Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che una ragazza senza borsa sia come senza braccia. Dopotutto, per ognuno di noi è parte integrante del guardaroba. Oggi parleremo della frizione. Come e dove è apparso per la prima volta questo accessorio? Chi ha inventato questa piccola cosa civettuola? E altro ancora! Quindi, scopriamolo!
Come tutti sanno, una pochette è una piccola borsetta con o senza una piccola tracolla. Questo capo d'abbigliamento femminile è stato creato per essere portato a mano. Questo accessorio potrebbe non essere adatto a tutti a causa della sua ridotta capacità, ma nel mondo moderno ci sarà sicuramente chi sarebbe preferibile questo tipo di borsa.
Approfondiamo la storia e ricordiamo da dove viene la moda per queste minuscole borse.
A quanto pare, i predecessori delle pochette erano normali tasche: erano considerate una buona soluzione per trasportare piccoli oggetti. Potresti chiederti, quando è stata creata la prima pochette? E questo accadde 700 anni fa.
Le prove si trovano a Londra, nella Courtauld Institute Gallery. Questo accessorio era realizzato in ottone e incorniciato in oro e argento. Ma questo appartiene già al passato.Successivamente queste piccole borsette apparvero nell’Europa medievale. Erano indossati da nobili dame: rappresentanti delle famiglie reali e dame di corte. A quei tempi non c'era bisogno di borse così piccole, poiché gli abiti erano così magnifici che qualsiasi oggetto necessario poteva facilmente essere nascosto al loro interno.
Alla fine del XVIII secolo, le tendenze della moda nell'abbigliamento cambiarono di nuovo e divenne quasi impossibile nascondere qualcosa in tasca. Poi compaiono i primi reticoli: piccole borse ricamate con pizzo e portate a mano.
All'inizio del 19° secolo ebbe luogo la rivoluzione industriale, che introdusse finalmente le pochette nella moda moderna. Le donne di quell'epoca viaggiavano costantemente, conducevano trattative d'affari e allo stesso tempo rimanevano al culmine della loro sessualità.
A metà del XIX secolo si sviluppò l'era delle femministe e le borse pulite passarono in secondo piano. Le ragazze cambiano lo stile dei vestiti e delle scarpe, “comfort in tutto” è il loro motto. Per questo motivo, le borse grandi e comode indossate su una spalla “distruggono” quasi completamente le pochette.
La successiva esplosione fondamentale della moda avvenne negli anni '20 del secolo scorso. Ritornano gli abiti leggeri realizzati in tessuto fluido, le ragazze graziose introducono di nuovo la moda per le piccole borsette. A quei tempi, le donne desideravano non un solo stile di borsa, ma diversi, in modo che si adattassero a diversi outfit da sera.
I designer Van Cleef e Arpels, insieme alla casa di moda Tiffany, hanno lanciato molto rapidamente la produzione di questi fantastici accessori. Un numero enorme di stili e disegni, decorati con ricami, ornamenti e mosaici incredibilmente belli di pietre preziose, negozi di moda e mostre allagati in un ruscello lussuoso.
Dieci anni dopo, entra di moda un altro accessorio unico: la minaudiere.È stato inventato dal gioielliere francese Charles Arpels. Ciò è accaduto dopo aver visto la moglie del magnate americano Frank Jay Gould usare un portasigarette di metallo. L'attento gioielliere si è subito messo al lavoro e due settimane dopo ha regalato ai suoi fan un oggetto sofisticato e molto stravagante: una piccola scatola di metallo decorata con pietre preziose. La minaudiere conteneva solo rossetto, cipria e un po' di soldi, ma le donne francesi erano assolutamente entusiaste di una simile novità.
Stiamo entrando senza intoppi nei lussuosi anni '50, un periodo in cui indossare una pochette divenne nuovamente prestigioso. Molti designer famosi hanno iniziato a produrre questo straordinario accessorio: è così che l'amato Christian Dior è diventato uno di quei designer che hanno lasciato il segno nella storia delle pochette.
Negli anni '60 e '70 il rock entrò di moda e queste piccole borse iniziarono ad essere decorate con metallo e strass. Nel 1963, Judith Leiber (soprannominata anche la regina delle pochette) lanciò il proprio marchio. Judith ha combinato tutti gli stili retrò e li ha chiamati semplicemente “borse da sera”. Le famose first lady Mama Eisenhower, Nancy Reagan e Barbara Bush iniziarono a indossare i suoi prodotti.
Ancora oggi è possibile vedere celebrità indossare questi accessori. Le sue clienti famose sono Lady Gaga, Katy Perry, Jennifer Lopez e molte altre.
E ora arriviamo al culmine della nostra storia, entrando senza intoppi nel 21° secolo.
Il rivoluzionario stilista Alexander McQueen ha introdotto in questo mondo pochette sofisticate e all'avanguardia. E diventano il capo del guardaroba più popolare tra le ragazze.
Posso parlarvi a lungo di questo comodo e bellissimo accessorio, ma finirò. E ricorda: non esistono troppe borse: esiste un piccolo armadio dove non possono entrare tutte le nostre pochette.