Come si chiama il marsupio?

Solo un paio di stagioni fa, i giovani avevano dubbi sull'acquisto di un marsupio, nonostante la sua comparsa nelle collezioni di stilisti di molte case di moda. Tuttavia, oggi la gamma di questo accessorio è così ampia che il numero dei dubbiosi si sta letteralmente sciogliendo davanti ai nostri occhi e le spiacevoli associazioni con gli anni '90, quando i marsupi erano una parte invariabile del costume dei nuovi maestri della vita, si stanno dissipando. sotto la pressione di stile e qualità. Come si chiama e qual è la borsa che tieni appesa alla cintura?

Nome del marsupio

Un dettaglio alla moda di un abito, saldamente radicato nella storia moderna negli anni '90 del secolo scorso, non ha ancora il suo nome.

marsupio in pellePer la prima volta un simile accessorio fu menzionato nelle cronache del XIV secolo come indicatore della ricchezza del suo proprietario: gli uomini indossavano una borsa del genere apertamente sulla cintura e le donne la nascondevano tra le pieghe dei loro vestiti. Successivamente, le monete si spostarono nelle tasche degli uomini e, poiché gli abiti da donna non avevano tasche, il marsupio divenne un elemento di abbigliamento tipico delle donne benestanti. In quei tempi lontani la borsetta veniva chiamata “omonier”.

La successiva apparizione di questo oggetto in un costume fu notata alla fine del XX secolo. Quindi questa borsa pratica e conveniente divenne un attributo integrale del costume dei commercianti di mercato, dei conduttori, dei cacciatori e dei pescatori. A quel tempo la chiamavano “sacca per i reni”, poiché di solito veniva portata leggermente di lato, all'incirca all'altezza del rene..

Poco dopo, la forma dell'accessorio cambiò e fu chiamata borsa di banane per la sua somiglianza nella forma con il frutto con lo stesso nome.

Oggi, una borsa del genere è tornata di moda ed è saldamente radicata in tutti gli stili di abbigliamento moderni. E lo chiamano ancora in modo diverso:

  • "beltbag" - il nome inglese originale (cintura - cintura, cinturino; borsa - borsa);
  • "belt bag" è una traduzione completa dall'inglese.

Da quali materiali proviene?

Il marsupio, come la maggior parte delle altre borse, è realizzato in pelle, ecopelle, ecopelle o tessuto.

denimI marsupi in pelle sembrano eleganti e costosi, il prezzo dei prodotti di alcuni marchi di moda raggiunge diverse decine di migliaia, ma un accessorio del genere non è un peccato da indossare anche con un elegante abito da sera.

Puoi cavartela con un'opzione meno costosa: la pelle è tradizionalmente il materiale più pratico e durevole per le borse, quindi una borsa a banana in pelle servirà fedelmente per molti anni. Appena Al momento dell'acquisto prestare attenzione non tanto al marchio, ma alla qualità del materiale e delle cuciture.

Interessanti anche i marsupi in tessuto. Ad esempio, l'opzione denim è buona: resistente, elegante e versatile.Pratiche le banane in tessuto impregnato con una speciale composizione idrorepellente: questo il materiale proteggerà in modo affidabile i tuoi tesori dalle intemperie o da spiacevoli incidenti come l'acqua minerale versata.

Di norma, le borse in tessuto sono decorate con vari elementi decorativi:

  • strass;
  • perline;
  • ricamo;
  • stampe;
  • applicazioni;
  • sfrangiato.

Importante! Per le fashioniste audaci ci sono marsupi realizzati in silicone, e spesso anche la cintura su cui è attaccata la borsa è realizzata in questo materiale trasparente.

Recentemente, i marsupi in pelliccia hanno guadagnato popolarità. Sembra molto elegante e insolito, ma la versatilità dell'accessorio è in qualche modo persa. Quando si sceglie una borsa realizzata con tale materiale, è necessario selezionare con maggiore attenzione i vestiti per l'insieme.

A che stile si adatta?

rossoI designer moderni hanno inventato molti stili di marsupi, quindi se lo desideri, puoi scegliere un accessorio del genere per qualsiasi look. La cosa principale è la funzionalità del marsupio, e rimane invariata sia nello stile sportivo che in quello serale: le cose necessarie sono sempre a portata di mano e le tue mani sono libere.

Marsupi alla moda - stili

Gli stili di un marsupio sono dettati dal suo scopo diretto: riporre i piccoli oggetti necessari. Pertanto ha sempre un solo scomparto principale, che oggi viene spesso integrato da 1-2 piccole tasche laterali.

