Come scegliere uno zaino da viaggio?

Uno zaino turistico è fondamentalmente diverso dai modelli urbani più diffusi. La preferenza principale di questo accessorio è trasportare un gran numero di cose su lunghe distanze. Ecco perché le caratteristiche principali dello zaino devono soddisfare requisiti in grado di garantire facilità e comodità durante un lungo viaggio da un luogo all'altro.

Tra gli zaini turistici esistono diverse tipologie di zaini: da trekking, da alpinismo o da spedizione. Per i viaggi lunghi regolari vengono utilizzati modelli da trekking leggeri, che hanno le loro caratteristiche.

Regole per la scelta dello zaino turistico

due turistiPer scegliere lo zaino giusto per un viaggiatore è necessario decidere quanto tempo verranno coperte le distanze, quanti giorni dovrai viaggiare, il terreno e se il prodotto ha un telaio rigido.

Gli esperti lo notano Per il tuo primo viaggio, dovresti scegliere un prodotto al prezzo medio del segmentoper determinare le caratteristiche necessarie per una determinata persona. Le regole generali per la scelta di un modello dettano:

  • un marchio noto (i produttori famosi apprezzano la loro reputazione, quindi i loro prodotti molto spesso hanno una qualità innegabile, questo si riflette nel prezzo, ma ne vale la pena, inoltre, tali produttori di solito forniscono una garanzia per il loro prodotto);
  • sospensione regolabile (è meglio acquistare il tuo primo zaino con questa opzione, poiché il corpo si sta appena abituando all'escursione e alla necessità di portare un carico sulle spalle; col tempo il turista capirà esattamente quale sia l'altezza e il tipo di fissaggio dovrebbe essere);
  • raccordi di qualità (Non c'è niente di peggio che dover riparare lo zaino durante un'escursione., quindi vale la pena prestare attenzione a tutto, anche ai più piccoli dettagli, in particolare gli elementi di fissaggio, le serrature e gli elementi di fissaggio devono essere di alta qualità e durevoli);
  • prezzo (Non dovresti acquistare immediatamente i modelli più costosi di marchi famosi, spesso contengono troppa roba inutile; meglio prestare attenzione ai modelli con prezzo nella media del segmento);
  • piccole cose utili (Quando scegli uno zaino per un'escursione, non dimenticare le piccole cose utili che possono essere molto utili in viaggio, si tratta di una speciale tasca impermeabile per documenti, supporti ad accumulo di luce per serrature e cerniere sul prodotto, strisce riflettenti sul corpo della borsa a tracolla, un fondo in materiale impermeabile, uno scomparto per il trasporto di un laptop).

Importante! Prima di andare al negozio e scegliere uno zaino, dovresti studiare tutte le sfumature e selezionare diversi modelli adatti. Successivamente, con i propri occhi, sarà possibile valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti selezionati e prendere una decisione definitiva.

Materiali, elementi di fissaggio e cerniere

Oggi quasi il 90% degli zaini da trekking sono realizzati con tre tipologie di tessuti. Molto spesso questo è:

  • turistaavisent (materiale resistente all'usura e durevole, ha una ridotta resistenza all'umidità, quindi dovrai utilizzare un impermeabile speciale);
  • oxford (un tessuto piacevole al corpo e leggero, utilizzato per cucire quasi tutti i prodotti nella fascia di prezzo media);
  • cordura (ha maggiori proprietà di resistenza all'umidità e al gelo, è leggermente più pesante dell'oxford, ma allo stesso tempo ha un aspetto molto attraente, il tessuto scricchiola leggermente quando si muove).

Uno dei punti importanti è la prestazione e la resistenza delle cerniere e degli elementi di fissaggio.. Devono essere resistenti, poiché durante un'escursione è molto scomodo riparare le parti dello zaino e a volte non si ha nemmeno il tempo per farlo.

Fettucce, imbottiture, cinture

Gli spallacci dello zaino opportunamente selezionati rappresentano l'80% del comfort durante un'escursione. Non devono essere troppo sottili, morbidi e ben cuciti. La larghezza dovrebbe essere scelta esattamente in base alle spalle della persona.

I principianti dovrebbero scegliere prodotti con elementi regolabili per appendere oggetti aggiuntivi e prestare attenzione anche alla cintura in vita. Tutte le parti devono avere una forma anatomica e adattarsi bene al corpo umano.

Patte di chiusura e scomparti interni

zainoAlcuni modelli hanno due scomparti a cui è possibile accedere indipendentemente l'uno dall'altro. Inoltre, la maggior parte dei prodotti è dotata di una patta di chiusura superiore, che aiuta a proteggere gli oggetti dall'umidità e riduce il peso dello zaino.

Molto convenienti i modelli che forniscono accesso separato a ciascuna borsa. Ciò ti consente di procurarti rapidamente un sacco a pelo o delle bombette, se necessario, senza smontare le cose principali.

Importante! È necessario selezionare uno zaino rigorosamente in conformità con i viaggi pianificati.Il numero di scomparti ed elementi di fissaggio per varie attrezzature dipende direttamente dalla durata e dalla gravità dell'escursione.

Quale volume e peso dovrei scegliere per uno zaino da trekking?

Il mercato degli articoli sportivi offre un'ampia scelta di prodotti con diverse capacità. Per ogni escursione, la cui durata e complessità differiscono notevolmente, si consiglia di selezionare diversi modelli:

  • escursionepiccoli (il loro volume raggiunge i 40 litri, è la soluzione ideale per un'escursione di un giorno, possono contenere solo il necessario come una giacca, in caso di freddo, uno spuntino, un thermos e una macchina fotografica, così come varie piccole cose necessarie);
  • medio (volume fino a 60 litri, ottimo per i viaggi del fine settimana con uno o due pernottamenti, una tenda e un sacco a pelo si adatteranno ad uno zaino del genere, ma la scorta di vestiti e altre piccole cose importanti dovrebbe essere ridotta al minimo);
  • capiente (il volume varia da 70 a 140 litri, pensato per lunghe escursioni, può ospitare un gran numero di cose e una scorta di cibo, acqua potabile, i modelli più attrezzati possono garantire un'escursione in completa autonomia fino a due settimane).

Tutti i modelli sono leggeri, a seconda del tipo di tessuto e delle chiusure aggiuntive previste nello zaino. La corretta distribuzione del peso di uno zaino già carico dipende dalla regolazione e dalla presenza di elementi ausiliari.

Scegliere uno zaino “adatto al corpo”

Per scegliere il prodotto giusto, devi provarlo e camminare per 5-10 minuti. Dovrebbe appoggiarsi comodamente e facilmente sulle spalle, le cinghie non dovrebbero muoversi. Inoltre, la vestibilità dovrebbe essere eseguita sugli abiti che intendi indossare durante un'escursione. È meglio provare una maglietta o una giacca leggera. E per una giacca calda, di cui potresti aver bisogno durante un'escursione.

Importante! Il carico è molto importante durante il montaggio. È necessario prestare attenzione per garantire che la borsa sia caricata al massimo. La maggior parte dei negozi di articoli sportivi fornisce pesi speciali a questo scopo.

Come adattare uno zaino per il turismo?

I consulenti competenti nel negozio saranno in grado di personalizzare il prodotto in base alle caratteristiche di una determinata persona. Tuttavia, puoi farlo tu stesso, in base ai seguenti dettagli:

  • zaini da viaggiosistema di sospensione (alcuni prodotti sono dotati di uno speciale sistema di regolazione che vi permetterà di adattare le cinghie esattamente alla misura, questo rende la borsa un po' più pesante);
  • cinghie di regolazione (per ridurre il peso e concentrarlo sui fianchi è necessario provare a regolare i punti di regolazione);
  • ragazzi nella parte superiore del prodotto (strisce situate nella parte superiore della borsa sulle cinghie, impediscono alla parte superiore dello zaino di cadere dietro il corpo e di abbassarsi nella parte bassa della schiena);
  • tiranti stabilizzatori (devono essere il più possibile tesi, situati nella parte inferiore, collegando la cintura in vita con il fondo della borsa a tracolla);
  • fascia toracica (collega le cinghie nella zona del torace, fornisce stabilità, questo è un accessorio importante per le escursioni su terreni irregolari).

Esperti professionisti in negozi specializzati ti aiuteranno a scegliere il modello appropriato e, se necessario, ad adattarlo per una persona specifica. Tuttavia, per un ulteriore auto-miglioramento è necessario conoscere le regole di base e i metodi di adattamento.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa