Mentre una categoria di cittadini, senza pensare all'ambiente, butta via i prodotti di plastica, altri stanno imparando a riciclare e riciclare questo materiale, inventando cose uniche.
Ad esempio, il marchio tedesco Ucon Acrobatics è attivamente coinvolto nel miglioramento della situazione ambientale nel mondo. Hanno creato borse e zaini alla moda utilizzando come base prodotti in plastica. Gli accessori soddisferanno ogni fashionista.
Accessori realizzati in plastica riciclata Ucon Acrobatics: tecnologia
Il marchio europeo è stato creato da Jochen Smuda e Martin Fussnegger. Ciò è accaduto nell'estate del 2001 a Berlino. È interessante notare che Johan inizialmente ha trovato il successo nella comunità dei rollerblade. Inoltre, divenne così popolare in circoli ristretti che i media locali gli assegnarono il titolo di “prodigio tedesco”. Ma dopo aver creato Ucon Acrobatic, Johan dedica tutto il suo tempo allo sviluppo di prodotti in plastica e allo sviluppo attivo del marchio.
La frase “fatto con plastica riciclata” ricorre spesso.Ma sono poche le persone che sanno esattamente come funziona il processo. Ucon Acrobatic, specializzata nella produzione di prodotti dai rifiuti, ha deciso di sollevare il velo di segretezza parlando del lato tecnologico della produzione:
- I prodotti in plastica raccolti arrivano allo stabilimento, poi vengono lavati e le etichette di carta vengono rimosse.
- Le bottiglie vengono ordinate per colore, forma e inviate al trituratore.
- I pezzi risultanti vengono fusi fino a formare una massa omogenea.
- La sostanza entra in un'unità speciale che trasforma la massa in sottili fili di plastica.
- Successivamente, le fibre vengono raccolte in bobine, dopo di che vengono utilizzate per realizzare borse e zaini. Sono necessarie 20 bottiglie per un prodotto: una buona opzione per dare una seconda vita ai rifiuti e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
Il processo in più fasi e ad alta intensità di manodopera non influisce sul costo degli accessori: solitamente il prezzo dei prodotti non supera i 90 euro.
Caratteristiche delle borse e degli zaini Ucon Acrobatics
Nell'autunno del 2015, Johan e Martin hanno deciso di concentrarsi sullo sviluppo e sulla produzione di zaini e borse alla moda. La fonte di ispirazione per la nuova collezione sono stati gli amici dei proprietari di Ucon Acrobatics, l'architettura e l'atmosfera della loro città natale, Berlino. Il design degli accessori corrisponde pienamente alle idee principali dell'azienda: concisione, praticità, utilità.
I modelli sottolineano l’idea degli autori: “un’unione di equilibrio e leggerezza nella vita di tutti i giorni”. Ogni accessorio è arricchito da tasche aggiuntive e inserti in materiali riflettenti. I prodotti sono caratterizzati da una maggiore durata e hanno una caratteristica interessante: lo zaino può essere facilmente trasformato in una valigetta o in una borsa che può essere indossata a tracolla.Tutti i modelli sono inoltre impregnati con una composizione idrorepellente, il che significa che sono adatti non solo al sole, ma anche alla pioggia.
Il produttore offre una varietà di linee:
- Zaini Hajo. Disponibile in diverse versioni: 16 e 12 litri.
- Linea Hajo Pro - volume 22 litri.
- La serie “Frederica” è un prodotto di medie dimensioni contraddistinto da un cinturino originale.
- Janne - sembra uno zaino da paracadute.
- Gli Ison sono modelli di medie dimensioni dal design laconico.
- "Arvida" è un'opzione spaziosa (il volume è di 33 litri).
- Karlo è uno zaino di medie dimensioni con design con patta.
- Le borse UNA sono un modello elegante e dal design originale.
- Elisa si distingue per eleganza e laconicismo. Una buona soluzione per creare un'immagine aziendale elegante.
- La Till Bag è una borsa di medie dimensioni dal design versatile. Sta ugualmente bene con un abito formale da ufficio e una gonna romantica in tessuto fluido.
- Luca Bag è un modello di piccole dimensioni da indossare in cintura.
- Jona Bag è una versione più femminile di Luca.
- Kim Bag è un prodotto spazioso, il volume è di 22 litri. Un ottimo accessorio per passeggiate, attività ricreative all'aperto o shopping.
Tutti i modelli sono presentati sia in versione monocromatica che bicolore. Per comodità, sono dotati di cinghie resistenti e serrature di alta qualità.
Ucon Acrobatics collabora attivamente con designer tedeschi. Grazie alle collaborazioni, l'azienda produce non solo accessori, ma anche abbigliamento. I prodotti si distinguono per qualità, funzionalità e rispetto dell'ambiente.
Chiunque voglia non solo diventare proprietario di una borsa o di uno zaino alla moda, ma anche contribuire alla protezione dell'ambiente, può acquistare il proprio modello preferito sul sito ufficiale dell'azienda.