Cos'è uno zaino ergonomico?

Anche i produttori di questi accessori non riescono a definire il concetto esatto di schienale ergonomico dello zaino. Molti venditori confrontano questo concetto con un sistema ortopedico. Ma tutto ciò viene fatto solo per attirare l'attenzione sui propri prodotti e aumentare le vendite.

Cosa significa “schienale ergonomico”?

Cos'è uno zaino ergonomicoIn genere, gli schienali ergonomici si trovano negli zaini scolastici e nelle valigette dei bambini. Il fatto è che gli scolari hanno ancora un sistema spinale mobile, che può essere facilmente deformato da accessori selezionati in modo errato. Ecco perché dovresti scegliere uno zaino con lo schienale anatomicamente corretto in modo che il tuo sviluppo proceda secondo i piani.

Lo schienale ergonomico ha le seguenti proprietà:

  • distribuisce uniformemente il carico sulla colonna vertebrale del bambino;
  • sostiene la schiena del bambino nella posizione corretta;
  • fornisce comfort durante lo spostamento;
  • non danneggia la formazione della colonna vertebrale;
  • si adatta fisiologicamente il più possibile alla struttura del corpo.

Importante! Dovresti scegliere uno zaino esattamente in base all’età del bambino. Si sconsiglia di acquistare prodotti “per la crescita”, di dimensioni maggiori. Una borsa del genere può causare enormi danni alla salute di uno studente.

Quanto è importante in uno zaino?

zaino neroSe parliamo di utenti adulti di questo tipo di borse, allora lo schienale ergonomico garantisce movimenti confortevoli e riduce al minimo il carico sulla schiena della persona. Ciò influisce sul benessere di una persona, ha meno mal di schiena, tensione al collo e mal di testa. Questo criterio nella scelta di una borsa è importante, ma non fondamentale, poiché il sistema muscolo-scheletrico di un adulto è già completamente formato.

Per i bambini uno degli aspetti principali è uno schienale fisicamente ottimale nello zaino. I genitori dovrebbero prestare particolare attenzione quando scelgono uno zaino scolastico. Un bambino dovrebbe sentirsi a proprio agio andando a scuola con un gran numero di libri di testo e materiale scolastico.

Opzioni per scegliere uno zaino con schienale ergonomico

Per garantire che indossare uno zaino scolastico non danneggi la salute del bambino, è necessario scegliere un prodotto in base a parametri specifici:

  • zaino turchesepeso (per indossarlo comodamente si presuppone un peso non superiore a 1,2 kg);
  • taglia (prima dell'acquisto assicuratevi di provarlo; il prodotto non deve superare la larghezza delle spalle del bambino);
  • tessuto (un prerequisito deve essere la resistenza del tessuto e l'impermeabilità; i materiali sintetici sono spesso utilizzati);
  • cinghie (dovrebbero essere larghe, morbide e regolabili, inoltre, non dovrebbero scivolare dalle spalle del bambino);
  • forma rigida (per distribuire chiaramente il peso di uno zaino pieno, il prodotto deve essere selezionato con un telaio interno rigido e un fondo gommato denso);
  • schiena (ergonomia significa aderenza alla schiena, inserti morbidi che garantiscono comfort, forma anatomica e distribuzione uniforme dei carichi).

Prestando attenzione a questi criteri di selezione, puoi trovare uno zaino corretto e di alta qualità per uno scolaro. Sarà facile da usare e non causerà danni alla salute.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa