Parte integrante dell'immagine di una donna moderna è una borsa alla moda, che è un accessorio bello e conveniente. Completa lo stile della padrona di casa e ti permette di portare con te tante piccole cose di cui le ragazze hanno tanto bisogno. Una delle opzioni più comuni tra le donne di tutte le età è la borsa a tracolla. Cos'è e con cosa viene indossato: leggi più avanti nell'articolo.
Che tipo di borsa a tracolla?
Pochi lo sanno, ma la prima borsa del genere fu inventata negli anni '60 del secolo scorso dalla famosa Coco Chanel. La sua piccola borsa trapuntata con manici a catena rimane ancora oggi uno standard di stile, femminilità e attualità. Quindi la borsa divenne un comodo sostituto del reticolo, che poteva essere portato solo tra le mani.
Il prototipo della moderna tracolla era dotato di maniglie, che la rendevano comoda da trasportare e da non perdere mai.
Descrizione del design della borsa
Il nome della borsa deriva da due parole inglesi “cross” (incrocio, croce) e “body” (corpo). Queste parole esprimono l'essenza stessa della borsa: è necessario indossarlo incrociando il corpo e poi metterlo sopra la spalla. Questo stile di abbigliamento è anche chiamato “stile postino”. Sulla base di ciò possiamo evidenziare i principali componenti strutturali della borsa:
- una lunga tracolla che può essere indossata a tracolla o appesa su una spalla;
- la borsa stessa, che nelle condizioni moderne può avere una varietà di dimensioni, forme, materiali e colori.
Perché è buono?
Il vantaggio principale di una borsa a tracolla è la sua praticità e funzionalità. Appendendo una borsa del genere sulla spalla, le tue mani rimangono completamente libere. D'accordo sul fatto che con una borsa grande con manici corti è così scomodo fare shopping, viaggiare, passeggiare con un bambino o andare a un evento speciale. In una tracolla puoi riporre tutte le piccole cose essenziali di cui una ragazza potrebbe aver bisogno durante una passeggiata o un viaggio.. Immagina: tutti i tuoi oggetti ingombranti verranno riposti, ad esempio, in una valigia, ma le piccole cose e i documenti importanti saranno sempre con te.
Molte borse a tracolla sono perfette per qualsiasi stile di abbigliamento, anche quello sportivo. Sono adatti per le ragazze che conducono uno stile di vita attivo, camminano molto e partecipano a una varietà di eventi.
Ogni donna conosce il problema quando una borsa le scivola dalla spalla, trascinando con sé altri elementi del suo guardaroba. Un simile disastro non può accadere con il nostro modello: il suo peso è ben distribuito grazie al fatto che viene portato a spalla. Inoltre, se indossato a lungo, la schiena o la spalla su cui pende l'accessorio non sono così stanche.
Per quale stagione è adatto?
Molte persone credono erroneamente che la tracolla possa essere indossata solo nella stagione calda. D’estate, infatti, quando indossiamo abiti e gonne leggere, non vogliamo appesantire il nostro look con una borsa ingombrante.Una piccola borsa a tracolla luminosa è l'opzione migliore per l'estate. Tuttavia, in autunno e inverno sta benissimo con un cappotto, un piumino o una pelliccia.
Nel freddo inverno ti senti già come un “cavolo”, indossando tanti strati di vestiti. Camminare con una borsa grande diventa ancora più difficile. Pertanto, un piccolo modello sopra la spalla è un'opzione ideale indipendentemente dal tempo o dalla stagione.
Modelli a tracolla
L'opzione a tracolla più popolare è un modello realizzato in pelle naturale o artificiale. Rimarrà rilevante per sempre. Come il materiale ha una buona resistenza all'usura, resistenza e un aspetto costoso. Puoi adattare una borsa in pelle a look quotidiani, eleganti, boho, militari e altri.
Dal tessuto e dal filato
Non solo le borse in pelle sono popolari tra le fashioniste. I prodotti realizzati con tessuti di varie trame e densità hanno acquisito rilevanza. Più adatto per una borsa:
- maglieria;
- biancheria;
- cotone spesso;
- raso o seta.
Al culmine della popolarità ora ci sono le borse realizzate in jersey o filato lavorato a maglia. Sono così comodi e caldi nell'aspetto che stanno bene sotto un piumino e un caldo cappello invernale. Una ricamatrice può realizzare lei stessa un modello del genere utilizzando un uncinetto o ferri da maglia. Principale, scegliere i raccordi adatti per questo. Il manico di questo modello può anche essere collegato o costituito da una catena. Una soluzione originale sarebbe quella di far passare una treccia di filo attraverso la catenella.
Varie forme
Le borse a tracolla sono famose per la loro varietà di forme e modelli. Oltre ai classici della casa di moda Chanel, dovresti prestare attenzione alle seguenti forme:
- rettangolo o quadrato. Gli angoli possono essere netti o leggermente arrotondati. Questa è un'opzione classica adatta sia per l'uso quotidiano che come accessorio elegante e alla moda.La comodità della borsetta è che puoi anche andare a scuola con essa (ovviamente, se ha il formato di un normale quaderno). Un modello tipo pochette piatta può essere portato tra le mani anche con un abito da sera, poiché solitamente ha una tracolla lunga che può essere slacciata;
- Borsa da sella. Adatto sia per lo stile casual che boho, hippie, cowboy. Lo stile ricorda davvero una sella: arrotondata nella parte inferiore e leggermente affusolata nella parte superiore;
- cerchio. Un successo delle ultime stagioni è una borsa completamente rotonda ma piatta. Molte persone pensano che non sia affatto spazioso, ma puoi comunque metterci un sacco di piccole cose femminili. Il suo indubbio vantaggio è che diventerà un'aggiunta originale anche all'immagine più modesta;
- marsupio in stile orientale con coulisse o elastico;
- modelli di moda originali per ragazze coraggiose. Ad esempio, una borsa può essere realizzata sotto forma di una custodia per macchina fotografica retrò, di una piccola valigia o a forma di viso di un simpatico animale o di un fiore.
Importante! Non aver paura di sperimentare con la forma. Una tracolla è un accessorio che ti aiuterà a spezzare un look rigoroso. Le linee grafiche dell'outfit possono e devono essere abbinate alle forme rotonde della borsa, e numerose volant o fronzoli possono essere facilmente “calmate” da un modesto modello rettangolare.
Decorazione e colore
La varietà di colori e di elementi decorativi a tracolla è così grande che i tuoi occhi impazziscono. Non esiste un’unica soluzione cromatica corretta per questo “bambino”. Ci sono solo poche regole:
- una borsa bianca si abbina a quasi tutti gli abiti estivi e leggeri, così come una pelliccia leggera o stivali bianchi;
- nero o marrone: un classico del genere che può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno e per ogni occasione;
- una tracolla blu si abbina bene a capi in denim;
- un modello rosso o bordeaux è l'ideale per un'immagine dai colori scuri o aiuta ad aggiungere un po' di “spezia” a un outfit delicato in stile romantico.
L'arredamento di una piccola borsetta può essere presentato sotto forma di una stampa insolita o di elementi aggiuntivi. Da molto tempo non passano di moda le fantasie floreali, i disegni in stile nautico (righe, ancore, ecc.), lo stile color-block, composto da inserti geometrici di diversi colori e materiali, ad esempio pelle e pelle scamosciata per molto tempo.
Come decorazioni aggiuntive, vengono spesso utilizzate frange (sembra particolarmente attraente su una borsa da sella), inserti in pelliccia, pompon o altri portachiavi, strisce a forma di fiori, animali o iscrizioni. La pelle traforata è un elemento decorativo indipendente, costituito da motivi estrusi sotto forma di fori o altre aperture direttamente sulla superficie della borsa.
Chiusure e cinturini
Gli accessori della borsa sono principalmente realizzati in metallo argento o oro. Alcuni modelli sono così minimalisti che non hanno alcuna chiusura esterna, ma si chiudono con magneti nascosti all'interno.
Una tendenza della moda a cui vale la pena prestare attenzione è un cinturino largo ricamato con bellissimi motivi o decorato con iscrizioni e rivetti in metallo.. Può essere acquistato non solo in set con una borsa, ma anche separatamente, decorando così il tuo vecchio accessorio.
Quali marchi offrono?
Tra i marchi noti che producono borse a tracolla alla moda ci sono i seguenti:
- Furla;
- Gucci;
- Canale;
- Michael Kors;
- Indovinare.
Cosa indossare con una borsa a tracolla?
Presentiamo alla vostra attenzione diverse immagini in cui potete introdurre con successo un piccolo accessorio sotto forma di borsa:
- Con un cappotto leggero e voluminoso e leggings scuri, jeans attillati o pantaloni, una tracolla luminosa sopra la spalla sembra una cosa che collega due colori opposti della parte superiore e inferiore. Si scopre che non se la passa affatto male. Puoi aggiungere un tocco casual a questo look se lo indossi con scarpe da ginnastica o sneakers, e se aggiungi stivali o stivaletti, puoi tranquillamente andare al lavoro;
- Con un piumino o un parka, un semplice maglione e un jeans, è bene indossare un accessorio luminoso per non perdersi nel profondo della “giungla urbana”. Per questo look da tutti i giorni, è bene scegliere una borsa vivace o dalla forma insolita;
- Per le amanti dei look femminili e glamour è adatto un abito mini o midi in abbinamento a sandali con tacco o tacchi a spillo. Una classica borsa in stile Chanel e occhiali cat-eye alla moda ti renderanno semplicemente irresistibile durante una passeggiata estiva o primaverile;
- Un trench beige abbinato a jeans blu o skinny è perfetto per le estati più fresche. Aggiungi al tuo look una cross body con catena e comode ballerine o mocassini e non passerai sicuramente inosservata;
- Le giacche da motociclista non passano di moda da diverse stagioni. L'opzione più popolare è una giacca di pelle nera. Può essere indossato in combinazione con oggetti luminosi, come una borsa a tracolla rossa. Come opzione: una combinazione di un "bambino" rosso e una pelliccia di pelliccia nera, marrone scuro;
- Se nella tua collezione c'è una borsa con una stampa insolita, abbinala a cose semplici e semplici, perché è un accessorio autosufficiente e dovrebbe attirare l'attenzione. Indossalo con un maglione o un blazer scuro, con semplici pantaloni dritti o altri vestiti.