Quando si parte per un viaggio o un'escursione, ogni turista, dopo aver preparato le sue cose, è obbligato a sistemare adeguatamente il proprio zaino. Dovrebbe adattarsi comodamente alla schiena e alle spalle. La salute umana dipende dal corretto allacciamento delle cinghie. Dopotutto, uno stress eccessivo sulle spalle e sulla schiena può portare a lesioni e rapido affaticamento. Per evitare ciò, devi sapere come allacciare correttamente le cinghie di uno zaino.
Come attaccare le cinghie ad uno zaino
Per allacciare correttamente le cinghie di uno zaino, è necessario prima riempirlo. È meglio riempirlo al massimo. In questo modo puoi distribuire uniformemente il carico su tutta la schiena. Le cose all'interno devono essere fissate saldamente con lacci laterali in modo che non penzolino nella borsa.
Istruzioni per la regolazione degli elementi di fissaggio
- Iniziamo a regolare le cinghie dalla parte posteriore. Per prima cosa devi determinare il livello più comodo delle cinture per le spalle e lombari. Sono adattati individualmente a ciascuna persona.
Ricordare! Le cinture lombari sono fissate alle ossa dell'anca.
- Rimuovere lo zaino e allentare tutte le fascette. Ciò è necessario affinché tutte le cinture possano essere fissate allo stesso modo.
- Prendiamo lo zaino e posizioniamo l'appoggio a livello del bacino. Infiliamo una mano nella tracolla e gettiamo velocemente la borsa sulla schiena. Mettiamo la seconda cinghia sulla seconda spalla.
- Iniziamo a regolare la zona lombare. La cintura deve essere allacciata e regolata per adattarsi alla tua figura. La cintura dovrebbe essere sulle ossa pelviche. Dovrebbe essere fissato comodamente sul corpo in modo che il peso della borsa ricada non solo sulle spalle, ma anche sulla zona lombare.
Ricordare! La cintura non deve stringere il corpo o penzolare.
- Regolazione dei supporti sulle spalle. Questa è una delle fasi importanti, poiché determina quanto strettamente il prodotto si adatterà alla parte posteriore. È meglio scegliere prodotti con inserti morbidi, che non sfregano troppo sulle spalle e sono comodi da usare. Fissare il prodotto in modo che aderisca perfettamente alla schiena, ma non ostacoli i movimenti. Durante la regolazione, stringere le cinghie finché non si avverte un eccesso di peso sulla schiena.
- Passiamo alla regolazione della fascia toracica. La cintura deve essere fissata in modo che la persona possa respirare normalmente. Questa cintura è responsabile del posizionamento del prodotto sulla schiena.
Cinghie aggiuntive
- Regolazione della cintura aggiuntiva. Quasi tutti gli zaini da trekking sono dotati di cinghie aggiuntive. Si trovano nella zona della clavicola sugli spallacci. Con il loro aiuto è possibile ottenere la corretta posizione dello zaino sulla schiena. Vengono tirati ad un livello di 30° rispetto alla superficie terrestre. Se le cinghie sono troppo lunghe, possono essere tagliate.
- La configurazione del prodotto deve essere coerente e chiara. Se commetti un errore o dimentichi eventuali cinghie, l'accessorio può penzolare o, al contrario, esercitare molta pressione sulle braccia e sul collo.A causa della posizione errata della borsa, una persona si stanca rapidamente e la schiena e le braccia iniziano a far male. Inoltre, se si esercita troppa pressione sull'avambraccio o sulla spalla con le cinture, l'emorragia potrebbe peggiorare e le mani inizieranno ad essere molto fredde.
Per allacciare correttamente le cinture, non è necessario acquistare strumenti speciali o misurare con un centimetro. Basterà semplicemente cambiare qualche volta la posizione dello zaino e girare un po' per casa con esso. Se ti senti a tuo agio e a tuo agio, allora hai fatto tutto bene.
Consigli utili per allacciare le cinghie dello zaino
- Per rendere confortevole la tua escursione o viaggio, è necessario scegliere prodotti di qualità. Lo zaino deve essere realizzato in tessuto resistente. Le cinture devono essere regolabili, poiché la tua salute dipende da questo.
- La regolazione dovrebbe iniziare dalla cintura lombare e terminare con gli spallacci. Prima di mettere lo zaino in spalla è opportuno controllare nuovamente tutte le chiusure e le cinghie. Devono essere fissati saldamente. Ciò è necessario affinché quando si cammina le cinghie non si strappino o saltino fuori dal fissaggio.
Legare le cinghie su una borsa o uno zaino è facile. La cosa principale è sapere come farlo correttamente. La regolazione non richiederà più di 15 minuti. Non aver paura di sperimentare e trovare opzioni convenienti. Il prodotto deve pendere comodamente sulle spalle e distribuire il carico su più zone per ridurre al minimo il rischio di stiramenti o lesioni al corpo.