Il bagaglio a mano è solitamente chiamato bagaglio che non si effettua il check-in, ma che si porta con sé nella cabina dell'aereo. Perché il Ciascun vettore aereo stabilisce le regole in conformità con la legislazione del proprio paese, le dimensioni consentite dei bagagli e il peso differiscono l'uno dall'altro. Tuttavia, concentrandosi sui siti Web delle compagnie aeree e sull'esperienza dei turisti, è possibile determinare alcuni quadri generali, rimanendo entro i quali è possibile entrare con sicurezza nella zona di controllo.
Cos'è un bagaglio a mano?
Poiché il peso e il volume delle cose consentite per il trasporto nella cabina dell'aeromobile sono limitati dalle regole della compagnia, è necessario acquistare una borsa che possa ospitare il numero ottimale di cose e non superi le dimensioni specificate dalla compagnia aerea.
Parente L'universalità dei requisiti delle compagnie aeree per i parametri dei bagagli per la cabina dell'aeromobile ha aperto una nuova nicchia per i produttori di borse: Oggi quasi tutti i produttori seri offrono ai propri clienti una scelta di "imballaggi" speciali per sacchetti di dimensioni adeguate.Sono realizzati in tessuto, pelle, materiali artificiali, possono essere morbidi o duri, con cinture, cinghie, con maniglie e ruote: insomma basta fissare un obiettivo e la necessità di misurare e pesare i bagagli scomparirà di colpo. si.
Importante! Non confondere il volume, cioè la capienza della borsa, con la sua capacità di carico. Si prega di leggere attentamente l'etichetta prima dell'acquisto.
Quali dovrebbero essere le dimensioni e il peso massimi?
Ogni compagnia aerea ha determinati requisiti per il bagaglio a mano, quindi prima di viaggiare è meglio andare sul sito web della compagnia e chiarire i parametri consentiti della borsa.
In media, dovrebbe pesare dai 5 ai 10 kg (le compagnie aeree low cost, di norma, hanno standard di peso inferiori). Diverse compagnie aeree straniere hanno aumentato la norma a 13-18 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, la somma delle sue tre componenti (larghezza, altezza e lunghezza) è generalmente limitata a 115 cm, e per eventuali superamenti dei parametri si dovrà pagare un extra secondo la tariffa del corriere.
Importante! Al momento del check-in per un volo, il pagamento aggiuntivo per il peso in eccesso sarà inferiore rispetto al checkpoint.
La maggior parte degli aeroporti del mondo offre ai passeggeri la possibilità di verificare i parametri degli oggetti trasportati: è sufficiente riporre la borsa con i bagagli in un apposito contenitore. Se si adatta senza problemi, la tua borsa è ciò di cui hai bisogno.
Standard russi
Quando acquisti un biglietto aereo, presta attenzione alla tariffa selezionata, poiché alcune compagnie, in particolare le compagnie aeree low cost, a volte non includono i bagagli e il bagaglio a mano nel prezzo di un biglietto di classe economica o ne limitano notevolmente il peso.
Tra le compagnie aeree russe più popolari, il peso massimo dei bagagli che possono essere portati a bordo è limitato a 10 kg come segue:
Aeroflot;
- Russia (sugli aerei Aeroflot, lettera di volo “SU” sui biglietti);
- Compagnie aeree S7;
- Yakuzia.
Se il bagaglio non pesa più di 5 kg, le seguenti compagnie aeree non richiederanno alcun pagamento aggiuntivo:
- Compagnie aeree degli Urali;
- IrAero;
- Russia (sui nostri aerei, lettera di volo “FV” sui biglietti);
- Yamal.
Le dimensioni consentite per tutte le compagnie aeree elencate sono le stesse: 55*40*20 cm.
La compagnia aerea low cost Pobeda, recentemente apprezzata, non include i bagagli nel prezzo del volo, quindi quando acquisti un biglietto da questa compagnia, fai particolare attenzione, studia le regole sui bagagli sul sito web e scegli l'opzione più vantaggiosa per te: includi alcuni pesi e dimensioni immediatamente nel prezzo del biglietto o paghi il bagaglio al momento del check-in per il tuo volo.
Importante! Se voli in business class, la franchigia bagaglio gratuita aumenta automaticamente di circa 1,5-2 volte.
Portatori stranieri
Se parliamo di compagnie aeree straniere, la diffusione dei parametri qui è molto più ampia che tra le compagnie aeree russe. Proviamo a sistematizzare le informazioni sulle compagnie più apprezzate dai nostri turisti, implicando gli standard per i passeggeri della classe economica.
Quasi tutti i vettori asiatici limitano il peso del bagaglio a mano a 7 kg:
- AirAsia;
- Emirati;
- Qatar Airways;
- Thai Airways;
- Singapore Airlines;
- Malaysia Airlines.
Gli europei sono più leali a questo riguardo e vi permetteranno di portare in cabina fino a 8 kg:
- Lufthansa;
- compagnie aeree turche;
- Compagnie aeree ceche.
Il limite di peso per il “bagaglio a mano” tra i finlandesi è di 10 kg, tra francesi e coreani – 12 kg, tra gli inglesi – fino a 18 kg. EasyJet limita il peso solo alle capacità del passeggero stesso, che deve posizionare autonomamente i bagagli su un apposito ripiano, ma China Southern Airlines non consentirà l'ingresso in cabina di più di 5 kg.
Per quanto riguarda le dimensioni, praticamente non differiscono da quelle accettate in Russia, ma questo non è un motivo per ignorare il sito web della compagnia aerea, poiché le regole su voli e bagagli potrebbero cambiare.
Un po 'sulle regole per il trasporto di oggetti nel bagaglio a mano
Sul sito web della compagnia aerea puoi trovare informazioni utili non solo sui parametri dei bagagli, ma anche un elenco di oggetti che non potrai portare in cabina, ad esempio:
sostanze velenose e tossiche;
- esplosivi (articoli pirotecnici, gas liquefatto);
- sostanze infiammabili (benzina e altri prodotti petroliferi, fosforo, sodio, ecc.);
- armi (i trasportini spesso includono modelli giocattolo che imitano le armi vere);
- batterie al litio;
- eventuali oggetti perforanti o taglienti (in alcune compagnie aeree questo elenco include un set per manicure).
Possono essere trasportati in cabina:
- contenitore di plastica con liquido (prodotti igienici, bevande) con un volume non superiore a 100 ml (Le restrizioni sul volume non si applicano agli alimenti per bambini);
- prodotti (l'elenco consentito è reperibile sul sito);
- farmaci (se ce ne sono molti o sono sotto forma di aerosol o liquidi, è meglio avere una prescrizione).
Oltre al bagaglio a mano, puoi portare con te:
- ombrello;
- canna;
- passeggino;
- computer portatile;
- telecamera;
- vestiti caldi;
- prodotti stampati.
Questi articoli non vengono pesati e il loro volume non viene preso in considerazione durante il controllo. Questo include anche una borsetta.
La compagnia aerea “Turkish Airlines” può trasportare nella cabina dell’aereo un bagaglio a mano da 8 kg più uno zaino da 5 kg?