La borsa è considerata un capo indispensabile nel guardaroba di una donna. Il loro tessuto dovrebbe essere abbastanza durevole e resistente, oltre che facile da curare.
Per creare un accessorio vengono utilizzati tutti i tipi di materiali: naturali e sintetici.
I pannelli in crosta di pelle sono diventati uno dei materiali di consumo più apprezzati nella produzione di borse.
Caratteristiche dei materiali in legno spaccato
La pelle crosta non è similpelle! Loro realizzato con pelli naturali, quindi classificato come cuoio. Sono ottime materie prime per prodotti di merceria.
Cos'è una scissione
Quando si conciano le pelli di animali, si ottengono diversi strati di pelle contemporaneamente. Uno di questi sono i pannelli in pelle crosta. Appaiono come risultato della lavorazione e della divisione della pelle in strati, nonché della rimozione della palla superficiale.
Lo spessore delle pelli degli animali varia. Il numero di strati ottenuti durante la levigatura dipende da parametri specifici. La quantità varia da tre a sei pezzi. Queste palline si differenziano per le loro proprietà e lo scopo finale di utilizzo.
Gli strati sono divisi in questo modo:
- facciale;
- media;
- mezdrovy (è anche chiamato bakhtarmyany).
Il primo viene utilizzato per produrre pelle di altissima qualità.. Ha uno schema naturale.
Anche la seconda (questa è la parte in crosta) va alla pelle. Ma è già di qualità inferiore. Per resistenza, sullo strato viene applicato un rivestimento adesivo. Da questa parte Producono anche velluto spaccato. Con esso vengono realizzate scarpe, guanti e indumenti per i lavoratori.
Il terzo strato è destinato ad ottenere le sostanze tecniche dei prodotti a base di collagene. Per esempio, come gelatina, colla e altri.
Processo di fabbricazione
Il legno spaccato naturale è ottenuto da bovini. Per realizzare borse in pelle di alta qualità, viene utilizzata la pelle di vitello.
La pelle di diversi animali, come gli strati, ha varie proprietà. Il materiale in pelle di mucca e bue è uno dei migliori tipi. È inodore, resistente e bello all'esterno.
Visivamente, puoi immediatamente notare la somiglianza della pelle crosta con pelle scamosciata o velluto. Dopo averlo trattato con prodotti chimici, sarà difficile distinguere il materiale dalla vera pelle. Poiché si tratta di un materiale economico, viene utilizzato nella produzione di borse e scarpe di classe economica.
Tecnologia di produzione
- Dopo che la pelle viene rimossa dall'animale e conciata, si ottiene uno strato abbastanza denso di diversi millimetri. Nella sua forma naturale, una pelle così spessa non viene utilizzata per realizzare borse. È molto difficile o impossibile realizzare qualsiasi oggetto con uno strato così ampio (4–5 mm). Pertanto, procedi nel seguente modo.
- All'inizio la pelle è divisa in due strati. Dopo la suddivisione non è possibile realizzare sacchetti perché il materiale è ancora considerato grezzo.
- Il prossimo passo sarà suo impregnazione con un sottile strato di polimero per creare una pellicola protettiva. Protegge da sporco, usura e danni.In questa forma è molto facile prendersi cura dei prodotti. Puoi pulire il sacchetto bianco con un panno umido e la superficie diventerà pulita. Un altro vantaggio del rivestimento polimerico è la decorazione del materiale.
Importante! Una borsa ben realizzata avrà un aspetto semplicemente chic.
- I prossimi produttori rimuovere le imperfezioni superficiali (graffi, pieghe, ecc.) mediante molatura e goffratura. Il primo metodo consiste nel premere la pelle con una piastra d'acciaio riscaldata e questo aiuta a levigare il materiale. Il secondo è che i loghi dei marchi, ecc., vengono premuti sulla parte superiore.
Se il legno spaccato viene lucidato risulterà identico all'esterno. Tuttavia, non ci sarà alcuna struttura porosa. L'uso di una pressa riduce la forza. Lo spessore dello strato sulla pelle è diverso ovunque a causa delle irregolarità della pelle dell’animale. Pertanto spesso è necessario incollare il legno spaccato per mantenere i parametri standard della materia prima.
Vantaggi e svantaggi della pelle crosta
Rispetto alla pelle artificiale, lo strato intermedio della pelle animale è più resistente e di qualità superiore.
Vantaggi
- Il costo del materiale è molto più economico di quello della pelle.
- La resistenza all'usura è superiore a quella del materiale artificiale.
- Molto facile da lavorare, una volta lucidato diventa simile al lato anteriore.
Screpolatura
- Il materiale naturale ha una buona resistenza all'acqua. La pelle crosta non ha questa caratteristica perché la superficie viene danneggiata da un coltello affilato dell'attrezzatura. Quindi da esso Non vale la pena cucire capispalla e scarpe, tali prodotti si bagneranno o non resisteranno alle precipitazioni e cadranno a pezzi.
- Non sembra molto attraente dall'esterno.
- Il legno spaccato è un materiale non traspirante. Solo lo strato superiore della pelle dell'animale è poroso.
- Una pressa a caldo riduce la resistenza.
Considerando i vantaggi e gli svantaggi, gli esperti considerano questo materiale uno dei più adatti per realizzare borse.