Il patchwork è una delle tecniche decorative più antiche. È semplice e complesso allo stesso tempo. Mettendo insieme una tela composta da più pezzi, puoi ottenere la precisione geometrica degli elementi vicini. Oppure puoi cucire insieme caoticamente ritagli grezzi e ottenere un'opera d'arte, grazie a una selezione in filigrana di combinazioni di colori di elementi pittorici.
A quei tempi, quando la produzione non era così sviluppata e i tessuti erano costosi, ogni scarto di tessuto veniva immagazzinato. La tecnica di realizzare un copriletto patchwork era comune in molti paesi. I prodotti assemblati da un gran numero di frammenti decoravano la casa e la riscaldavano nelle sere d'inverno.
Al giorno d'oggi, le famose case di moda utilizzano tessuti composti da ritagli di diversi colori e trame nelle loro collezioni eleganti. I prodotti sembrano costosi e originali. Non c'è niente di difficile nel decorare i tuoi vestiti o la tua casa con prodotti che utilizzano questa tecnica decorativa.
Ogni ricamatrice ha a casa una borsa piuttosto grande con bellissimi ritagli e avanzi di stoffa; più è grande, meglio è.Un'immagine composta da toppe diverse, ma adatte in generale al colore, è la cosa più preziosa nella tecnica del patchwork. Puoi utilizzare i tuoi primi esperimenti con le nuove tecnologie per cucire una borsa shopper alla moda.
Materiale necessario per realizzare una borsa patchwork
Per il primo esperimento è meglio scegliere un tessuto di cotone sottile multicolore con armatura a tela. Quando componi una composizione, avrai bisogno di circa cinque tipi di disegni. Tutti i tessuti devono avere la stessa combinazione di colori: caldi o freddi.
Importante! Prima dell'apertura, tutti i materiali devono essere lavati bene o cotti a vapore, poiché i tessuti di cotone si restringono e indosseremo la borsa per molto tempo.
Oltre ai tessuti per la decorazione, devi preparare:
- cotone o tessuto misto per la fodera, il fondo e i manici della borsa, coprirà anche il rovescio del decoro;
- forbici affilate per tagliare le parti. Le ricamatrici avanzate utilizzano un coltello circolare con uno speciale supporto foderato;
- righello e matita, pennarello fine, gesso da sarto, spilli da sarto;
- macchina da cucire ben impostata con punti diritti e punti decorativi.
Riferimento! Una buona opzione per una borsa patchwork sarebbe una raccolta di ritagli di denim. Verranno utilizzati vecchi jeans e camicie di jeans. La cosa principale è che la densità delle parti cucite è approssimativamente la stessa.
Modelli con foto per borse patchwork
Per il primo esperimento, è meglio utilizzare la forma più semplice per cucire i frammenti: un quadrato. Se la larghezza laterale del pezzo è di 7 cm, la larghezza delle parti lavorate senza margine di cucitura sarà di 5 cm.
Se hai tempo e fiducia nelle tue capacità, puoi scegliere un modello di arredamento più complesso. I pezzi con un taglio diverso dall'angolo retto sono più difficili da cucire insieme.
Le borse possono anche variare nel taglio e nel design.
Come realizzare una borsa utilizzando la tecnica patchwork con le tue mani
Per prima cosa devi creare un modello per il prodotto. Sul pannello della borsa segniamo la parte riservata alla decorazione. La lunghezza e la larghezza del decoro dovrebbero essere multipli della dimensione dei quadrati cuciti. Cioè, se la dimensione del quadrato è 5X5 cm, l'arredamento può essere 20X30 cm o 30X50 cm.
La parte più creativa del lavoro è comporre un disegno partendo da diversi ritagli. Tradizionalmente, la parte più luminosa del decoro si trova al centro, a forma di diamante equilatero. Frammenti di colore più chiaro completano l'immagine sui lati. Il design, che si ottiene combinando diversi scarti, può essere molto diverso; la fantasia del maestro rende tali prodotti originali e unici.
Quando la composizione è composta, i frammenti vengono numerati in righe. I quadrati vengono cuciti in file, quindi le file cucite vengono collegate tra loro.
Quando si cuce una borsa, non è necessaria una tagliacuci. La cucitura sulla macchina dovrebbe essere ben regolata, la frequenza del punto dovrebbe essere di 3–4 mm. Poiché il prodotto è progettato per trasportare carichi pesanti, le cuciture devono essere resistenti. I fili utilizzati sono sintetici o misti, resistono a carichi pesanti e non scoloriscono al sole.
Importante! Quando si cuciono elementi decorativi, la larghezza della cucitura è sempre la stessa. L'aspetto dell'arredamento dipende da questo. La minima discrepanza tra le giunture non può essere corretta mediante la successiva cucitura delle file finite.
Il tessuto decorativo cucito viene stirato con vapore. Ora puoi collegare altre parti della borsa. Il fondo, i manici della borsa e la fodera sono lavorati e abbinati ad elementi decorativi. Tutti i margini di cucitura vengono infine coperti con la fodera.
La borsa finita viene stirata e gli accessori necessari vengono cuciti.
Avendo padroneggiato una semplice forma di decorazione, puoi realizzare un modello più complesso. I frammenti cuciti possono essere utilizzati come un pezzo di tessuto da cui ritagliare i dettagli della borsa.Puoi combinare diverse tecniche in un unico prodotto, ad esempio trapuntando un pezzo patchwork con una fodera con punti decorativi. Acquisendo gradualmente sempre più esperienza nella realizzazione di decorazioni in tessuto, i prodotti diventeranno sempre più complessi e il risultato sarà più interessante.