Borsa per jeans fai da te

Le borse realizzate in denim invecchiato non sono più qualcosa di insolito da molto tempo. Al contrario, molte ragazze amano utilizzare un simile accessorio nella vita di tutti i giorni.

borsa realizzata con vecchi jeans

Che tipi di borse si possono realizzare con i vecchi jeans?

Il denim viene utilizzato per realizzare capienti borse da viaggio, pratici zaini per l'uso quotidiano, shopper per la spesa, eleganti pochette e mini borse per chiavi e telefoni. Modelli simili si trovano spesso nelle collezioni di famosi designer.

Borsa zaino

zaino in denim

Gli zaini realizzati con vecchi jeans stupiscono per la loro varietà. Questi includono modelli semplici, tagliati frettolosamente da una gamba dei pantaloni con una cinghia attaccata, e design complessi con abbondanza di tasche, scomparti, schienali ortopedici inseriti e cinghie ergonomiche. Naturalmente, la fabbricazione di quest'ultimo richiede determinate conoscenze e abilità. Ma per cucire un semplice zaino, tutto ciò di cui hai bisogno è desiderio e vecchi jeans. Tutto ciò che serve:

  • tagliare la gamba dei pantaloni;
  • cucire lungo il bordo inferiore;
  • piega e orla il bordo superiore per evitare la perdita di filo;
  • cuci una treccia sotto il pizzo nella parte superiore dello zaino;
  • attaccare le maniglie - cinghie e infilare il pizzo.

Borsa per la spesa grande

Una borsa per andare a fare la spesa sarà un'alternativa a numerose borse.

borsa agricola

Questo è un grande passo per mostrare la tua individualità e allo stesso tempo dare un contributo fattibile alla lotta contro i sacchetti di plastica che inquinano il pianeta.

Per questo modello sono ideali i manici ad anello o semianello in plastica e legno in tandem con un cinturino largo. Grazie a questa soluzione può essere portato in mano o gettato in spalla.

Il design può essere molto vario, da due rettangoli cuciti a ellissi non banali con fondo e lati cuciti.

Frizione in miniatura

pochette in denim

Nonostante le loro dimensioni in miniatura, queste sono le borse che richiedono la lavorazione artigianale dei gioielli. Dopotutto, è in essi che è necessario combinare tutti i dettagli con particolare precisione e disporre cuciture perfettamente uniformi. Tali borse richiedono necessariamente uno schema e calcoli precisi. Spesso contengono inserti del telaio o parti duplicate con materiale adesivo di alta qualità.

Non disperare se non hai abbastanza esperienza. Le borse realizzate in jeans richiedono molta meno abilità rispetto alla sartoria, perché non sono necessarie ulteriori regolazioni, cuciture e vestibilità. Un buon cartamodello, pazienza ed esecuzione meticolosa e molto presto diventerai la proprietaria della preziosa pochette.

Come cucire una borsa da vecchi jeans: cosa ti serve per questo

Per rimanere alla moda, non è affatto necessario andare alla boutique più vicina per il tuo prossimo acquisto, puoi cucire una borsa del genere con le tue mani da un paio di jeans usati.

cosa ti serve per cucire una borsa

I prodotti fatti a mano sono entrati saldamente nelle nostre vite e competono bene con i modelli di fabbrica, non inferiori a loro né nel design né nella qualità. Ma prima di iniziare a cucire, È necessario ricordare alcune semplici regole, la cui attuazione garantisce risultati al 100%.

Cuciture di alta qualità. Anche se cucite a mano, ognuno di essi dovrà essere stirato attraverso un panno di cotone umido.

È del tutto possibile fare a meno di una macchina da cucire, ma non senza un ferro da stiro.

La presenza di uno strato duplicato. Naturalmente, se duplicare o meno i dettagli del prodotto futuro è una questione personale per ogni artigiana, tutto dipende dalle preferenze personali e dall'idea dell'autore. Ma è meglio dare in anticipo ulteriore rigidità alla futura borsa nella fase iniziale piuttosto che sembrare deluso dai risultati del tuo lavoro alla fine del processo di cucitura.

Sia il flezelin che il dublerin possono essere utilizzati come strato stabilizzante. Questi materiali funzionano bene. Sono abbastanza facili da incollare, devi solo unire le parti in denim della borsa con pezzi grezzi di materiale duplicato e stirarli con un ferro caldo.

fare una borsa con i jeans

Disponibilità di cartamodello. La maggior parte delle artigiane alle prime armi si sforza di godersi rapidamente i risultati del proprio lavoro e salta volentieri molti passaggi nel processo di cucito e solo dopo aver sperimentato il dolore della delusione giunge alla conclusione che non ci sono passaggi aggiuntivi. Pertanto, prima di iniziare a cucire la tua prima borsa, devi sapere esattamente cosa vuoi ottenere nel risultato finale. Lo schizzo della futura creazione dovrebbe essere pensato nei minimi dettagli e catturato su carta, senza dimenticare gli accessori e tutti i tipi di elementi decorativi.

Il modello finito può essere scaricato su Internet, riducendo o ingrandendo i dettagli se necessario, oppure puoi disegnarlo tu stesso, utilizzando le conoscenze acquisite nelle lezioni di disegno scolastico.

Prima di iniziare il lavoro, i jeans devono essere lavati, strappati e stirati accuratamente, e solo allora puoi iniziare a ritagliare i dettagli.

Borsa fai-da-te da vecchi jeans in mezz'ora: istruzioni passo passo

Cucire una borsa “di fretta” non richiede competenze particolari, basta saper usare ago, filo e macchina da cucire. Tuttavia, puoi fare a meno di quest'ultimo.

Borsa in denim fai da te

La borsa è composta da due rettangoli cuciti in denim. La parte inferiore (fondo) è formata cucendo gli angoli. Le comode maniglie sono realizzate in materiale simile. Per garantire che l'interno della borsa sia pulito e non pieno di cuciture non rifinite, è foderata in cotone. Se lo desideri, puoi realizzare una valvola rettangolare.

Materiali e strumenti richiesti

  • Vecchi jeans;
  • fili corrispondenti;
  • tessuto per rivestimento;
  • aghi e spilli;
  • macchina da cucire;
  • righello, metro e triangolo rettangolo;
  • forbici;
  • Modello.

Istruzioni passo passo

realizzare una borsa di jeans

  1. Aprire i jeans lungo le cuciture e stirare accuratamente con vapore.
  2. Applica i dettagli della futura borsa sul denim, senza dimenticare i margini di cucitura (metà anteriore e posteriore + manici).
  3. Ritaglia 2 parti principali della borsa dal tessuto della fodera. La dimensione delle parti in cotone deve corrispondere esattamente alla dimensione delle parti in denim.
  4. Ritaglia tutti i dettagli.
  5. Duplica tutti i dettagli "denim" con tessuto non tessuto.
  6. Combina i dettagli della borsa in denim. Appuntare con le forcine lungo i bordi inferiori e laterali. Spazzare via.
  7. Fate lo stesso con i capi di cotone, con l'unica differenza che all'interno della borsa dovete lasciare non cucita una zona di circa 10 cm nella cucitura laterale.
  8. Piega le parti del manico (rettangoli lunghi) a metà. Allineare i tagli e imbastire lungo il lato lungo.
  9. Cuci a macchina lungo tutte le aree imbastite.
  10. Girare le maniglie verso l'esterno. Per facilitare questa operazione utilizzate questo semplice consiglio: Cuci il pizzo sul bordo del manico e attaccalo con uno spillo, quindi infilalo attraverso il "tunnel del denim". Ora non resta che tirare la corda e la maniglia inizierà a svitarsi.
  11. Rimuovere l'imbastitura e stirare con cura le cuciture.
  12. Nella borsa i grezzi (sia in cotone che in denim) formano un fondo nella parte inferiore. Per fare ciò, disegna linee aggiuntive perpendicolari alla linea della cucitura inferiore, come se disegnassi gli angoli. Si prega di notare che la lunghezza della linea corrisponde alla larghezza del fondo nel prodotto finito. Se vuoi che la borsa abbia un fondo largo 7 cm, l'ipotenusa dell'angolo dovrebbe essere 7 cm.
  13. Controlla la corrispondenza delle linee tracciate; dovrebbero rappresentare l'immagine speculare l'una dell'altra. Spazzare via.
  14. Punto a macchina. Rimuovere l'imbastitura e stirare le cuciture.
  15. Combina i dettagli della borsa (jeans) con i manici, piegandoli sul diritto e rivolti verso il basso. Scheggia o spazza. Se il disegno della borsa ha una patta, imbastiscila allo stesso modo (con i lati diritti uno di fronte all'altro).
  16. Inserisci il pezzo di cotone interno nella struttura risultante.
  17. Spazzare il taglio superiore, assicurandosi che la valvola e le maniglie siano all'interno.
  18. Punto a macchina.
  19. Girare il prodotto attraverso il foro nella cucitura laterale della parte interna della borsa. E la borsa è pronta!

borsa di jeans

Recensioni e commenti
E Jorinda:

Volevo trovare la mia borsa speciale e ho scoperto come cucire una borsa partendo da vecchi jeans.

Materiali

Tende

Stoffa