Recentemente, sempre più rappresentanti della bella metà dell'umanità utilizzano gli zaini come accessorio. Possono essere compresi, perché questo articolo combina non solo un aspetto elegante e spaziosità, ma anche, una volta riempito, è più comodo da trasportare.
Possedendo uno spazio interno impressionante, ti permette di riporre molte cose che possono essere utili durante il viaggio o una passeggiata in campagna.
Esistono moltissime varianti di zaini, ma suggeriamo di considerare le varietà lavorate a maglia.
Ha diversi ovvi vantaggi:
- facilità di fabbricazione;
- aspetto originale;
- popolarità caratteristica di tutti i prodotti creati a mano.
Vale la pena notare che utilizzando il filo lavorato a maglia è possibile ottenere un risultato rapido e straordinario. Diamo uno sguardo più da vicino al processo di creazione di uno zaino con filato lavorato a maglia.
Preparazione per il lavoro
Quando si crea qualsiasi oggetto, la fase preparatoria è molto importante. Da questo dipenderà l'aspetto finale del prodotto e la sua qualità.Comprende i seguenti passaggi:
- scelta del materiale;
- selezione degli strumenti;
- acquisto di accessori ed elementi aggiuntivi.
Ma la prima cosa che l'artigiano deve fare è selezionare un modello adatto, creare uno schema delle parti e selezionare i diagrammi. Verrà utilizzato per calcolare la lavorazione a maglia delle parti. Utilizzando un modello e un campione calcolato del tessuto, puoi anche calcolare la quantità di materiale richiesta per uno zaino all'uncinetto.
Attenzione! Il campione del modello deve essere lavato e asciugato prima di effettuare i calcoli. Solo dopo la completa asciugatura è possibile effettuare i calcoli.
Filato
Il filato lavorato a maglia è un materiale unico, il cui filo sembra sottile nastro. Per questo motivo è anche chiamato filato a nastro. Possiede diverse indubbie qualità che rendono più semplice la realizzazione di questo accessorio.
- Volume. Questo materiale è piuttosto massiccio, quindi la tela ne viene realizzata rapidamente, ma allo stesso tempo risulta essere piuttosto rigida e mantiene bene la sua forma.
- Peso. Nonostante la densità del tessuto, il prodotto non è molto pesante.
- Appello visivo. Uno zaino realizzato con questa fibra, anche lavorato a maglia con trame semplici, sembra insolito e affascinante.
Puoi realizzare questo materiale da solo o acquistare fili già pronti. Per realizzare il filo in casa, basta prendere una fibra sottile e legare un nastrino della lunghezza richiesta. Per comodità, viene avvolto in una palla.
Riferimento! Un'altra opzione per ottenere il filo del nastro è tagliare gli indumenti indesiderati in nastri, collegarli insieme e avvolgerli in una palla.
Selezione del gancio
Anche la dimensione dello strumento può influire sull'aspetto del prodotto.Se ne prendi un numero più piccolo, il tessuto sarà troppo denso e ruvido. Se lo strumento è troppo grande, il prodotto risulterà eccessivamente allentato. Esistono diversi modi per selezionare un gancio adatto.
- Dopo aver letto le raccomandazioni sulla confezione del filato.
- Piega il filo a metà e confronta la densità con il volume della testa.
- Sperimentalmente, lavorando all'uncinetto diversi campioni di tessuto con ganci diversi.
Importante! Prima dell'uso, pulire la superficie del gancio con un panno morbido. In questo modo si rimuoverà la placca che si forma nel tempo sulla superficie dello strumento.
Cosa sarà richiesto in aggiunta
Oltre a quanto sopra, per realizzare uno zaino potrebbero essere necessari vari accessori o elementi decorativi. Per raccordi intendiamo quanto segue.
- Meccanismi di bloccaggio: bottoni, cerniere, serrature e così via.
- Elementi di fissaggio: anelli, moschettoni, meccanismo di serraggio.
Come decorazione per decorare la superficie del prodotto vengono utilizzati vari materiali: paillettes, perline, applique, fiori artificiali o fiocchi.
Realizzare uno zaino lavorato a maglia
Come accennato in precedenza, il filato per maglieria è ottimo per creare questo articolo. Se il tessuto è sufficientemente denso, non è necessario utilizzare lo strato interno di imbottitura, indispensabile per la versione cucita.
Uno zaino lavorato a maglia può essere realizzato in un unico colore o, utilizzando filati multicolori, lavorato a maglia con un motivo. Le cose cambiano anche a seconda dell'età: le varianti per bambini sono più vivaci e spesso sono realizzate sotto forma di figure di animali o personaggi dei cartoni animati.
Diamo un'occhiata a diverse opzioni in modo più dettagliato utilizzando esempi.
Come lavorare a maglia un semplice zaino
Per prima cosa, diamo un'occhiata alla variazione più semplice, che anche un artigiano inesperto può creare senza problemi.
Innanzitutto, crea un modello per l'oggetto futuro. Puoi utilizzare il disegno di base e apportarvi modifiche in base alle tue dimensioni.
Modello
Il prodotto è realizzato con uno schema a maglie basse (SC).
Completamento del lavoro
- Comporre una catena dall'interno. p. della lunghezza richiesta e legare il pezzo inferiore RLS.
- Realizza la parte laterale. Questo può essere fatto continuando a lavorare la parte lungo gli anelli esterni del fondo o creando una parte separata, che viene successivamente cucita all'elemento del fondo.
- Avvitare insieme il pezzo della valvola e cucirlo alla struttura principale. Questo elemento può anche essere lavorato a maglia dal bordo posteriore della parte principale.
- Tagliare la valvola.
- Lavorare a maglia due strisce per le cinghie e cucirle al prodotto principale.
- Installare il meccanismo di bloccaggio.
- Se lo si desidera, decorare il prodotto con decorazioni.
Lavorare a maglia uno zaino con un motivo
Anche il modello successivo ha un aspetto originale ed è facile da implementare.
Esistono due metodi che è possibile utilizzare quando si utilizza questa tecnica.
Il primo è creare un modello utilizzando diversi modelli di maglia.
La seconda (opzione multicolore) è quando si lavora a maglia tessuto con filati di diversi colori.
Consideriamo il primo metodo.
Completamento del lavoro
- Lega il fondo secondo lo schema qui sotto.
Diagramma in basso
- Quindi continua a lavorare i lati della RLS in un cerchio fino all'altezza richiesta.
- Successivamente, realizza il tessuto della valvola in colonne rigogliose secondo la descrizione seguente.
Colonna rigogliosa
Importante! Fai il numero di gettati in questa colonna a tua discrezione. Più giri, più voluminoso sarà il disegno.
Lega la valvola accanto alla sc e installa un lucchetto per valigetta.
Lega e cuci la maniglia e le cinghie.
Zaino per bambini lavorato a maglia all'uncinetto
Come accennato in precedenza, i modelli per bambini sono spesso realizzati sotto forma di personaggi dei loro cartoni animati preferiti. Ad esempio, questo zaino "Minion".
Per realizzarlo, avrai bisogno di un nastro di filo giallo, blu e nero, oltre a un po' di filo medio bianco, grigio e nero per la finitura.
Descrizione del lavoro
- Lega la parte inferiore e laterale con filo blu per metà della lunghezza totale.
- Continuare a lavorare in giallo, completando il lavoro fino ad un'altezza sufficiente. Allo stesso tempo, crea una striscia decorativa in nero.
- Lega la valvola con filo giallo.
- Dipingi le cinghie di nero.
- Assemblare il prodotto.
- Completa la decorazione e cucila in posizione.
- Usando il filo nero, forma una crocchia in alto per rappresentare i capelli.
Realizzare i propri zaini all'uncinetto è abbastanza semplice. Ti auguriamo creatività di successo e persino punti!