotto, gli zaini sono disponibili in diverse categorie di prezzo, da quelli economici a quelli premium. I produttori più apprezzati, in ordine di costo crescente dei prodotti, hanno dimostrato che il rapporto qualità-prezzo è ottimale:

Mike-Mar – produce da 20 anni zaini per scolari di vari modelli. Le opzioni per ragazzi e ragazze variano in peso da 840 a 950 grammi. Speciale il materiale non si bagna, è protetto dalle radiazioni ultraviolette, grazie a ciò non sbiadisce al sole. La valigetta ha un ampio scomparto, le tasche laterali sono isolate termicamente.Tutti i modelli hanno lo schienale anatomico e le spalline larghe; nel kit può essere inclusa una borsa per le scarpe di ricambio.

Erich Krause - valigette della famosa marca di articoli di cancelleria che hanno un rapporto qualità-prezzo ideale. Gli zaini hanno una forma rigida, un volume di 16 litri ed un peso di 830 grammi. Le configurazioni sono diverse, alcune opzioni vengono fornite con una borsa per scarpe e un astuccio. I modelli realizzati in materiale idrorepellente e resistente al gelo sono multicolori, decorati con portachiavi e presentano strisce riflettenti.

HERLITZ - una vasta selezione di modelli dello standard di qualità tedesco con peso da 700 a 1200 grammi e con una capacità da 13 a 18 litri. Gli zaini sono belli e resistenti, hanno uno schienale anatomico ed elementi riflettenti. La fascia di prezzo va dal più basso al molto caro, ci sono modelli con contenuti diversi.

Tutti gli zaini di questo produttore sono realizzati in materiale impermeabile, hanno schienale anatomico, fondo e gambe rigidi. Una varietà di modelli sono belli fuori e comodi dentro; hanno diversi scomparti con tasche, cerniere funzionali e chiusure. Anche la scelta del colore e dell'arredamento colpisce per la sua varietà: tutti gli zaini hanno elementi riflettenti.

HAMA è un produttore affermato che produce due tipologie di zaini:

  • HAMA con un corpo duro, del peso di 1 chilogrammo, volume – 20 litri;
  • morbido, peso – 700 grammi, volume – 14 litri.

Gli zaini di questa azienda hanno una garanzia di un anno. Per gli scolari sono ottimali le cartelle dalla forma rigida, sono dotate di tasche termiche per alimenti e hanno una comoda chiusura. Gli indubbi vantaggi sono lo schienale ortopedico, le spalline larghe e la presenza di elementi riflettenti.

DerDieDas sono gli zaini di un produttore tedesco che si sono guadagnati il ​​titolo di migliori per gli scolari.L'unico svantaggio del prodotto è il suo costo elevato. I vantaggi includono l'impermeabilità dello zaino, il peso ridotto - da 800 a 900 grammi, un'ampia scelta di volumi da 18 a 25 litri, uno schienale ortopedico e cinghie larghe. L'azienda sviluppa modelli tenendo conto dei desideri del cliente, anche l'attrezzatura è varia. Può includere un astuccio con tutto il necessario, una borsa per le scarpe, un portafoglio, ecc. Tutti i modelli hanno inserti riflettenti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa