Che tipo di materiale della borsa è il poliuretano?

Le borse in vera pelle sono belle, resistenti, ma molto costose. Alla ricerca di un'alternativa al materiale naturale, i progettisti si sono rivolti al poliuretano, che ha caratteristiche eccellenti. Le borse realizzate con questo materiale sono molto pratiche, resistenti all'usura e più economiche rispetto ai prodotti realizzati con materie prime naturali.

Che tipo di materiale è il poliuretano?

MaterialeIl chimico-tecnologo tedesco Bayer Otto Georg Wilhelm sintetizzò in laboratorio negli anni '30 del XX secolo un nuovo polimero, chiamato poliuretano. Si rivelò un materiale con una vasta gamma di applicazioni e presto la sua produzione industriale fu stabilita in Germania. Al giorno d'oggi, tali prodotti sono ampiamente utilizzati in molti settori e nella vita di tutti i giorni. Una di queste applicazioni è cucire borse.

Che tipo di borse sono realizzate in poliuretano?

borsa in poliuretano grigioRecentemente è apparso un nuovo tipo di poliuretano chiamato PU 100. Sulle etichette dei prodotti è indicato con questo nome o come poliuretano 100. A volte è posizionato come ecopelle.

In effetti, questa ne è un'eccellente imitazione.Lo strato inferiore è in realtà costituito da vera pelle, ma presenta vari difetti e strappi, e sopra è posto il poliuretano, che in apparenza è indistinguibile dalle costose materie prime naturali. Il vantaggio della pelle PU è una maggiore elasticità, resistenza, morbidezza, resistenza al gelo e resistenza all'umidità.

Questo materiale ispira famosi designer a creare le proprie collezioni di borse. I produttori globali di accessori utilizzano la pelle PU come base per cucire borse alla moda ed eleganti che sono più pratiche dei materiali naturali e hanno un bell'aspetto.

Resistenza all'usura del materiale

Le proprietà uniche del poliuretano gli consentono di sostituire facilmente gomma, gomma, plastica e persino metallo in molti prodotti. La sua capacità di funzionare con carichi meccanici estremi viene utilizzata in molti settori.

Notiamo le sue qualità positive come materiale per cucire borse:

  • borse in poliuretanomaggiore resistenza ed elasticità dei prodotti in PU;
  • resistenza alla deformazione, alle radiazioni ultraviolette, ai microrganismi e all'umidità;
  • resistenza all'abrasione e, di conseguenza, bassa abrasione della superficie in PU;
  • la massima resistenza agli ambienti aggressivi: benzina, acidi vari, solventi organici e oli non intaccano la pelle PU;
  • lunga durata.

Importante! Il poliuretano mantiene le sue proprietà uniche e dimostra un'enorme resistenza all'usura nell'intervallo di temperature da -60°C a +80°C.

Come prendersi cura di lei?

I materiali sintetici non richiedono la stessa cura della pelle. Qui è tutto più semplice. Il poliuretano è abbastanza poco impegnativo da usare e gli viene prestata attenzione solo periodicamente.

I punti principali della cura di una borsa in poliuretano sono i seguenti:

  • borsa in poliuretano verdecontaminazione della superficie: se sulla borsa vengono versati liquidi come tè, caffè, succo di frutta, latte o gelato sciolto, è sufficiente pulire l'area con un panno umido e poi di nuovo con un panno asciutto;
  • allo stesso modo, il sacchetto viene pulito da polvere e altri contaminanti freschi;
  • le macchie complesse vengono rimosse con ammoniaca o con una soluzione in cui si assumono alcool tecnico o medico e acqua in rapporto 1:1. Questo utilizzo dell'alcool è possibile perché il materiale è sintetico e non teme la disidratazione e l'essiccamento superficiale, come nel caso della pelle;
  • Vecchie macchie di origine organica possono essere rimosse utilizzando detergenti per pelle.

Importante! Per prolungare la durata di una borsa in poliuretano, trattare periodicamente la sua superficie con una speciale impregnazione idrorepellente per prodotti in pelle.

Come eliminare le pieghe da una borsa in poliuretano?

Una conservazione impropria può causare ammaccature e pieghe sulla borsa. Non puoi andare da nessuna parte con lei in questo modo. Dobbiamo cercare urgentemente una panacea per i nostri problemi. Esistono diversi modi per sbarazzarsi di tali problemi:

  1. borsa in poliuretano rossoutilizzando una vaporiera (o un ferro da stiro con questa funzione). La superficie della busta viene lavorata ad una certa distanza dal prodotto stesso utilizzando vapore rilasciato da un dispositivo a temperatura minima. La condensa risultante viene immediatamente rimossa con un tovagliolo. Se le pieghe sono profonde, i punti più pesanti vengono elaborati dal lato sbagliato allo stesso modo.;
  2. utilizzando un bagno di vapore. La borsa viene sospesa per mezz'ora sopra una bacinella di acqua calda, dalla cui superficie evapora l'umidità. I lividi scompariranno più velocemente se si inserisce un oggetto pesante all'interno del prodotto, che tirerà leggermente verso il basso il poliuretano;
  3. utilizzando una pressa.La superficie, leggermente inumidita e livellata a mano, viene ricoperta con un oggetto piatto e pesante. Per prima cosa, nella borsa viene messo qualcosa di altrettanto pesante e piatto. I lividi finiscono tra i due strati della pressa. Lascia riposare per diverse ore, controllando di tanto in tanto che sia pronto. Asciugare naturalmente;
  4. utilizzando l'olio. Le pieghe trattate con vaselina, glicerina o olio di ricino diventeranno più morbide e gradualmente, entro un paio di giorni, si raddrizzeranno. Questa tecnica migliorerà l'aspetto generale del prodotto. Il trattamento viene effettuato non solo nei punti di piega, ma anche sull'intera superficie. Il prodotto va lasciato assorbire per alcune ore, dopodiché l'ultima fase consiste nel lucidare la superficie con un panno di lana o velluto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa