Come preparare lo zaino per un'escursione?

Prepararsi per un’escursione e mettere tutte le cose nello zaino non è così semplice come sembra a prima vista. Devi prendere esattamente le cose di cui hai bisogno. Non dovrebbero esserci oggetti extra, ma la mancanza di qualcosa, nella migliore delle ipotesi, causerà molti disagi. Quali segreti e trucchi esistono quando si riempie uno zaino e cosa portare con sé in modo che ce ne sia abbastanza, ma non troppo pesante da trasportare? Continua a leggere per ricevere consigli da viaggiatori esperti.

Regole per preparare lo zaino per un'escursione

messa in piegaLa formazione non inizia il giorno del rilascio o la sera prima, perché tutto va verificato attentamente. Ci vorranno almeno alcuni giorni.

Innanzitutto, il turista deve pensare a quali cose potrebbe aver bisogno. Vengono presi in considerazione il periodo dell'anno, il terreno dell'escursione, la durata e le condizioni meteorologiche. Poi Vale la pena scrivere punto per punto su un foglio separato tutto ciò di cui hai bisogno e che porterai con te. Metti da parte un posto per fare le valigie e metti lì le cose e gli oggetti per il viaggio, cancellandoli allo stesso tempo dalla lista.Forse alcuni elementi verranno aggiunti nel tempo e alcune cose deciderai di rifiutarle.

Una volta messo insieme tutto, dividi le cose in diverse categorie:

  • polmoni,
  • peso medio,
  • pesante.

Questo è necessario per distribuirli all'interno dello zaino con la massima facilità di movimento. Per un'escursione nella foresta, metti un peso medio nella parte inferiore, poi uno pesante e solo un peso leggero nella parte superiore.. Questa posizione è comoda perché il carico non tira a terra, non dondola il turista mentre cammina, ma, adagiato contro la schiena, coincide con il baricentro e consente di muoversi nel modo più comodo possibile.

Quando pianifichi di conquistare le montagne, il tuo zaino dovrebbe essere disposto in modo diverso: dal carico più pesante in basso al più leggero in alto. Ciò è spiegato dal fatto che il busto del turista che sale si piega involontariamente in avanti. Di conseguenza, il peso principale al centro della schiena lo farà oscillare lateralmente.

Importante! Quando prepari lo zaino, ricorda che ci sono limiti di peso per l'escursionismo: non caricarlo con più di un terzo dei tuoi chilogrammi effettivi.

È necessario disporre l'attrezzatura in modo tale che la forma dello zaino diventi corretta, non si abbassi o si sposti di lato e non ci sia nulla all'interno che colpisca o penetri nella schiena. Allo stesso tempo, dovresti essere in grado di rimuovere rapidamente l'oggetto necessario senza strappare tutto ciò che è nella borsa.

cose

Cose necessarie per un'escursione

L'elenco dell'abbigliamento, del cibo e dell'attrezzatura dipende dalle preferenze personali e dalle caratteristiche del viaggio (periodo dell'anno, durata, terreno). Ma le cose principali possono essere rappresentate dal seguente elenco:

  • escursionistaLa cosa principale durante un'escursione è una tenda. Decidete con i vostri compagni chi lo porterà e chi riceverà gli accessori;
  • Non meno importante è il sacco a pelo, che va scelto in base all'altezza e alla temperatura;
  • schiuma (tappetino per dormire) - un accessorio leggero e conveniente che non ti permetterà di congelare di notte con qualsiasi tempo;
  • un impermeabile pensato per un turista con uno zaino capiente;
  • un paio di scarpe per cambiarsi alla sosta. Permetterà ai tuoi piedi stanchi di riposare;
  • durante le escursioni hai bisogno di vestiti di ricambio: 1-2 paia di pantaloni, 2-3 paia di calzini;
  • non puoi fare a meno di vestiti caldi – Porta una giacca o un maglione e assicurati di indossare calzini di lana;
  • se l'escursione è lunga, avrai bisogno di un cambio di vestiti: 2-3 paia di magliette e biancheria intima;
  • in estate saranno utili pantaloni leggeri (pantaloncini) e costume da bagno;
  • non viaggiare senza utensili: porta con te una tazza, un cucchiaio, una pentola, un bollitore;
  • non dimenticare i prodotti per l'igiene personale: sapone, spazzolino da denti e dentifricio;
  • piccole cose necessarie: fiammiferi, bussola, torcia elettrica, bende, repellente per zanzare e zecche;
  • kit di pronto soccorso con medicinali essenziali;
  • una serie di cibo e prodotti in scatola;
  • soldi e documenti.

Importante! Quando imballate le cose, mettetele in sacchetti separati. Ciò renderà più facile trovarli e rimuoverli, oltre a preservarli e fornire ulteriore protezione dall'umidità.

Imballaggio passo dopo passo dello zaino di un viaggiatore con lo zaino in spalla

  1. zaino da campeggioPer prima cosa sistemiamo oggetti ingombranti e leggeri: solitamente un sacco a pelo;
  2. dopodiché, stendete lo zaino sul tavolo e stendete uno strato morbido che andrà a contatto con la vostra schiena. Dovrebbe essere distribuito uniformemente e di spessore sufficiente per non esercitare pressione sulla colonna vertebrale. Potrebbe trattarsi di schiuma (un tappetino da viaggio) o di un cambio di vestiti che non sono necessari durante il giorno;
  3. sullo strato morbido creato vengono poste cose pesanti: una scorta di cibo e cibo in scatola;
  4. lo spazio rimanente contiene stoviglie, scarpe di ricambio e prodotti per l'igiene personale;
  5. le tasche superiori ed esterne sono piene di oggetti spesso necessari: repellente per zanzare e zecche, fiammiferi, kit di pronto soccorso, mappa, torcia elettrica, impermeabile. La fotocamera dovrebbe essere sempre a portata di mano, è posizionata qui o sul petto o sulla cintura;
  6. Metti una bottiglia o una fiaschetta d'acqua nella tasca esterna laterale. Puoi rinfrescarti spesso, ma slacciare e slacciare tutto ogni volta è scomodo e fa perdere tempo.

Importante! Prima di riempire lo zaino, inserisci al suo interno un normale sacchetto per la spazzatura. Creerà un'ulteriore barriera protettiva contro l'umidità proveniente dall'esterno.

La domanda naturale è dove posizionare la tenda. Qui non c'è consenso: alcuni sostengono che la tenda e alcune cose possano essere fissate all'esterno, altri parlano dell'inconveniente di spostarsi con l'attrezzatura attaccata e penzolante, il che rende difficile muoversi nella foresta tra cespugli e alberi. Avendo scelto la seconda opzione, posizionalo al centro dello zaino, insieme agli oggetti pesanti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa