Qual è la differenza tra uno zaino a canguro e uno zaino ergo?

Per i genitori è importante che il loro bambino cresca sano, sia fisicamente che psicologicamente. Esiste una teoria dell’attaccamento su cui ora fanno affidamento molte nuove mamme. Secondo questa teoria, affinché un bambino cresca sereno, si senta a suo agio e si sviluppi, è importante che trascorra molto tempo a contatto con il “suo adulto” nei primi anni di vita, per sentire il suo calore, protezione e odore.

Ma portare sempre un bambino in braccio non è facile. È fisicamente difficile perché il bambino aumenta di peso ogni mese e inoltre non gli permette di fare altre cose, poiché ha le mani occupate. Per facilitare questo compito a mamme e papà, sono stati inventati vari tipi di marsupi che si attaccano a un adulto e gli liberano le mani.

Tipi di vettori

tipi di vettori

Al giorno d'oggi puoi trovare molti di questi marsupi in vendita: fionde, canguri, zaini ergo, hipsit. Ogni tipo di corriere ha le sue caratteristiche. La cosa più importante è che il marsupio svolga la sua funzione di aiuto per l'adulto e non danneggi il bambino. Confrontiamo 2 tipi: canguri e zaini ergo.

Canguri

canguro

Questi dispositivi sono apparsi i primi. Negli anni '90, le madri iniziarono a usarle attivamente. E molte persone lo usano ancora oggi. Sono un design con schienale rigido e spalline sottili che si incastrano nelle chiusure fastex. I canguri spesso non hanno una cintura lombare. Questo tipo di marsupio è destinato ai bambini fino a 12 kg, cioè fino a circa 1 anno. Puoi portare il tuo bambino rivolto verso di te o rivolto verso di te.

Zaini Ergo

zaino ergonomico

Lo zaino Ergo ha uno schienale morbido, una cintura e spallacci larghi. Puoi portare il tuo bambino solo di fronte a te. Il peso massimo di un bambino dichiarato dai produttori è di 25 kg. Cioè, lo zaino ergo può essere utilizzato per circa 5 anni.

Quali sono le differenze?

differenze

Se non studi in dettaglio le caratteristiche di questi modelli, potrebbe sembrare che siano simili. Ma bisogna capirlo, perché il modello giusto è la salute del bambino e il comfort dell'adulto. I produttori di canguri migliorano i loro modelli e spesso aggiungono alcune caratteristiche ergo ai loro modelli, ad esempio una cintura lombare. Ma ci sono chiare differenze tra loro:

  1. Indietro. Nell'ergo è morbido e si allunga lungo il contorno della schiena del bambino. Un canguro ha la schiena dura. Questo schienale, secondo gli ortopedici, non è destinato a una colonna vertebrale mal formata.
  2. Posizione delle gambe. Prendi il bambino tra le tue braccia e nota come tiene le gambe. Li piega all'altezza delle ginocchia e cerca di avvolgerteli attorno. Come dorme? Allarga i fianchi e solleva le ginocchia. Ergo sostiene le gambe esattamente nella posizione naturale del bambino. In questa posizione, non devi preoccuparti della displasia articolare. E nel canguro, le gambe sono in posizione sospesa. Questo è scomodo sia per i bambini che per gli adulti. Un adulto tocca le gambe del bambino mentre cammina.E il bambino avverte disagio nella zona perineale, che sopporta l'intero carico.
  3. Affinché mamma o papà possano muoversi e piegarsi liberamente, il bambino deve essere tirato il più possibile verso di sé. Questa funzione è disponibile solo in ergo. E in un canguro, quando si muove, il bambino si sposta prima da una parte, poi dall'altra quando si piega e si gira.
  4. Questi due tipi di marsupi distribuiscono diversamente il carico sulla schiena dell'adulto. Nell'ergo, la parte bassa della schiena non avverte tensione grazie alla cintura e alle cinghie larghe. Non sarà possibile portare un bambino in un canguro per molto tempo, la schiena si stancherà per lo sforzo eccessivo.
  5. I produttori di canguri non consigliano di utilizzarlo per più di 2 ore al giorno e assicurati di fare delle pause ogni 20-30 minuti. Ma di conseguenza non esistono tali restrizioni.
  6. Il bambino può addormentarsi mentre è nel marsupio. È importante che si senta a suo agio nel dormire, anche se, ad esempio, l'adulto è in viaggio. A questo scopo l’ergo è dotato di un cappuccio speciale che protegge la testa del bambino. La testa non oscilla come quella di un canguro.

Pediatri, ortopedici, massaggiatori pediatrici e persino psicologi dello sviluppo precoce si pronunciano contro gli zaini “canguro” a favore del modello “ergo”. Quali vantaggi evidenziano?

  1. Nello zaino ergo, il bambino è in una posizione naturale: le sue gambe sono piegate e abbraccia leggermente l'adulto con esse, la sua schiena è sostenuta in una curva a forma di C, la sua testa è sostenuta da uno speciale cappuccio.
  2. Il peso del bambino è distribuito uniformemente sulla parte inferiore della coscia e sui glutei e non solo sul perineo, come in un canguro. Ciò significa che non ci saranno sfregamenti o irritazioni.
  3. Il design dello zaino ergo ti consente di allattare il bambino senza tirarlo fuori. Mentre in un marsupio questo non può essere fatto senza slacciarlo.
  4. Anche indossare un canguro rivolto verso di te non è riconosciuto come un vantaggio.In tenera età, un bambino non ha bisogno di considerare le persone che lo circondano e l'ambiente che lo circonda. Ha bisogno di sentirsi a suo agio e al sicuro, questa è la cosa principale. Ed è proprio la posizione rivolta verso l'adulto a fornire questa sensazione di protezione.

Quando si sceglie un dispositivo da indossare per un bambino, prestare attenzione alla qualità e alle caratteristiche del prodotto e non al nome. Le parole “canguro” ed “ergo” possono essere presenti in entrambe le versioni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa