Spesso nei supermercati si verifica una situazione spiacevole quando, all'ingresso del punto vendita, i visitatori vengono invitati a consegnare i bagagli al magazzino. Oppure già all'uscita le guardie iniziano a frugare tra gli effetti personali, cercando di trovare merce che non risulta sullo scontrino.
Ancora più sorprendente è la richiesta da parte dei dipendenti del negozio di un ripostiglio. Dopotutto, sulle porte di queste celle ci sono avvisi che l'amministrazione non è responsabile delle cose in esse contenute.
Molti concorderebbero sul fatto che lasciare oggetti personali in una cella con una serratura fragile, dove un truffatore può facilmente aprire e rubare oggetti di valore, non è sicuro. Non molti però sanno che le richieste dei dipendenti del centro sono del tutto infondate. Non hanno il diritto di obbligare l'acquirente a lasciare incustodite le proprie cose. Diamo un'occhiata a questo problema in modo più dettagliato.
Offerta supermercati: consegna borse!
La maggior parte dei negozi richiede che il bagaglio a mano e le borse grandi vengano depositati in un deposito bagagli. Le guardie all'ingresso possono dirtelo. Oppure ti ricordano i venditori e gli addetti all'atrio quando sei già entrato nel complesso commerciale.Questo requisito si basa sul desiderio del negozio di ridurre al minimo le perdite.
Con borse grandi o cappotti lunghi, i clienti spesso toccano la merce sugli scaffali e la rompono, rovinano la merce, per la quale poi non pagano. Anche i taccheggiatori utilizzano spesso questa tecnica, portando con sé oggetti di valore nelle tasche di un cappotto o di un baule ingombranti. In ogni caso il negozio ha il diritto di chiedere la restituzione della borsa nella cella del visitatore. Ma non ha il diritto di insistere su questo!
Importante! Se la guardia insiste categoricamente nel consegnare la tua borsa, non dovresti seguire l'esempio. Puoi sempre richiamare il rivenditore alla responsabilità amministrativa e difendere i tuoi diritti.
Non restituire la borsa è un diritto dell'acquirente
Molti cittadini che sono mai stati in una catena di supermercati o in un centro commerciale sanno che gli armadietti sembrano completamente inaffidabili. Sono chiusi con serrature fragili. Pertanto, è facile prendere una chiave per loro o, se necessario, hackerarla senza ulteriori sforzi.
Ecco perché la questione del check-in dei bagagli nella cella è del tutto irrilevante. Insistendo nel lasciare la borsa, l'amministrazione del negozio viola la legislazione russa, in particolare l'art. 421 Codice Civile.
Se il rappresentante del negozio insiste per registrare il tuo bagaglio a mano e non ti lascia entrare nell'area vendita, puoi ricorrere alle seguenti azioni.
- Chiedi una visita all'amministratore del negozio. Molto probabilmente la situazione verrà risolta molto rapidamente. Dopotutto, le persone autorizzate hanno molta più familiarità con la legislazione russa.
- Richiedi un libro dei reclami in cui puoi descrivere chiaramente la violazione dei tuoi diritti. È improbabile che ciò ti aiuti a visitare il negozio nel giorno e nell'ora scelti. Ma in futuro, forse, il negozio sarà più fedele ai clienti che non vogliono consegnare le valigie agli armadietti.
- Chiama la polizia.Solo le persone durante l'esecuzione possono ispezionare gli effetti personali dell'acquirente o perquisirlo. La guardia di sicurezza non ha il diritto di farlo.
Se una persona ha più tempo e c'è un urgente bisogno di dimostrare che ha ragione, questo può essere fatto in modo molto semplice. Tutto quello che devi fare è ricordare ai dipendenti del supermercato le regole della legge.
Se restituire o meno una borsa è una decisione dell'acquirente.
In alcune città esistono leggi regionali che stabiliscono standard di comportamento nel punto vendita. Nessuno di questi documenti indica che il visitatore del negozio sia obbligato a lasciare gli effetti personali in un armadietto. Ciò contraddice direttamente la legge federale.
Richiedendolo ai propri clienti, l'amministrazione del negozio viola i diritti umani e la legge sulla conclusione di un contratto pubblico. Questo può essere punibile con multe gravi. Anche l'umiliante procedura di perquisizione dopo essere passati alla cassa può essere interrotta con successo. Devi solo ricordare alle guardie di sicurezza le regole per la conduzione del commercio al dettaglio.
Importante! Depositare i propri effetti personali in un armadietto o presso una persona speciale all'ingresso costituisce la conclusione automatica del contratto di deposito.
Pertanto è illegale anche ricordare che l'amministrazione non è responsabile per gli oggetti dimenticati.
Se lasciare o meno gli oggetti personali in un armadietto è una decisione individuale per ciascun acquirente. Tutti i negozi sanno bene che i visitatori del punto vendita non sono obbligati a farlo. E se lo fanno, le loro cose dovrebbero rimanere sane e sane. Il punto vendita ne è responsabile. Pertanto, sentiti libero di portare la borsa con te nel negozio se non interferisce ed è necessaria.
Non lasciare nulla da nessuna parte! Il prezzo per eventuali danni, se la tua borsa o la tua mano ha toccato una bottiglia incredibilmente costosa e si è rotta, o una lattina di caffè esclusivo, è incluso nel prezzo della merce.