Uno zaino scolastico rimane un compagno indispensabile per ogni studente della scuola primaria. Sia i genitori che i nonni dei bambini moderni sono andati a studiare con esso, ed è improbabile che passerà mai di moda.
Cos'è uno zaino?
Nella vita di tutti i giorni, la parola “valigetta” viene spesso usata per riferirsi agli zaini scolastici, ma questo non è del tutto corretto. La valigetta si porta a mano, poiché non dispone di cinghie, ma lo zaino ne è dotato.
Significato della parola
Tuttavia, una delle definizioni di cartella la descrive come una valigetta con cinghie. Questo disegno è stato preso in prestito in epoca pre-rivoluzionaria dalle uniformi dell'esercito. – si è rivelato conveniente portare in una borsa a tracolla non solo l’attrezzatura personale del soldato, ma anche un intero arsenale di materiale scolastico.
Nella Russia zarista, gli zaini erano realizzati alla maniera dei soldati: in pelle nera con una copertura rifinita con pelliccia di foca. Dopo la guerra si usarono le sacche da campo di mio padre. Al posto delle cinghie c'era una cintura, che però permetteva di posizionare la borsa dietro la schiena.E in caso di combattimento tra ragazzi, usalo come un'arma molto pesante!
Caratteristiche del design dello zaino
L'accessorio è come una scatola con cinghie e si differenzia:
- rigidità della custodia, grazie alla quale quaderni e libri di testo non saranno spiegazzati e la parte posteriore sarà protetta dagli angoli taglienti;
- fondo ampio e solido, eliminando cedimenti;
- spalline larghe e schiena rigida, negli ultimi anni, di regola, ortopedica;
- una maniglia piccola e volutamente scomoda da trasportare, affinché non ci sia la tentazione di trascurare le cinghie;
- uno o due scomparti e molte tasche e tasche: comodo per disporre materiale didattico e carico uniforme.
Importante! Quando mandano il loro amato figlio a scuola, i genitori devono assicurarsi di non essere troppo pigri per infilare le mani in entrambe le cinghie e di non portare pesi su una spalla. Altrimenti la scoliosi non può essere evitata!
Questa borsa è ideale per uno studente delle scuole medie.. Sarebbe ragionevole acquistare uno zaino per i bambini in età di scuola media e superiore, ma questo non si adatta bene al codice di abbigliamento degli adolescenti.
In cosa è diverso da uno zaino?
Evolutosi da una borsa a tracolla con cinghie, lo zaino ha mantenuto la morbidezza delle sue pareti, e questa è la sua principale differenza rispetto a una cartella. Non mantiene bene la sua forma, la situazione è simile con la capacità di distribuire il carico sulla schiena. Gli oggetti morbidi per lo studio possono raggrinzirsi, mentre gli oggetti duri possono causare gravi fastidi alla schiena.
Ma sembra molto più bello di uno zaino ed è anche molto più leggero. Dovrai comprarlo quando il bambino smetterà di accettare una borsa "come quella di prima elementare". A questo punto (di solito nella prima adolescenza), una schiena più forte sarà in grado di sopportare il trasporto di cose in uno zaino.
Suggerimento: alla ricerca di un equilibrio tra aspetto e utilità, i produttori hanno avuto l'idea di produrre borse ibride: il prodotto, simile a uno zaino con le sue pareti morbide, è dotato di uno schienale ortopedico, un fondo rigido e spalline larghe. Ideale per uno studente delle scuole medie o anche per uno studente delle scuole superiori!
Criteri per la scelta di uno zaino per uno scolaro
È meglio andare al negozio di articoli scolastici con il futuro proprietario della borsa: sarà lui a dover portare questa cosa. È importante solo fare attenzione che l'aspetto non sia il motivo principale della scelta! Requisiti primari:
- rispetto degli standard di peso;
- la presenza di elementi ortopedici;
- dotato di strisce riflettenti;
- qualità del materiale e della lavorazione.
Secondo tutti gli standard moderni, la massa dei pesi trasportati dalla schiena dello studente non deve superare un decimo della sua. Ciò significa che in prima e seconda elementare la valigetta con tutto il suo contenuto non dovrebbe pesare più di 2,1 kg, in seconda e terza elementare - 2,6 kg, in quinta e sesta elementare - 3,5 kg. Sottraendo la massa del set di accessori didattici, otteniamo il numero ottimale per la massa dello zaino: 0,7-1 kg.
Importante! I requisiti si applicano solo alle materie di studio! I genitori dovrebbero assicurarsi che i “passeggeri” non necessari non entrino nel bagaglio scolastico: giocattoli, tablet da gioco, libri non conformi al programma, ecc.
Ortopedici e medici sportivi insistono sulla presenza nella progettazione dello zaino di inserti ortopedici, supporti lombari (un cuscino nella parte inferiore del prodotto), speciali imbottiture morbide e “traspiranti” sulla schiena e cinghie (larghe circa cinque centimetri, dotate con fibbie regolabili). Lo zaino è selezionato correttamente se si adatta perfettamente alla schiena del bambino senza sostenere la parte bassa della schiena e la parte posteriore della testa.
I catarifrangenti dovrebbero essere sulla parte anteriore, sulle cinghie e sulle estremità.
Lo zaino, come il suo proprietario, affronta una vita difficile e questo impone requisiti speciali per i suoi materiali. Il tessuto deve essere leggero, resistente, facile da lavare senza perdere il suo aspetto. Idealmente, il prodotto può essere lavato con sapone e una spazzola. Il tessuto del fondo deve essere impermeabile: non sai mai in che tipo di pozzanghera cadranno?
Presta attenzione alle cuciture: sono necessarie resistenza e lavorazione affidabile dei bordi, altrimenti potresti tagliarti. La plastica utilizzata nel disegno deve essere perfettamente liscia.
Serrature e cerniere di alta qualità sono un must!
Importante! Il bambino indosserà diversi abiti stagionali e, quando proverà una borsa su una maglietta o una maglietta, dovrà tenere conto dello spessore della giacca, del cappotto, del piumino, ecc.
Come scegliere uno zaino per un alunno di prima elementare?
Lo studente più piccolo ha bisogno anche della borsa più leggera, idealmente non più di 600 grammi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla schiena: dovrebbe seguire le curve della colonna vertebrale. Un segno di conformità a questo requisito sono i cuscinetti a forma di lettera "X".
Non essere tentato di comprare qualcosa da coltivare – la schiena del bambino soffrirà. Lo zaino, in linea di principio, non dovrebbe essere troppo grande, né più largo delle spalle. Inoltre, la prima elementare non richiede molti materiali didattici e, in uno spazio troppo grande per loro, sferragliano.
E, naturalmente, al piccolo proprietario dovrebbe piacere la prima valigetta!