Una borsa è un accessorio indispensabile per ogni rappresentante del gentil sesso. Recentemente, le borse in tela sono diventate molto popolari: un materiale naturale, durevole, ecologico e allo stesso tempo molto impressionante. Ciò vale sia per i modelli più semplici che per quelli piuttosto sofisticati. Nonostante tutta l'apparente ruvidità di tale tessuto, con una certa sartorialità e un uso razionale degli elementi decorativi, un prodotto del genere sembrerà molto femminile.
Le borse di tela sono di tendenza
Le borse di tela non sono solo belle, ma anche molto comode. La gamma presentata di prodotti di questo tipo è piuttosto varia. Puoi anche trovare prodotti esclusivi di famosi stilisti a prezzi molto alti.
Ci sono modelli in vendita per tutti i gusti: sottili, densi, morbidi, duri, semplici e con stampe vivaci. Puoi acquistare un capo elegante realizzato in tela, lino, doppio filo o stuoia.
Scegliere un modello elegante
Per gli usi domestici vengono utilizzate borse a sacco spaziose, alcuni modelli dei quali hanno un design piuttosto originale ed elegante. Le borse a tracolla realizzate con un tessuto simile hanno un aspetto piuttosto impressionante. I modelli con iscrizioni realizzate utilizzando uno stencil, così come le opzioni con inserti in pelle, sembrano molto eleganti.
Tali accessori possono essere utilizzati non solo in spiaggia e per andare al mercato, ma anche per studiare e anche per incontri informali, passeggiate e feste giovanili. Borse di questo tipo si combinano armoniosamente con abiti di vari stili, ma hanno più successo con abiti in stile folk, così come con look sportivi, giovanili e romantici.
Modelli di borse di tela fai da te
I designer sono del parere che per realizzare un prodotto del genere non si debba utilizzare un modello eccessivamente complesso. È meglio limitarsi a un modello realizzato a partire da un modello a “pacchetto”. Per fare questo avrai bisogno di 2 pezzi di tela e manici dello stesso materiale. Un prodotto di questo tipo si adatterà perfettamente alla funzione di una borsa della spesa.
Se vuoi creare un accessorio originale ed elegante, puoi modificare leggermente questo modello aggiungendo manici insoliti, una patta di chiusura, una bella fibbia (puoi anche aggiungere una fodera di calicò o lino). Se lo desideri, puoi decorare la borsa risultante con vari elementi decorativi.
Consiglio! Non è consigliabile decorare un prodotto del genere con pietre scintillanti, strass e paillettes lucenti. Un'ottima opzione decorativa in questo caso sarebbero applicazioni, perline di legno ed elementi a maglia cuciti. È meglio usare pietre opache e opache (diaspro, ambra, rodonite).
Borsa rettangolare
I modelli rettangolari e quadrati sono considerati l'opzione più popolare. Questo tipo di prodotto è perfetto per l'uso quotidiano.
I componenti di tale borsa sono: base, fronte e retro, 2 lati, chiusura e manici. Se lo si desidera, un prodotto del genere può essere decorato con una varietà di elementi decorativi secondo i propri gusti.
Borsa a trapezio
Viene considerato un modello meno comune, ma non per questo meno pratico borsa a trapezio. Tali opzioni possono espandersi o restringersi dalla base verso l'alto.
I modelli a forma trapezoidale sono riconosciuti come una soluzione di tendenza per la stagione in corso. Puoi facilmente realizzare una borsa del genere con le tue mani senza troppe spese e senza avere una vasta esperienza in questa materia.
Borsa rotonda
Opzione di forma rotonda contraddistinto dallo schema più elementare. Questo modello non necessita di fondo, ed in alcuni casi nemmeno di sponde. Il processo di produzione prevede la cucitura insieme di due parti simmetriche e l'aggiunta di maniglie, elementi di fissaggio ed elementi decorativi.
Questa opzione sarà sicuramente apprezzata da chi non ama portare troppe cose nelle borse.
Consiglio! Questi modelli hanno un aspetto migliore nelle dimensioni medie o in miniatura.
Borsa a mano per caffè
Puoi realizzare tu stesso un accessorio del genere da una vecchia borsa, come una borsa da caffè e un diario non necessario o una copertina rigida separata dal libro. Per questo avrai inoltre bisogno di: tessuto per fodera, ago e filo, macchina da cucire, pistola per colla, ritagli di pelle (per le maniglie).
Tecnica:
- La borsa deve essere lavata e stirata.
- Posiziona la copertina (o il diario), che costituirà la cornice della futura borsa, sulla tela e ritaglia 2 parti, tenendo conto dei margini di cucitura (7 mm su tutti i lati).
- Utilizzando il modello preparato, prepara le stesse parti da qualsiasi tessuto di fodera, quindi cuci la fodera, lasciando un lato scucito.
- La borsa in tessuto di fodera così realizzata dovrà essere posizionata sulla copertina e cucita la parte scucita.
- Realizza manici in pelle e cuci su di essi gli elementi di fissaggio realizzati con il materiale di base.
- Utilizzando una pistola per colla e elementi di fissaggio cuciti, le maniglie devono essere fissate all'esterno, cucite nella custodia di copertura e cucite a mano per il massimo fissaggio.
- Successivamente, dovresti cucire le cuciture verticali di base delle parti di tela e decorare il prodotto, se lo desideri, con stampe interessanti o ritagliare parole e numeri.
- Tutti gli elementi di tela devono essere imbastiti, quindi posizionare la tela sul telaio cucito nel tessuto di rivestimento e incollare tutte le giunture di questi elementi.
Per determinare quale modello è appropriato realizzare, è necessario concentrarsi sulle condizioni in cui si prevede di utilizzare il prodotto in futuro e, ovviamente, sulle proprie preferenze.