Gli uomini spesso chiamano lo stesso accessorio portafoglio, borsetta e portafoglio. In effetti, gli elementi elencati hanno poco in comune tra loro. Forse il loro unico punto in comune è lo scopo. Allora, cos'è un portafoglio in pelle, quali sono le sue funzioni e il suo scopo?
Cos'è un portafoglio?
Questo accessorio è pensato principalmente per un pubblico maschile. Progettato per conservare e posizionare in modo compatto contanti, piccoli documenti, carte. Protegge gli oggetti riposti al suo interno dallo stress meccanico e dagli influssi ambientali.
Da dove proviene?
Il luogo di nascita dell'accessorio è la Francia. L'origine si riflette nella parola stessa "borsa". Ha un'affiliazione linguistica pronunciata. Si chiama così a causa della fusione di due lessemi, il verbo porter e il sostantivo monnaie. Il primo si traduce come indossare qualcosa. Il secondo è la valuta o il denaro.
Importante! La traduzione letterale di “borsa” dal francese è “portare denaro”.
In Russia, un accessorio con un nome autoesplicativo apparve nell'XI secolo. Sembrava un po' diverso allora, più simile a un portafoglio. Anche l'ambito della sua applicazione differiva da quello moderno. Conteneva non solo denaro e documenti importanti, ma anche pesi. Questi ultimi erano necessari per misurare la massa durante le transazioni e gli acquisti, durante i quali i pagamenti venivano effettuati non in contanti, ma in pietre preziose o altri beni di alto valore.
La necessità del familiare portafoglio piatto è apparsa insieme alla carta moneta. La valuta stampata anziché coniata in un accessorio simile a una borsa si raggrinzirebbe e si deteriorerebbe. Un artigiano macedone è venuto in soccorso di persone benestanti. Nel 1855 aprì un laboratorio che successivamente inondò il mercato con prototipi di portafogli cavi, rettangolari e relativamente piccoli.
Caratteristiche del progetto
Funzionalmente, una borsa e un portafoglio sono molto diversi. Le discrepanze a questo riguardo si riflettono nei progetti. Il primo accessorio presenta diverse curve. La capacità molto spesso dipende dal loro numero. Se l'accessorio può essere piegato 3 o più volte, molto probabilmente è più adatto per riporre le carte. Lo scomparto per le banconote sarà piccolo, ma le carte potranno essere riposte in tasche separate.
Importante! Quasi tutti i modelli non hanno la sezione destinata alle monete.
Le opzioni più esclusive e costose sono i prodotti senza curve. Hanno una forma rigida. Sono creati tenendo conto della dimensione tipica della tasca interna di una giacca: è qui che vengono riposti questi tipi di portafogli.
C'è anche una divisione in base al tipo di modulo. Secondo questo criterio si distinguono:
- verticale;
- retrattile;
- modelli orizzontali.
La seconda modifica difficilmente può essere classificata come una borsa. È più simile a una versione dell'accessorio solo con carta. Sembra molto compatto. Anche il modello orizzontale non ha forme grandi. Tuttavia, una volta piegato, potrebbe sembrare un po' spesso. Il tipo verticale è sempre più sottile, ma leggermente più grande sotto altri aspetti.
Differenze tra portafogli da uomo e da donna
Per il pubblico femminile i produttori offrono modelli che, in termini di design, non assomigliano molto ad un classico portafoglio. Nel loro caso, della versione tradizionale rimane solo il design e il metodo di chiusura.. Tutto il resto, dalla forma all'ambito di applicazione, viene modificato dai marchi per soddisfare le preferenze di gusto dei clienti.
Oggi puoi trovare una borsa da donna a forma di frutto, di animale o di figura tridimensionale. Tali accessori vengono spesso utilizzati non per conservare contanti, ma per riporre piccoli oggetti utili o decorazioni per capelli. La forcina non si perderà nella borsa né danneggerà altre cose se la metti in una borsa dalla forma divertente o carina.
Importante! Una tale violazione del canone e dei fondamenti fa appello solo alla metà femminile della società. I veri gentiluomini trovano volgare una simile trasformazione del portafoglio. Tieni presente questo fatto se intendi utilizzare l'accessorio in ambienti diversi.
Le principali differenze rispetto ad altri accessori simili
Per la sua forma e dimensione, un portafoglio rettangolare non è destinato a contenere un gran numero di carte e denaro. Se c'è uno scomparto per piccoli oggetti, è molto piccolo. Un portafoglio tradizionale è molto più versatile in questo senso. Ha molte tasche che possono essere utilizzate per quasi tutto.E il vano portamonete è molto più spazioso.
Altra caratteristica notevole: il numero di fulmini è ridotto al minimo. La versione classica non implica affatto la loro presenza, ma in alcuni modelli moderni sono presenti e coprono lo scomparto per la carta moneta. Altri accessori per la conservazione del contante sono più flessibili a questo riguardo. Possono essere dotati di qualsiasi meccanismo di chiusura esistente.
Importante! Il portafoglio era originariamente destinato alla conservazione compatta di documenti, ma non a contanti. L'ambito di applicazione iniziale di questo accessorio è completamente diverso da un portafoglio.
Lo scomparto centrale del portafoglio è fissato con un bottone. I prodotti economici possono invece utilizzare il velcro. Tuttavia, tale deviazione dal canone è condannata dalle persone di buon gusto. Quando si sceglie tra un prodotto del genere e un portafoglio di buona qualità, è meglio dare la preferenza a quest'ultimo.
In cosa è diverso da un portafoglio e da una borsa?
Un portafoglio è un accessorio più compatto. In termini di dimensioni, soprattutto quando piegato, è inferiore sia alla borsa che al portafoglio nella loro forma tradizionale. Per questo motivo può essere facilmente riposto in una piccola tasca interna di una giacca o di una giacca. Con questo posizionamento, il suo contorno apparirà molto meno che nel caso di altri accessori per riporre contanti.
Importante! L'oggetto maschile più pesante per conservare le finanze è considerato un portafoglio. Dopodiché arriva il portafoglio. Il portafoglio occupa solo il 3° posto.
Anche la funzione pieghevole stessa è una caratteristica distintiva. Il portafoglio può essere piegato più volte, mentre altre opzioni per conservare il denaro sono impossibili da piegare o è possibile farlo solo una volta.
Un'altra caratteristica caratteristica è moderazione dello stile. Se il portafoglio può essere intarsiato, ricamato o incollato, la variante classica del portafoglio elimina tali trucchi. In termini di materiali, c'è anche conservatorismo. Principalmente vengono utilizzati il cuoio ed i suoi sostituti. Questo rende l'accessorio simile ad un portafoglio, ma lo contrappone ad una borsetta. Quest'ultimo può essere fatto da qualsiasi cosa. Esistono anche varianti in metallo.
Le opzioni di colore sono limitate ai toni classici. La maggior parte dei prodotti sono realizzati con colori presenti in natura. È praticamente esclusa la possibilità che sul bancone appaia una borsa dal colore selvaggio o velenoso.
A quale immagine maschile si adatta?
L'argomento è rivolto principalmente a un pubblico emotivamente maturo che sceglie il primo tra conservatorismo e pretenziosità. Questo accessorio compatto dallo stile discreto ha tutte le caratteristiche di un oggetto adatto ad essere combinato con oggetti dal taglio classico. Nel suo caso, la severità delle linee si sposa con colori e materiali nobili, nonché con l'assenza di elementi appariscenti o pesanti. Non c'è nulla di superfluo nel design. Sono presenti solo parti funzionali ed utili.
L'orientamento conservatore si rivela attraverso l'esperienza. Il portafoglio può essere riposto discretamente nella tasca segreta della giacca o nello scomparto interno nascosto di un cappotto. Il tessuto resistente drappeggerà il contorno del portafoglio. Le persone intorno a te non saranno in grado di indovinare che un certo uomo ha soldi in un posto specifico.
Cura della realizzazione, dimensioni compatte e leggerezza permettono al portafoglio di essere utilizzato in look composti da abiti con taschini. Ad esempio, un accessorio molto piccolo può essere facilmente inserito nei pantaloni da allenamento e allo stesso tempo non tirerà giù la gamba dei pantaloni mentre si fa jogging o si fanno esercizi.
La presenza della vera pelle rende il portafoglio un oggetto ancora più versatile. Vale sicuramente la pena indossarlo per gli uomini che preferiscono i seguenti stili:
- casuale;
- semplice ma elegante;
- Derby;
- safari;
- militare;
- Paese.
Tutte le tendenze basate sulla mascolinità sono adatte a questo genere di cose. Dopotutto, un vero portafoglio è una cosa esclusivamente per veri uomini.