Gli stili principali di un moderno marsupio:

  • tipibanana: il modello più pratico e popolare, spesso realizzato in tessuto e decorato con vari elementi decorativi; sembra molto compatto, ma allo stesso tempo ospiterà tutto il necessario;
  • una pochette a cintura è un'ottima soluzione per feste amichevoli e occasioni speciali; è cucito, di regola, in pelle, pelle scamosciata o velluto a coste e non necessita di decorazioni eccessive;
  • un portafoglio da cintura - può essere un degno concorrente di una pochette: il volume ridotto è pienamente compensato dalla sua sofisticata eleganza; È realizzato principalmente in pelle e pelle scamosciata, gli elementi decorativi non sono vietati, ma la loro scelta è dettata dall'alto status dell'accessorio.

Importante! Un portafoglio da cintura in velluto è considerato oggi particolarmente chic.

Per quanto riguarda la forma, le tradizionali banane e rettangolari, le cosiddette “buste”, sono oggi integrate da interessanti modelli ovali, presentati per la prima volta la scorsa stagione alle sfilate Gucci.

Differenza tra modelli femminili e maschili

luminosoNon c'è alcuna differenza significativa tra i modelli di marsupi da donna e quelli da uomo; differiscono principalmente per dimensione e colore.

I marsupi da donna sono realizzati per stili, occasioni e stati d'animo diversi, quindi la cosa più importante è il loro aspetto, cioè il modello e il colore.

I marsupi da uomo dovrebbero essere prima di tutto funzionali e, inoltre, il guardaroba della metà più forte dell'umanità si distingue per una combinazione di colori più sobria, motivo per cui i marsupi, di regola, sono progettati nei classici toni del nero, grigio e marrone.

Che vestiti posso indossare con esso?

Come ogni accessorio, un marsupio va selezionato per occasioni specifiche. I modelli classici sono perfetti per quasi tutti gli outfit:

  • camuffareuna "busta" di pelle completerà perfettamente un elegante tailleur;
  • una piccola banana starà bene in un look quotidiano in un completo con un abito leggero lungo fino al pavimento, jeans o una minigonna;
  • Una classica borsa a banana aggiungerà un tocco chic speciale a un look in stile urbano se la abbini a una gonna midi e magliette con stampe vivaci; puoi indossare slip-on, ballerine o pantofole ai piedi;
  • se hai scelto abiti in stile sportivo, un'aggiunta interessante al look sarà un portafoglio con cintura in velluto, che ti permetterà di essere al culmine della tendenza;
  • Per un look da sera, un piccolo elegante in pelle o pelle scamosciata è adatto.

I modelli sportivi sono destinati esclusivamente allo sport. Si distinguono per la maggiore capienza (ad eccezione delle borse da corsa, che hanno dimensioni minime) e per il materiale pratico (solitamente tessuti trattati in modo speciale).

Possono essere indossati sia in cintura che a tracolla:

  • per enfatizzare il punto vita, sposta la cintura più in alto;
  • se i tuoi fianchi sono stretti o hai qualche centimetro in più in vita, abbassa la cintura sopra i fianchi: con questa semplice tecnica posizionerai correttamente gli accenti.

Gli stilisti consigliano di sperimentare il colore del marsupio: Non dovresti "nasconderlo" sui tuoi vestiti, ma al contrario, scegliendo colori vivaci che contrastano armoniosamente con il tono principale dell'abito, sentiti libero di focalizzare l'attenzione su questo dettaglio interessante e alla moda.

Offerte di marca

  1. neroGucci offre ai suoi fan marsupi realizzati con materiali naturali. Un marsupio in pelle scamosciata verde è stato presentato come accessorio di tendenza nell'ultima collezione, che può sostituire con successo un'elegante pochette o una normale borsa.
  2. Anche Nike rimane fedele alle tradizioni di qualità e stile: borse sportive per lo sport in colori discreti, materiali pratici e un'ampia cintura che può essere comodamente indossata sulla cintura o sopra la spalla.
  3. Guess realizza i suoi marsupi esclusivamente in pelle. I modelli sono sempre alla moda e di ottima qualità, ma hanno un grosso svantaggio: il prezzo molto alto.. Acquistando un marsupio di questo marchio, enfatizzi il tuo gusto impeccabile e il tuo status elevato.
  4. I giovani dovrebbero prestare attenzione ai prodotti Dakine, facilmente riconoscibili per i loro colori vivaci e le insolite stampe geometriche e astratte. Modelli assolutamente universali a tre tasche adatti anche ai bambini.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa