Notare una macchia o una striscia di inchiostro di una penna sulla borsa è spiacevole. Ma non arrabbiarti prima del tempo.
Nel 90% dei casi, puoi rimuovere la macchia da solo usando mezzi improvvisati.
Di cosa è fatta la borsa?
Innanzitutto, determina di quale materiale è fatto l'articolo:
- La finta pelle è solitamente ricoperta da uno strato protettivo che non permette l'assorbimento dei liquidi. L'inchiostro può essere facilmente lavato via con acqua tiepida e sapone.
- La pelle testurizzata e la pelle scamosciata non trattate vengono bagnate con acqua rapidamente e profondamente. È meglio affidarsi subito ai professionisti del lavaggio a secco.
- La pelle trattata al naturale assorbe l'acqua più lentamente. La macchia può essere rimossa con i metodi tradizionali.
Controlla la naturalezza
Per chiarire la tipologia del materiale esistono dei semplici test:
- Esaminare il bordo scucito del prodotto. Sul taglio sono visibili fili e una base in tessuto, è chiaro che si tratta di similpelle. Il taglio naturale è uniforme e ha la parte inferiore simile alla pelle scamosciata.
- La vera pelle ha il suo aroma, non un odore chimico.
- Il motivo su materiale artificiale è una stampa ripetuta.Con la vera pelle l'impronta è originale ovunque.
- La trama della vera pelle è morbida, flessibile e non si formano pieghe quando viene compressa. Il falso è più ruvido e cambia colore in corrispondenza delle pieghe. Se lo accartocci, le rughe sono visibili.
- Quando l'acqua viene applicata sulla superficie della pelle, viene assorbita. Con uno artificiale, il liquido defluisce.
- Se tieni la mano sulla pelle, si riscalda leggermente ed emette calore. Il sostituto rimane fresco e il palmo suda.
- La classica prova del fuoco non è più così rivelatrice come in passato. Dieci anni fa, tutti lo sapevano con certezza: la pelle brucia, ma la similpelle brucia. Attualmente i produttori impregnano materiali non naturali con composti chimici che, una volta accesi, danno una reazione simile.
- Le aziende che forniscono borse in vera pelle forniscono un emblema campione incluso. Il pezzo è ritagliato come una rappresentazione schematica della pelle di un animale. Per gli altri materiali la sonda viene fornita sotto forma di diamante.
Consiglio! Effettuare un test di naturalezza su una zona nascosta del prodotto. In questo modo, in caso di danneggiamento accidentale, l'intero articolo non verrà danneggiato.
Se la contaminazione della borsa viene rilevata precocemente, vi sono maggiori possibilità di correggere facilmente le conseguenze. L'inchiostro fresco deve essere asciugato con un tovagliolo di carta piegato due o tre volte. Premerlo delicatamente fino a quando l'umidità non viene assorbita.
Metodi popolari per rimuovere l'inchiostro da una borsa di pelle
Una volta accertato che la borsa è realizzata in vera pelle trattata, puoi iniziare a rimuovere le macchie di inchiostro o penna.
Gomma per cancelleria
Con un piccolo tratto superficiale di una penna a sfera, aiuta molto gomma dura (gomma)). Strofina la macchia con una gomma e risciacqua la zona con un panno umido.
scotch
Un metodo altrettanto semplice è rimuovere la macchia con del nastro adesivo. Taglia un pezzo di nastro adesivo della dimensione della macchia e attaccalo.Quindi rimuoverlo con attenzione, l'inchiostro dovrebbe rimanere sul nastro.
Sapone liquido
Se si verifica una fuoriuscita significativa di inchiostro, dopo aver tamponato con un tovagliolo, lavare la macchia con una soluzione acquosa di sapone liquido. Utilizzare una spugna per rimuovere eventuali residui di umidità e asciugare con un panno asciutto.
Sale
Il sale fino deve essere inumidito e applicato sullo sporco. Una volta asciutto, basta scrollarlo di dosso. La pulizia richiederà diverse ore.
Spray fissante per capelli
Spruzzare il prodotto per lo styling dei capelli rigorosamente sulla macchia e pulire immediatamente con un dischetto di cotone. Ripeti finché l'inchiostro non scompare. Quindi lavare con acqua saponata e asciugare. Dopo tale trattamento, la pelle potrebbe soffrire. Ammorbidirlo con la panna per evitare che si sbucci.
Alcool denaturato
Imbevi un batuffolo di cotone con alcol. Rimuovere con attenzione l'inchiostro e pulire con un panno umido. Proteggi l'area secca dai danni con una crema densa.
Latte
Scaldare leggermente il latte. Inumidisci la spugna e strofina delicatamente la borsa. Questo prodotto non secca la pelle né cambia colore.
Acido del limone
Sciogliere un cucchiaino di polvere in un quarto di bicchiere d'acqua. Copri la macchia con un panno umido o un dischetto di cotone per quindici minuti. Sciacquare con acqua pulita. Puoi usare il succo di limone fresco.
Accuratamente! Non usare il limone e il suo acido sulla pelle scura. Potrebbero rimanere macchie leggere.
Olio vegetale
L'olio o qualsiasi crema grassa funziona bene per sciogliere e rimuovere le macchie di inchiostro fresco. Pulisci con un panno inumidito con un movimento circolare fino a rimuovere lo sporco. Non è necessario risciacquare ulteriormente.
Suggerimenti per la sicurezza
Prendersi cura di se stessi:
- indossare guanti per evitare la contaminazione delle mani;
- trattare la macchia dal bordo esterno al centro, in modo che non si allarghi;
- non strofinare con forza il prodotto utilizzato, facendo penetrare l'inchiostro ancora più in profondità nella pelle;
- Se dubiti di poter risolvere il problema da solo, contatta una lavanderia professionale.
Usando questi consigli popolari, sarai in grado di salvare una borsa di pelle danneggiata dall'inchiostro.