Un portafoglio è un accessorio elegante che viene utilizzato più spesso dagli uomini. Questo non è solo un portafoglio, come molti di noi credono, è un oggetto che consente di riporre le banconote ben piegate. Questo portafoglio è compatto e si adatta facilmente alla tasca standard degli abiti da uomo.
Il luogo di nascita di questo accessorio è la Francia. Tradotta dal francese, la parola “portamonete” significa “portare/tenere denaro”.
Per molto tempo, le persone hanno utilizzato borse speciali attaccate alla cintura per conservare i soldi. Tuttavia, tali portafogli sono diventati scomodi da usare quando le banconote di carta hanno sostituito le monete: si spiegazzavano nei sacchetti e si deterioravano rapidamente. Così è stato inventato il portafoglio che conosciamo, e il borsellino, sia prima che oggi, ne è considerato una varietà.
A proposito! Il fatto che il denaro possa essere conservato magnificamente è noto in Russia fin dall'alto Medioevo. Così, nell'XI secolo, un oggetto che somigliava a una borsa apparve tra noi, tuttavia, si chiamava semplicemente "borsetta" e questo accessorio sembrava molto particolare.Era abbastanza spazioso e, oltre alle monete, contenevano varie piccole cose di tutti i giorni e piccoli pesi (a quei tempi venivano spesso utilizzati per piccole transazioni di acquisto e vendita).
In sostanza, questo accessorio è una piccola pochette che si piega più volte e si chiude con un bottone. Memorizza sia banconote che carte di plastica. Allo stesso tempo, questo tipo di portafoglio è del tutto inadatto a conservare un gran numero di monete: con esse semplicemente smetterà di chiudersi e perderà la sua forma. Naturalmente, alcuni modelli moderni sono dotati di tasche per gli spiccioli, ma non potrai comunque metterci molte monete.
Si ritiene che un portafoglio venga scelto da una persona socialmente matura che sa cosa vuole dalla vita. Questa è una persona che apprezza la praticità, il comfort e la qualità in tutto, anche nelle cose più piccole.
Oggi vengono utilizzati materiali diversi per realizzare portafogli. I modelli più economici sono realizzati in tessuto e similpelle, mentre quelli più costosi sono realizzati in vera pelle o pelle scamosciata.
Inoltre, la forma della borsa varia. Pertanto, i modelli verticali, orizzontali e retrattili sono popolari. Se le prime due opzioni possono essere definite classiche, la terza sembra insolita e viene utilizzata principalmente per conservare carte di plastica e non banconote.
Per lo più gli uomini usano i portafogli. Per loro, i designer non si stancano mai di inventare modelli rigorosi ed eleganti di questi portafogli, che non differiscono in una varietà di colori. Di norma, gli uomini indossano portafogli neri, marroni o beige dal taglio classico. Per il sesso più forte la praticità è importante, e quindi le dimensioni e la forma della borsa in questo caso sono standard.
Tuttavia, oggi si trovano anche modelli da donna di questi portafogli, ma spesso sono più luminosi e creativi. Ad esempio, oggi sono di moda portafogli molto insoliti a forma di frutto, il muso di un gatto o di un cane, o semplicemente modelli multicolori decorati con strass, scintillii o ricami. Tuttavia, queste opzioni sono considerate più giovanili, sono del tutto inadatte alla creazione di un'immagine aziendale, quindi sono richiesti anche modelli femminili più classici. Quindi, questi portafogli realizzati in pelle rossa, bordeaux, nera e marrone sembrano eleganti.