Tipi di zaini

Ultimamente gli zaini sono diventati molto popolari. Questo dispositivo, indispensabile in molte situazioni della vita, fa bene anche alla salute. Tuttavia, non tutti gli zaini sono uguali. A seconda della loro funzionalità e scopo, sono divisi in gruppi. In questo articolo parleremo delle tipologie di zaini e quali criteri seguire nella loro scelta.

tipi di zaini

Che tipi di zaini esistono?

Gli zaini sono diversi.

Una cosa è acquistare un prodotto per viaggiare regolarmente in città, un'altra cosa è per un lungo viaggio in campeggio. In ogni caso differiranno per tipologia di tessuto, resistenza, volume, nonché per la presenza di vari scomparti e tasche. Tuttavia, andiamo prima di tutto.

Secondo la presenza di un telaio, zaini sono divisi in tre gruppi:

zaino

  • Morbido. Zaini di volume medio e piccolo, leggeri, non destinati al trasporto di oggetti pesanti su lunghe distanze. I modelli di questa serie non hanno cornice. Tra questi ci sono molti accessori luminosi e divertenti, ad esempio a forma di animale domestico o di eroe delle fiabe.
  • Telaio. Questi modelli sono progettati per il trasporto di carichi a lungo termine. Sono dotati di uno speciale telaio rigido, che non solo contribuisce alla sicurezza affidabile delle cose, ma distribuisce anche uniformemente il carico sulla schiena.
  • Cavalletto. Hanno un telaio in acciaio. Progettato per trasportare carichi fino a 100 kg o più su lunghe distanze. Utilizzato in viaggi turistici di più giorni e viaggi di ricerca.

A seconda dello scopo e della funzione svolta, anche gli zaini si dividono in diverse tipologie:

Turista. Sono popolari tra gli amanti dei viaggi e delle attività ricreative attive. Hanno un telaio resistente e un volume di almeno 50 litri. I modelli multifunzionali sono dotati di comodi scomparti e tasche esterne ed interne, oltre a un intero sistema di chiusure, coulisse, cinture e dispositivi di fissaggio per l'attrezzatura da campeggio.

zaini da viaggio

Il design degli zaini turistici è spesso realizzato con colori vivaci, ben visibili sullo sfondo dei paesaggi circostanti. Questa misura ti consente di ritrovare rapidamente un viaggiatore smarrito.

Di spedizione. Sono utilizzati per trasportare una quantità significativa di attrezzature su lunghe distanze per un lungo periodo di tempo. Realizzato con materiali durevoli e resistenti all'usura che non consentono il passaggio di umidità e sporco. La base è una potente struttura in metallo. Il loro volume spesso supera i 100 litri. Questi zaini contengono tutto ciò di cui hai bisogno mentre stai lontano dalla civiltà. Sono dotati di un sistema di dispositivi speciali per il trasporto dell'attrezzatura, nonché di cinghie e cinture che distribuiscono uniformemente il carico sulla schiena e sulle spalle.

zaino da spedizione

Monitoraggio. Uno dei tipi di zaini turistici. Modelli con un volume fino a 50 litri, realizzati in materiale più leggero e con un design leggero per la parte posteriore.Utilizzato per viaggi della durata massima di 3 giorni. Potrebbero mancare tasche esterne e chiusure aggiuntive.

zaino da trekking

Non superare il limite di carico per il quale è stato progettato lo zaino. Ciò non solo causerà disagio durante l'escursione, ma può anche causare tensioni ai muscoli della schiena.

Gli sport. Una versione in miniatura delle borse da viaggio, ma con un volume più contenuto. Comodo per spostare attrezzature e indumenti sportivi. Tali modelli sono dotati di lacci speciali, chiusure aggiuntive, cinghie e cinture. Spesso hanno scomparti e tasche speciali, compreso lo spazio per un sistema per bere.

Alla categoria "gli sport" appartiene a:

zaino d'assalto

  • Assalto e sci zaini progettati per trasportare attrezzature per sport estremi. Sono dotati di un telaio posteriore rigido, aderiscono perfettamente al corpo e sono inoltre dotati di numerose chiusure, tasche, passanti e allarme di rilevamento.
  • Zaini per biciclette. Modelli leggeri con un volume fino a 15 litri. La caratteristica principale è il telaio in mesh sul retro, che garantisce una buona ventilazione durante gli spostamenti.

Urbano. Una buona alternativa alle normali borse. Si distinguono per il loro volume ridotto, che raramente supera i 30 litri, e per un'ampia scelta di diversi modelli e colori. Tali accessori sono spesso dotati di scomparti per tablet e telefono cellulare.

zaino da città

Scuola e studente. Progettato per lo spostamento di materiale didattico. Spesso sono dotati di diversi scomparti e tasche, consentendo al bambino di posizionare comodamente le cose e di trovare rapidamente l'oggetto richiesto. Il design dei prodotti è luminoso. Spesso si presentano sotto forma di giocattoli o animali domestici preferiti.

zaini

Consigli per la scelta degli zaini

zaino

Per far sì che lo zaino duri a lungo, quando lo si sceglie dovranno essere seguiti i seguenti criteri:

  • Selezione in base allo scopo. Scegliere uno zaino per passeggiare in città e per una spedizione di più giorni è cosa completamente diversa. Nel primo caso è adatto un modello morbido con un numero limitato di scomparti e per il secondo avrete bisogno di una struttura in materiale durevole e resistente all'usura con telaio in acciaio e molti accessori aggiuntivi.
  • Volume ottimale. Dipende dallo scopo del viaggio. Per una passeggiata in città, è adatto un modello piccolo con un volume minimo. Per un viaggio turistico di un giorno è sufficiente un volume di 30–40 litri. E per un'escursione di una settimana avrai bisogno di uno zaino con una capacità di almeno 50–60 litri.
  • Ispezione degli interni e test di resistenza. È ottimale quando l'interno ha diversi scomparti e tasche. Ciò ti consentirà di posizionare comodamente le cose al loro posto. Dovresti anche prestare attenzione alla qualità del materiale con cui è realizzato.
  • Scelta per taglia. Per garantire il comfort durante gli spostamenti, è necessario che la borsa sia adatta in modo ottimale in dimensioni e altezza.

Ci sono modelli per uomini e donne. Quelli da uomo hanno un design rigoroso e dimensioni importanti. Quelli da donna si caratterizzano per leggerezza e capienza, spallacci morbidi e un design femminile. Esistono anche modelli universali.

  • Provalo prima dell'acquisto. Prima di acquistare qualsiasi prodotto, dovresti provarlo. Se la tua schiena è comoda e non avverti alcun disagio, puoi optare per questo modello.
  • Coerente con l'aspetto e lo stile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa