Uno zaino tattico è una borsa a tracolla pratica e resistente all'usura utilizzata per riporre e trasportare oggetti per vari scopi. La struttura interna permette di trasportare contemporaneamente viveri, cassetta di pronto soccorso, binocolo, armi e accessori per armi, corda, prodotti per l'igiene personale e molto altro.
Perché hai bisogno di uno zaino tattico?
Inizialmente, era una prerogativa dei militari, che avevano bisogno di imballare in modo compatto e sicuro nei bagagli oggetti di diverse dimensioni, scopi e varie proprietà. Oggi tali borse a tracolla sono richieste tra i turisti estremi, i pescatori e i cacciatori. Apprezzano gli zaini tattici per un motivo:
- praticità (nessun problema con la cura);
- spaziosità (puoi posizionare un gran numero di oggetti diversi);
- impermeabile (il contenuto è protetto in modo affidabile; non solo il materiale esterno, ma anche il materiale esterno, nonché i prodotti correlati come le coperture, sono trattati con impregnazioni impermeabili);
- organizzazione dello spazio interno (il sistema molly permette di posizionare le cose in modo tale che si deteriorano quando entrano in contatto tra loro, non si ribaltano o si rompono quando il proprietario cade o corre).
Importante! Uno zaino tattico funziona secondo il principio di una bambola che nidifica. Ha molte buste individuali. Inoltre, è dotato di tasche, scomparti e chiusure esterne per riporre gli oggetti essenziali. Tuttavia, un gran numero di dispositivi per il posizionamento esterno degli oggetti indica che un particolare modello è una versione non canonica. I militari non dovrebbero avere nulla “penzolare” dietro la schiena.
Materiale, colore, volume?
Non solo le proprietà prestazionali, ma anche il prezzo dipendono dal materiale. "Splav" - il più grande marchio nazionale specializzato nella produzione di zaini tattici, punta sull'accessibilità, quindi, con rare eccezioni, produce prodotti in poliestere. Questo tessuto sintetico è resistente alle alte temperature. Si scioglie a 250 gradi, non sbiadisce per molto tempo sotto il sole splendente.
La permeabilità all'acqua del materiale è relativamente elevata, ma la qualità nella produzione degli zaini è ulteriormente migliorata. Il risultato è una borsa a tracolla adatta per soggiorni prolungati in condizioni di pioggia e umidità elevata: una soluzione ideale per la bassa stagione. Inoltre il processo di essiccazione non pregiudica la qualità del prodotto. Anche se non asciughi subito uno zaino tattico in poliestere bagnato, non diventerà incrostato, non inizierà a puzzare e non mostrerà segni di marciume.
Altri materiali utilizzati nella produzione di zaini da viaggio e borse militari:
- Nylon. Leggero, resistente, non lascia passare l'acqua.
- Ripstop. Versione migliorata del nylon. Più durevole.
- Fibra di cotone con impurità aggiunte. Pesa più degli analoghi, costa meno. Viene utilizzato nella fabbricazione di zaini progettati per brevi uscite.
In termini di colori, i confini sono stati a lungo sfumati. In un negozio di articoli sportivi o di viaggi puoi trovare un modello dal colore acido. Gli zaini tattici militari e da caccia tradizionali sono disponibili in colore kaki. Sono disponibili opzioni anche per le condizioni invernali. Nel loro caso non ci sono toni verde-marrone, il disegno è bianco e grigio.
In termini di volume, tutto è semplice. I modelli tradizionali hanno un volume utile da 20 a 60 litri. Alcuni produttori stanno espandendo la propria linea, offrendo prodotti di capacità maggiore o minore.
Come dovrebbe essere uno zaino tattico?
È tenuto a non arrecare danni alla salute durante la corsa, il superamento di ostacoli, i salti, le cadute e l'uso prolungato. A questo scopo, la sua progettazione prevede:
- cinghie larghe, che, sebbene stringano la zona delle ascelle e facciano pressione sulle spalle, non sono così critiche come quelle sottili;
- inserti ammorbidenti sulla parte adiacente alla schiena (salvo cadute);
- cinghie di fissaggio nella zona della vita (grazie ad esse la borsa non urta la schiena e non scivola dalle spalle durante la corsa).
I produttori considerano attentamente anche la questione del design dello schienale. Le scanalature e le guarnizioni anatomiche sono standard. Inoltre, è possibile utilizzare la rete di ventilazione. Tuttavia, sono adatti esclusivamente a turisti, cacciatori e pescatori, individui che non devono affrontare la costante necessità di utilizzare uno zaino tattico. In ambito militare questa funzione viene meno in tempi relativamente brevi: per alcuni il materiale è usurato, per altri i “passaggi” si intasano.
Un'altra caratteristica popolare è il sistema di ripristino rapido.. Questo è utile per la rimozione di emergenza di una borsa a tracolla. Ad esempio, se devi tuffarti velocemente in acqua, uno zaino non serve in quel momento. Tuttavia, i produttori nazionali molto spesso producono prodotti senza sgancio rapido. Motivo: Un vero zaino tattico utilizzato sul campo deve essere tenuto saldamente sulla schiena. La funzione di sgancio rapido potrebbe causare la rimozione involontaria dello zaino.
Come sceglierlo?
Per prima cosa devi decidere il luogo e il metodo di funzionamento. Se lo zaino verrà utilizzato per l'escursionismo o la pesca, ha senso acquistare un modello dai colori vivaci: è alla moda, attraente e aiuterà in caso di ricerche. I giochi tattici e di ruolo, la routine militare e gli esercizi richiedono una borsa mimetica. Se acquisti il bordeaux o il blu, sarai costretto a mascherare il colore con terra, erba e carbone.
Lo scopo ti aiuterà a decidere il volume. Il turista medio non ha bisogno di uno zaino da 60 litri; rallenterà solo il ritmo. 40 litri saranno più che sufficienti per questa categoria di utenti, anche se sono previste diverse soste e pernottamenti. Per le donne ha senso acquistare un'opzione più compatta e meno spaziosa con un volume utile di 20-30 litri.
Importante! Quando determini la capacità di uno zaino, prendi in considerazione non solo la tua resistenza, ma anche il tuo peso man mano che cresci. La borsa a tracolla non deve essere tirata indietro.
Una volta deciso un modello specifico, controllalo prima di andare alla cassa. Azioni necessarie:
- ispezione del materiale esterno, del tessuto delle buste e delle coperture per eventuali strappi;
- ispezione della linea di cucitura, degli elementi di fissaggio, dei cordoncini e del meccanismo di sgancio rapido (se previsto);
- valutazione della capacità effettiva (per fare questo riempire lo zaino con borse o carta, potete richiederli al venditore);
- controllare il tipo di materiale utilizzando l'etichetta (nei modelli domestici, il poliestere economico è ampiamente utilizzato, ma il nylon ha caratteristiche migliori);
- raccordo.
L'ultimo passaggio ti aiuterà a capire dove si trovano le cinghie di trattenuta e se tale localizzazione è conveniente. Mostrerà anche se sono presenti inserti compressivi e ammortizzanti: strisce sulla parte adiacente alla schiena. Se questi ultimi non sono localizzati dove necessario, perdono la loro funzione protettiva nei confronti della colonna vertebrale. Trasportare borse con imbottitura inadeguata è rischioso.