Andare in bicicletta non porta solo piacere, ma anche salute. Pedalando attraverso la foresta nella stagione calda, respiriamo aria fresca, riceviamo una carica di vigore e forza. Tutti gli appassionati di questo sport hanno dovuto affrontare il problema del trasporto delle cose necessarie. Devi portare con te il telefono, il portafoglio e le chiavi dell'appartamento durante la tua passeggiata. Se stai pianificando un lungo viaggio, avrai bisogno di strumenti in caso di guasto, pezzi di ricambio, ecc. Già dopo la prima pedalata, un ciclista alle prime armi sente il bisogno di una borsa da bici. Qualsiasi bicicletta è progettata in modo tale che la borsa possa essere fissata su di essa. I negozi di articoli sportivi offrono una vasta gamma di questi prodotti, ma sono piuttosto costosi e non sempre soddisfano le esigenze dell’atleta.
In questo caso la soluzione migliore è un'esclusiva borsa da bicicletta fai da te.Solo il proprietario del veicolo può calcolare con precisione le dimensioni, selezionare il supporto e determinare la posizione del prodotto. Ad esempio, realizzare una borsa da bicicletta per il bagagliaio con le tue mani è molto semplice, ma puoi provare un oggetto creato da te e adattarlo durante il processo di produzione a una bicicletta specifica. Il materiale per realizzare lo scomparto aggiuntivo può essere pelle, tessuto o rete: tutto dipende da cosa intendi trasportare.
Borsa da bicicletta fai-da-te - principi generali
Per realizzare con le tue mani una comoda borsa per il manubrio della tua bicicletta, dovresti preparare in anticipo:
- Carta cartoncino per creare un motivo.
- Righello e metro a nastro.
- Elementi riflettenti.
- Materiale impermeabile e denso.
- Serpenti per elementi di fissaggio.
- Gancio, clip, velcro e altri elementi di fissaggio.
- Forbici, macchina da cucire.
Un set simile di strumenti e materiali sarà necessario se realizzi una borsa per il bagagliaio di una bicicletta con le tue mani. La differenza sta nel tipo di elementi di fissaggio e nelle dimensioni. Il principio di fabbricazione dei prodotti è simile:
- Il processo di lavoro inizia con la misurazione. È necessario annotare la lunghezza, la larghezza e l'altezza del prodotto futuro. In base ai parametri, viene creato un motivo su cartone. Nel calcolo delle dimensioni è importante considerare che una tasca troppo grande può interferire con i movimenti. Si consiglia di calcolare in anticipo cosa verrà trasportato nella borsa e le dimensioni degli oggetti.
- Dopo aver completato il modello, ritaglia i frammenti. Ridisegniamo i dettagli sul materiale. Lasciare un margine di cucitura di centimetri.
- Ritagliamo tutti i frammenti e li cuciamo secondo lo schema. Spesso una borsa da bici fai-da-te differisce da una di fabbrica per la sua durata. Mantiene meglio la sua forma grazie agli inserti in plastica e cartone.A questo punto cuciamo tutti i sigilli.
- Inserisci i serpenti. Tagliamo il materiale nel sito delle future tasche, cuciamo ciascuna metà della chiusura su un lato diverso del taglio. Per posizionare correttamente gli elementi di fissaggio, è necessario effettuare in anticipo dei segni approssimativi sulla borsa.
- Cuciamo gli elementi di fissaggio.
- Cuciamo elementi riflettenti sulla borsa. Puoi creare più elementi attorno al perimetro del prodotto o una linea continua.
Ogni tipo di borsa ha le sue caratteristiche uniche. Dovrebbero essere presi in considerazione durante la cucitura. Nella fase iniziale, è necessario misurare attentamente tutti i parametri. Se il prodotto interferisce con il processo di guida, sarà pericoloso da usare.
Cucire una copertura per una bicicletta: sfumature importanti
I ciclisti professionisti spesso decidono di cucire una copertura per bicicletta con le proprie mani, i modelli che trovano su Internet o sulle riviste professionali. Secondo le regole, la migliore copertura per bicicletta fai da te deve soddisfare i seguenti criteri:
- Realizzato in tessuto durevole ma leggero, resistente all'umidità e ai piccoli danni meccanici.
- Dispongono di comode maniglie per trasportare la bici su lunghe e brevi distanze.
- Si fissa rapidamente, dotato di fissaggi affidabili e durevoli.
- Sii sciolto, non stretto sulla bici.
Prima di iniziare a cucire, devi misurare il tuo veicolo secondo le regole:
- L'altezza di una bicicletta viene misurata senza tenere conto della ruota anteriore.
- I punti estremi quando si misura la lunghezza sono la ruota posteriore e il volante.
- Durante la cucitura, a tutti i parametri vengono aggiunti almeno cinque centimetri come riserva.
- Le misure devono essere prese tenendo conto della posizione libera del trasporto nel coperchio.
Come cucire una copertura per bicicletta con le tue mani
Per realizzare una custodia a casa è necessario:
- Imbracature – sei metri.I manici delle borse sono realizzati con loro.
- Il serpente è lungo tre metri. Può essere sostituito con rivetti. Te ne serviranno circa cinquanta.
- Corridori: due battute.
- Tessuto – quattro metri.
Nel processo di lavoro, è consigliabile fare affidamento sul principio della sartoria di fabbrica. Istruzioni passo passo:
- Misuriamo i parametri del veicolo, escluso il pedale sinistro e la ruota anteriore. Abbassiamo la sella prima di prendere le misure. Il pedale destro non viene rimosso, non ha molta importanza durante la misurazione.
- Sulla ruota posteriore, la borsa dovrebbe essere arrotondata per adattarsi alla sua forma. Il prodotto non deve penzolare. È importante che non ci sia un angolo vuoto.
- Le coperture con chiusure laterali su un bordo sono considerate più comode. Il modello del libro è meno conveniente.
- Dove verrà posizionata la forcella anteriore, dovrebbe esserci una tasca speciale che aiuterà a proteggere il prodotto morbido da eventuali danni.
- Innanzitutto, la bicicletta viene posizionata nella custodia, alla sua destra c'è il posto della ruota anteriore. Il suo supporto è il pedale destro, che non viene rimosso. Se lo desideri, puoi creare una tasca separata per la ruota. Ciò riduce al minimo la probabilità di rotolamento e la parte verrà fissata saldamente. C'è spazio per posizionare un parafango vicino alla ruota anteriore.
Il processo di cucitura stesso: cosa è necessario fare:
- Prendi il materiale lungo due metri e largo un metro e mezzo. Il tessuto non deve bagnarsi. Questo è un materiale leggero e speciale. Ritagliane un pezzo di 1,5-1,6 metri. Queste misure sono rivolte a bici con misure di 140 centimetri.
- Inseriamo appositi anelli per l'inserimento di cravatte e maniglie. Fissano saldamente le imbracature, quindi sono supporti ottimali.
- Cuciamo la copertura dalla parete laterale dove si trova la ruota posteriore. Ci muoviamo lungo il perimetro del prodotto.
- Cuciamo un serpente su ciascun lato della copertina.
- Scegliamo qualsiasi muro per una tasca sotto la forcella anteriore e lo cuciamo.