Cos'è una borsa da viaggio?

Un'altra cosa che il sesso debole ha vinto sul sesso più forte è la borsa da viaggio. In precedenza, queste erano borse da viaggio con cui viaggiavano solo gli uomini. Ora la borsa da viaggio come accessorio da donna è all'apice della popolarità. Questa cosa ha una ricca storia, arrivata fino a noi dal Nord America nel 19° secolo.

Cos'è una borsa da viaggio?

borse da viaggioEra una borsa per viaggiare in treno o in diligenza trainata da cavalli. Non era grande e poteva contenere solo oggetti per viaggi brevi. Questo nuovo prodotto è apparso per gli uomini perché il guardaroba femminile con lunghi abiti a più strati del 19° secolo non poteva accontentarsi di forme piccole.

Significato della parola

Wikipedia interpreta la parola borsa da viaggio come un derivato dell'espressione francese, che significa "borsa da viaggio". In effetti, il nome trasmette l'essenza stessa dell'argomento. Viaggiavano con esso, mettendo lì le cose come se fossero in una borsa. Perché a volte c'erano due rami e più spesso non ce n'erano affatto. La borsa aveva uno spazio non diviso in parti.

Descrizione del design della borsa

borsa colorataInizialmente, una borsa destinata a viaggiare per un breve periodo era una piccola valigia da viaggio. Era necessario posizionare un certo numero di cose e oggetti necessari sulla strada e nel viaggio. Per raggiungere questo obiettivo, il design è stato limitato a 1-2 scomparti, nei quali era impossibile posizionare le cose nel modo più conveniente che una persona moderna può permettersi.

Riferimento storico

modelli di borse da viaggioA metà del 19° secolo, l'America iniziò a costruire attivamente linee ferroviarie tra le principali città. I biglietti per questo tipo di trasporto erano disponibili non solo per i ricchi. Viaggiavano persone ricche, uomini d'affari della classe media e cittadini meno abbienti.

L'umanità divenne più mobile e i bagagli rimasero ancora in voluminosi bauli di legno, legati agli angoli con metallo. E poi a qualcuno venne l'idea di sostituire la pesante cassapanca, anche se di piccole dimensioni, con una più comoda borsa ricavata da un vecchio tappeto logoro.

L'idea fu ripresa e arrivò la moda delle borse da viaggio. Non avevano la resistenza del legno, quindi non erano durevoli, ma erano superiori in termini di peso e facilità di movimento. I facchini non erano obbligati a trasportarli; le persone potevano spostarli da soli. Ben presto apparvero modelli in cui il tessuto dei tappeti veniva sostituito dalla pelle. Era un materiale costoso, non tutti potevano permetterselo.

Borsa da viaggio moderna: che cos'è?

I modelli moderni hanno diversi comodi scomparti di diversa capacità, piccole tasche per piccoli oggetti. Esistono modelli che prevedono scomparti speciali per il trasporto di un laptop o tablet, nonché cartelle con documenti o titoli.Le dimensioni vanno dalle grandi borse da viaggio alle dimensioni normali di borse di diverse texture e colori.

Vantaggi e svantaggi

piccola borsa da viaggioNon esistono accessori universali ideali per ogni donna e in tutte le situazioni. La borsa a tracolla non fa eccezione. Ci sono molti aspetti positivi e negativi del suo utilizzo.

Indubbi vantaggi:

  • nessuna limitazione di età o sociale per l'acquisto di una borsa di questo stile;
  • l'insostituibilità e la funzionalità del modello come assistente di un uomo d'affari;
  • utilizzo dell'accessorio in tutte le stagioni (ad eccezione dei modelli leggeri e in pelliccia);
  • praticità e spaziosità;
  • una vasta selezione di borse adatte a qualsiasi stile di abbigliamento.

Ogni barile di miele ha un unico neo. Per le borse da viaggio, alcuni svantaggi sono considerati tali:

  • Con molta attenzione dovresti scegliere i modelli che hanno una forma rettangolare e quadrata. Non si abbinano a tutti i vestiti;
  • nei viaggi a lunga distanza o per periodi prolungati conviene portare con sé un'altra borsa o valigia che permetta di portare con sé un gran numero di cose;
  • molti modelli sono pesanti. Soprattutto dalla vera pelle, che è anche costosa.

Come scegliere una borsa da viaggio alla moda?

Al momento dell'acquisto, assicurati di considerare le caratteristiche del modello. Una borsa può differire da un'altra in alcuni modi significativi:

  1. borsa da viaggio alla modapeso: se anche quando non è caricato sembra pesante, dovresti astenervi da tale acquisizione;
  2. raccordi: i componenti di alta qualità sono realizzati in acciaio inossidabile, sono fissati saldamente al modello e tenuti saldamente;
  3. maniglie: a volte sono attaccate agli anelli. Se tali anelli sono di dimensioni significative, sarà scomodo trasportare la borsa, le maniglie scivoleranno lungo i cerchi verso i lati;
  4. livello di comfort: prova a camminare con una borsa, a metterci dentro alcune cose, a infilarti in un passaggio stretto con essa;
  5. materiale: la pelle è l'opzione più pratica, ma anche più costosa per una borsa. Un'alternativa sono i sostituti della pelle e i materiali tessili, ma la borsa in pelliccia è considerata la più trendy.;
  6. forma: qui concentrati sulle preferenze personali: forma regolare con pareti dure o modello angolare e morbido;
  7. spaziosità: le borse dalla trama rigida non si allungano, e quindi possono ospitare un numero limitato di cose, ma con le pareti di pelle più morbida accolgono una quantità aggiuntiva di quanto necessario;
  8. colore: anche questo dipende solo dall'acquirente. I colori universali per una borsa da viaggio sono tutte le sfumature del nero e del marrone, ma anche il grigio e i colori insoliti e vivaci si sono ritagliati una nicchia. Pensa a quali vestiti ti serviranno per abbinare la borsa da viaggio e scegline uno che si abbini o contrasti con la tavolozza generale.

Importante! L'acquisto di un modello grande non è consigliato alle donne obese, che aumenteranno ancora di più. Le bellezze formose dovrebbero scegliere modelli di taglia media.

Fatti interessanti

borsa con un motivoIl termine “carpetbaggers” è stato preservato nella storia degli Stati Uniti. Questo era il nome dato a persone intraprendenti che, dopo la vittoria nella guerra civile del Nord sul Sud, acquistarono terreni, beni immobili e produzione deprezzati negli stati devastati del sud. Questi signori sono venuti leggeri. Solo con una borsa da viaggio. Ecco perché il nome della borsa serviva a designare una persona avida che approfittava della sfortuna altrui, un accaparratore di denaro.

Qualche tempo dopo, dopo l'invenzione della borsa in pelle, la facilità d'uso fu apprezzata e adottata da medici e avvocati.In una borsa di questo modello era comodo riporre forniture e dispositivi medici, e conteneva anche una discreta quantità di documenti legali. I commercianti usavano queste borse per trasportare documenti importanti. Pelle, manico, iniziali sottolineavano lo status del proprietario.

All'inizio del XX secolo le donne scelsero la borsa da viaggio. Sono diventati sempre più indipendenti e per viaggiare avevano bisogno di borse spaziose, ma comunque relativamente leggere. Cominciarono a tagliarvi delle serrature, le cui chiavi erano poste su una catena al collo. Sono entrati di moda nuovi stili con manici lunghi. Facili da spostare, non ostacolano i movimenti e lasciano le mani libere.

Importante! Per gli eventi sociali, le donne acquistavano copie più piccole di borse da viaggio, decorate con ricami, perline, argento e pietre semipreziose. Erano eleganti, ma allo stesso tempo spaziosi.

Al giorno d'oggi, la borsa da viaggio è tornata di moda come capo di abbigliamento di status. Per un uomo d'affari è prestigioso quanto un orologio esclusivo o costose scarpe fatte a mano. Per una donna rimane comunque capiente e comodo, ma allo stesso tempo un accessorio incredibilmente elegante ed originale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa