Nel nostro paese sono comparsi molti negozi che vendono zaini FJALLRAVEN KANKEN. Tra i venditori ci sono venditori senza scrupoli che vendono versioni false a buon mercato come prodotti costosi di alta qualità. Quando pianifichi di acquistare uno zaino autentico, fai attenzione ai segni di un falso.
Differenze tra lo zaino Kanken originale e quello finto
A volte è sufficiente una rapida ispezione per assicurarsi che sia necessario cercare un altro negozio. Tali evidenti “errori” includono quanto segue:
- tessuto lucido: l'originale è opaco;
- cuciture lavorate: un prodotto genuino ha materiale di alta qualità, non si sbriciola e non necessita di lavorazione;
- tre etichette sintetiche all'interno dello zaino: nel vero Kanken una di queste è in cotone;
- I passacinturini sono sempre originali e neri.
Molti falsi possono essere più difficili da distinguere. Occorre un controllo più attento e meticoloso.
Logo riflettente
Un segno indicativo con cui si determina l'autenticità di un prodotto è il logo. Un vero zaino Kanken avrà una toppa perfettamente rotonda con la scritta FJALLRAVEN KANKEN, sulla quale è raffigurata una volpe al centro. Il logo ha una superficie riflettente, che può essere facilmente controllata con il raggio direzionato di una torcia telefonica.
Se il logo diventa bianco, significa che riflette davvero la luce e il test per questa parte di determinazione dell'autenticità dello zaino è stato superato. È inoltre possibile utilizzare la fotografia con flash, in cui il tipo di superficie viene immediatamente determinato nella foto. Sfortunatamente, non solo il logo è indicatore di un falso.
Importante! Dal 2016 il modello di zaino Re-Kånken viene prodotto con un logo ricamato che non reagisce alla luce.
Chiusure, cerniere, bottoni automatici e bottoni
Tutti i raccordi utilizzati durante la cucitura dell'originale sono realizzati in ottone. L'azienda produttrice utilizza cerniere e bottoni con il logo YKK e bottoni con l'immagine della volpe. La cerniera è sempre abbinata esattamente al colore del tessuto dello zaino.
Per determinare l'autenticità, guardare la chiusura con cerniera. Se non è presente l'iscrizione YKK, si tratta di una replica. Esamina le linguette di metallo: l'originale ha la scritta Fjällräven da un lato e la stessa volpe dall'altro. Anche i bottoni raffigurano questo animale, e sul fondo c'è la scritta WASA 6.
Importante! È facile distinguere l'ottone dalla plastica in base alla temperatura: il metallo è sempre freddo e la parte in plastica sarà calda. Il test dovrebbe essere eseguito sulla parte più sensibile della mano.
Tessuto dello zaino
Puoi facilmente riconoscere un falso dal materiale di cui è realizzato lo zaino. Per fare ciò utilizziamo i seguenti metodi:
- spruzzi d'acqua. Dopo aver lasciato cadere alcune gocce d'acqua sulla superficie dello zaino, tutto diventerà chiaro: il tessuto della replica si bagnerà e gli schizzi semplicemente rotoleranno via dall'originale senza causare alcun danno al materiale;
- ispezione visuale.Il prodotto originale ha uno strato esterno e uno interno realizzati con lo stesso tessuto, mentre il prodotto falso ha all'interno uno strato di poliuretano, che ricorda la similpelle. Questo materiale protegge lo zaino dalla penetrazione dell'acqua perché lo strato esterno è permeabile all'umidità.
Importante! Il prodotto originale è realizzato in tessuto sintetico idrorepellente Vinylon F.
Passaporto su fodera e paese di origine
Il prodotto originale ha sempre un passaporto cucito all'interno, sul quale è presente il logo dell'azienda con una scritta rossa e una volpe. Contiene diverse righe: una breve descrizione del marchio. Le righe seguenti non vengono compilate: il proprietario può inserire il suo nome e le informazioni di contatto. Questa targhetta portanome è sempre realizzata in tessuto sintetico ed è cucita al centro della tasca interna.
Dietro il passaporto è presente una speciale guarnizione in vinile, che funge da ulteriore barriera contro la penetrazione dell'umidità e protegge dal freddo. Puoi sederti sopra senza paura di congelare. Per un laptop, fa parte di una custodia che protegge da molti problemi in viaggio.
Fino a poco tempo fa, gli zaini Kanken originali venivano prodotti solo in Vietnam, ma ora la produzione si trova anche in Cina. Pertanto, il paese di origine non è più garanzia di autenticità.
Punti e cuciture incollate
Non sono necessarie competenze speciali per determinare la qualità della cucitura. Basta guardarli bene. Devono essere assolutamente uniformi, i fili sporgenti e qualsiasi errore nell'originale non sono accettabili..
Etichetta originale con codice a barre
Questo vero zaino FJALLRAVEN KANKEN viene fornito con un'etichetta in cartone kraft con un logo., stemma, storia del marchio. Su ciascuno di essi dovrà essere apposto un adesivo con un codice a barre.
Esistono siti su Internet in cui le informazioni su un prodotto sono determinate da numeri di codice.Inserendo i dati numerici dell'etichetta potrai facilmente scoprire se si tratta di un originale o di un falso. Avendo imparato a falsificare molte cose, i truffatori non riescono a superare questa barriera.
La bandiera svedese sul passaporto è garanzia di originalità?
Si possono trovare anche sui falsi?