Come lavare uno zaino

Uno zaino è un oggetto pratico ed elegante che ti permette di portare con te una varietà di cose. La maggior parte dei modelli sono realizzati in tessuto. Pertanto, deve essere lavato periodicamente. Gli zaini richiedono una pulizia speciale, quindi il lavaggio deve essere effettuato con estrema cura. Per evitare di danneggiare il prodotto.

Lavare uno zaino

Per selezionare il ciclo di lavaggio e la polvere corretti. Devi scoprire di cosa è fatto lo zaino e se può essere bagnato.

Quali si possono lavare e quali no?

Controllare prima sull'etichetta se lo zaino può essere lavato. Molto spesso, i modelli semplici realizzati in materiale denso (cotone, poliestere, nylon) tollerano bene l'umidità e i detersivi.

Ricordare! Gli articoli realizzati in Oxford, pelle scamosciata e pelle si puliscono meglio a mano.

Come lavare a mano

lavare uno zaino a mano

Prima di iniziare a bagnare l'oggetto, devi prima rimuovere tutte le cose da esso. Lo zaino deve essere completamente vuoto. Capovolgi il modello e usa un aspirapolvere per rimuovere tutti i detriti dalle tasche.

Preparazione

Devi iniziare a preparare lo zaino per il lavaggio pulendolo dallo sporco secco all'esterno e all'interno. Quindi è necessario trattarlo con un panno umido e pulirlo leggermente su tutta la superficie.

Tutte le parti rimovibili devono essere slacciate e pulite separatamente. Se il prodotto presenta fili o fibre in eccesso vicino agli elementi di fissaggio, è necessario prima tagliarli. Dopodiché puoi procedere alla procedura principale.

Rimozione delle macchie

Prima del lavaggio è necessario trattare le macchie in modo che non rimangano sul tessuto. Le aree molto sporche devono essere trattate con smacchiatore.

Ricordare! Evita la candeggina perché può rovinare lo zaino.

È meglio pulire le macchie sporche con uno spazzolino a denti morbidi e lasciare agire per un paio di minuti. Se non hai un prodotto speciale, puoi prepararlo tu stesso. Per fare ciò, diluire qualsiasi detergente con acqua (1:1) e applicarlo sulle aree sporche per la pulizia.

Lavare

determinare la modalità tramite scorciatoia

Per lavare lo zaino a mano, riempi una bacinella o una vasca da bagno con acqua a 35-38 gradi. E immergici dentro la valigetta. Se l'etichetta indica che il prodotto non deve essere completamente bagnato, è necessario pulirlo con un panno parzialmente umido.

Ricordare! Non utilizzare acqua calda poiché potrebbe sbiadire il modello.

Aggiungere all'acqua il detersivo delicato. Non dovrebbe contenere coloranti, aromi o bianchezza. Prodotti chimici e sostanze chimiche forti possono corrodere il tessuto e rovinare il prodotto.

Bagnare il pennello e pulire accuratamente tutte le aree del modello. La spazzola aiuterà a pulire a fondo il tessuto dallo sporco. Pulisci i punti piccoli e difficili da raggiungere con un vecchio spazzolino da denti.

attrito della spazzola

Se sullo zaino sono presenti inserti delicati, è opportuno trattarli con una spugna morbida per evitare danni. Dopo la pulizia, sciacquare bene il prodotto e lavarlo senza detersivi.

Dopo il risciacquo, attorcigliare con cura il capo e avvolgerlo in un asciugamano di spugna. Dovresti anche mettere un asciugamano all'interno in modo che l'umidità venga assorbita rapidamente.

Appendi lo zaino su un filo di lino e lascialo asciugare naturalmente. Se possibile, appenderlo a testa in giù con le tasche aperte. Una volta che il modello si è asciugato, assicurati che tutte le aree siano completamente asciutte. Se è ancora bagnato, lasciagli il tempo di asciugarsi.

Come lavare in lavatrice

I modelli realizzati in tessuto morbido senza rivestimento in metallo o plastica possono essere lavati in lavatrice.

come lavare in lavatrice

Preparazione

Quando si lava un prodotto in lavatrice, è necessario prima allacciare tutte le cerniere, il velcro e i bottoni. Ciò contribuirà a proteggere l'oggetto dalla deformazione.

È meglio utilizzare un sacchetto speciale per il lavaggio per evitare di graffiare il telaio metallico con le serrature. Inoltre, aiuterà a preservare tutte le parti qualora qualcuna si staccasse dalla parte principale.

Selezione di una modalità e di un mezzo

lavabile in lavatrice

La modalità corretta deve essere impostata secondo le raccomandazioni indicate sull'etichetta. È meglio scegliere un ciclo delicato per il lavaggio. Per tessuti spessi, scegli una temperatura di 35-40 gradi, per tessuti morbidi – 25-30 gradi.

Importante! Quando si lava uno zaino, non viene utilizzata la centrifuga.

Per il lavaggio scegli detersivi liquidi senza prodotti chimici né coloranti. Il borotalco o i detersivi delicati sono perfetti. Si sciolgono bene e non lasciano aloni sul materiale. Si consiglia di utilizzare il doppio risciacquo.

Caratteristiche del lavaggio degli zaini

Per evitare deformazioni e rapida perdita del bell'aspetto del prodotto. Si consiglia di lavare raramente il capo. Un'attenta gestione delle cose ti aiuterà a evitarlo. Non mettere lì cose sporche o spazzatura.

La frequenza ottimale per il lavaggio dei modelli in tessuto è una volta ogni 3-4 mesi.Gli zaini da trekking vengono puliti ogni 6-10 mesi.

Lo zaino si lava solo in lavatrice senza altri capi. Devi prima trattare le aree sporche con uno smacchiatore. I chicchi di caffè in tasca ti aiuteranno a eliminare gli odori sgradevoli.

Quasi ogni persona ha uno zaino. È molto comodo e pratico. Pertanto, è molto popolare sia tra gli adulti che tra i bambini. I modelli in tessuto richiedono una pulizia aggiuntiva, quindi devono essere lavorati correttamente e con attenzione. In modo che lo zaino non perda il suo bell'aspetto e la sua funzionalità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa