Borsa porta ombrello fai da te, modello

Modelli di borse portaombrelli fai da teIl mio ombrello preferito si è rotto... È un peccato! Tuttavia, non dovresti separartene immediatamente. Se non c'è speranza di ripararlo, ha senso trasformarlo in una borsa originale.

Ad esempio, potrebbe essere un sacchetto di corda. Quindi puoi risparmiare sui pacchetti, sentendoti allo stesso tempo un combattente per l'ambiente. Oppure realizza un elegante prodotto plissettato, decorato con fiocchi o fronzoli. Finalmente puoi realizzare una borsa sportiva per bambini come una borsa per il cambio!

Ti diremo come cucire una pratica borsa con le tue mani.

Preparazione del tessuto per l'alterazione

Preparazione
Usando uno scarificatore a vapore o delle forbici affilate, strappa con attenzione il tessuto dal telaio dell'ombrellone. L'importante è non rovinarlo! Più probabilmente, Il tessuto deve essere lavato e stirato! Altrimenti, l'oggetto finito non sembrerà troppo pulito.

Tagliamo la cucitura che copre il bordo dell'ombrello, rimuovendo tutti i fili. Rimangono le cuciture utilizzate per cucire le zeppe.

CONSIGLIO. Si consiglia di lavare il nylon impermeabile in modalità economica con acqua fredda.

Cuci una borsa della spesa

taglio
Il modello della borsa è un'elegante borsa a tracolla senza fondo o fodera.

Per realizzarlo hai solo bisogno di una tenda ombrello preparata, di forbici, di filo e di una macchina da cucire.

Scoprire

Pieghiamo la tenda a metà in modo che il lato sbagliato sia all'interno e le metà dei cunei piegati su ciascun lato siano le stesse. La linea di piegatura è il fondo della futura borsa.

Importante! I materiali sintetici utilizzati per realizzare gli ombrelli sono altamente scivolosi. Dobbiamo garantire che le metà del prodotto futuro non si allontanino.

Livellato il materiale, posizioniamo la cartamodello rigorosamente al centro per capire che dimensioni potrà risultare la borsa. In media, la sua altezza è di circa 46–48 cm, la larghezza è di circa 40 cm.

Ora modelliamo il modello. In apparenza, il modello ricorda una maglietta "alcolica": "cinghie", una scollatura rotonda tra loro e, per così dire, spacchi per le braccia.

modello

Le “cinghie” serviranno poi per realizzare le maniglie.

Parametri del modello

  • Altezza totale: 46–48 cm.
  • L'altezza dei lati è di 30–32 cm.
  • Larghezza inferiore: 40–42 cm.
  • L'altezza dal fondo al ritaglio tra le “cinghie” è di 32–34 cm (un paio di centimetri più lunga dell'altezza dei lati).
  • La larghezza delle “cinghie” è di 6 cm, tra le loro sommità dovrebbe esserci uno spazio di 18–20 cm.
  • Le parti superiori delle “cinghie” (a 5 cm dal bordo) devono rimanere larghe 6 cm, poi si allargano gradualmente.

La base

la base

  • Unisci insieme le metà del tessuto con gli spilli. Il disegno deve essere pressato con qualcosa di pesante e tracciato lungo i contorni.
  • Senza rimuovere gli spilli, tagliare con cura lungo il contorno, le indennità sono già state incluse. Rimuoviamo i perni.
  • Prendiamo sezioni tagliate della tenda da sole, anch'esse piegate esattamente insieme con il rovescio. Appuntiamo e posizioniamo il motivo su di essi in modo che la parte superiore - i manici - si adatti a circa 8 cm dalla parte superiore dei lati. Delineamo e ritagliamo, queste saranno le parti per rinforzare i manici della borsa.
  • Abbiamo un buco al centro del futuro fondo del sacchetto a corda; prima, da lì usciva la parte superiore dell'ombrello. Ha bisogno di essere ricucito.Per fare questo, avrai bisogno di due pentagoni realizzati con ritagli di tessuto. Prepariamo un modello su carta: la distanza dal centro a uno qualsiasi degli angoli è di 5 cm, la dimensione di ciascun lato è di 4,5 cm.
  • Delineamo e ritagliamo un pentagono lungo il contorno, il secondo con un margine di 1 cm dal contorno principale. Questa parte sarà necessaria per elaborare il foro all'esterno della borsa.
  • Elaboriamo i margini girandoli dai bordi al rovescio di 1 cm e cucendoli con un punto di imbastitura.
  • Posizioniamo il pentagono più piccolo sul foro sul fondo della borsa dal rovescio, lo appuntiamo e cuciamo lungo il contorno usando una macchina da scrivere.
  • Facciamo lo stesso con il pentagono grande, ma dalla parte anteriore.

ATTENZIONE. È meglio eseguire prima tutti i dettagli su carta, per non rovinare il tessuto commettendo errori nei calcoli.

Penne

penne
Ora ricordiamo i dettagli per esaltare la robustezza dei manici della borsa.

  • Per questo Ne applichiamo uno alla parte principale motivi da un bordo faccia a faccia. Dopo averli fissati con degli spilli, cuciamo le parti lungo la “scollatura” e le “fessure per le braccia”. La cucitura viene posata a una distanza dal bordo pari alla larghezza del piedino della macchina.
  • Cuciamo l'altra parte allo stesso modo dall'altro bordo. Sulle parti arrotondate delle maniglie in corrispondenza delle quote facciamo piccole tacche.
  • Su un lato della borsa, gira i manici sul diritto, raddrizza adeguatamente i margini di cucitura e stirali. Ci ritiriamo di un centimetro dal bordo delle maniglie rivolte verso la parte anteriore e cuciamo.
  • Dall'altro lato, capovolgere le maniglie.
  • Dopo aver piegato a metà il pezzo grezzo per la borsa, inserire le maniglie girate sul lato anteriore nelle maniglie rovesciate e raddrizzarle. Tagliamo la parte superiore delle maniglie e, facendo un passo indietro di 1,5 cm dal bordo superiore, cuciamo una cucitura in avanti, quindi nella direzione opposta.
  • Allungando la borsa su lati diversi, otteniamo un manico completamente cucito. Ripetiamo tutte le manipolazioni con la seconda maniglia.

Fermare

consiglio
Ora cuciamo la borsa sui lati. Facendo un passo indietro di mezzo centimetro dal bordo, poniamo una cucitura lungo il lato anteriore. Quindi, dopo aver tagliato il margine di cucitura a 3 mm, rivoltare la borsa e cucire le cuciture laterali a una distanza di 7–8 mm dal bordo.

CONSIGLIO. Se la tenuta delle cuciture è in dubbio, puoi usare il doublerin per rinforzarle.

Non resta che lavorare i bordi delle parti che rinforzano le maniglie all'interno della borsa. Per questo è necessario piegarli due volte e cucirli (1 mm dalla piega). Fissiamo queste parti disponendole sui lati lungo una cucitura corta e rimuoviamo i fili in eccesso da ogni parte.

La borsa a tracolla per ombrello è pronta per un giro di shopping!

Consigli utili

  • Le tasche miglioreranno la funzionalità della borsa.
  • Non buttare via le coperture degli ombrelli. Torneranno utili quando un accessorio fuori uso verrà utilizzato per la creatività. Ad esempio, all'interno della borsa si trova una custodia per il cellulare, una custodia per piccoli oggetti, ecc.
  • Il tessuto dell'ombrellone è danneggiato in alcuni punti? Prendiamo materiali simili in colori contrastanti e realizziamo toppe eleganti.

Recensioni e commenti
T Tamara:

Elena Evdokimova.
Cara Elena, ciao!
Mi è piaciuto il tuo articolo
https://textile-it.techinfus.com/sumki/sumka-iz-zontika-svoimi-rukami-vykrojki/
Scrittura interessante.
L'idea di cucire una borsa da un ombrello mi è tornata utile (l'ombrello rotto giaceva inutilizzato).
Nel tuo articolo nella sezione "Cuci una borsa della spesa" c'è una fotografia di una borsa del genere con una stampa leopardata. Una volta ho trovato un video in cui cuciva su YouTube, ma non l'ho salvato per me.
Sicuramente, mentre preparavi questo articolo hai trovato questo video. Un'enorme richiesta per te di mandarmi al mio
Collegamento e-mail a questo video.
Grazie in anticipo.
Tamara.

Materiali

Tende

Stoffa