Ogni donna cerca di scegliere una borsa che si abbini al colore e allo stile dei suoi vestiti o delle sue scarpe. E che peccato quando, dopo 2-3 settimane, la cerniera di un accessorio moda si rompe improvvisamente. Buttarlo via è un peccato. Non c'è tempo o è problematico portarlo in officina.
In questo caso, esiste un'opzione: sostituire da soli la cerniera. La questione non è difficile, ma richiederà un certo sforzo, attenzione e pazienza. Per prima cosa devi preparare tutto per il lavoro.
Strumenti richiesti
Per la “rianimazione” dei raccordi avrai bisogno:
- macchina da cucire, aghi spessi speciali per cucire la pelle;
- ago normale, filo per imbastire;
- forbici, spille da cucito;
- lama per strappare vecchie cuciture;
- ferro;
- nuova cerniera, colore e lunghezza abbinati.
Se la nuova cerniera è un po’ più lunga, va bene, Dopo aver completato tutti i passaggi, puoi tagliarlo e fissare il bordo con un filo duro.
Attenzione! Quando si sceglie una cerniera, prestare attenzione ai denti: è consigliabile che siano in metallo.
Dopo esserti preparato, puoi procedere a ulteriori azioni.
Istruzioni passo passo su come cucire una cerniera in una borsa
Questo lavoro deve essere eseguito in più fasi:
Vaporizzare il vecchio “serpente”
Per eseguire questa operazione è necessario ripassare attentamente tutta la cucitura con una lama, cercando di non danneggiare il tessuto principale.
Attenzione! Quando rimuovi la vecchia cerniera, ricorda la sua posizione!
Estrarre i fili rimanenti manualmente o utilizzando una pinzetta. Non è difficile eseguire un'azione del genere, ma avrai bisogno di perseveranza.
Come cucire una nuova cerniera su una borsa senza fodera?
Dopo aver posizionato la nuova parte al posto di quella vecchia, è necessario afferrarla con fili a contrasto utilizzando un punto di imbastitura. Verificare più volte la corretta installazione fissandolo e sganciandolo. La nuova cerniera deve essere accuratamente ripristinata al posto di quella rotta.
Se sei completamente soddisfatto dell'installazione preliminare, cuci le linee principali su una macchina da cucire. Quindi portare il filo sul rovescio e fissarlo con un nodo. Tirare fuori il filo da imbastitura.
Come puoi vedere, è facile. Le difficoltà sorgono se il danno si verifica su una borsa con fodera.
Come cucire una cerniera su una borsa foderata?
1. Fissare la cerniera con spilli da cucito o filo da imbastitura al tessuto della fodera.
Attenzione! Quando imbastisci, assicurati che il “cane” si trovi sul rovescio del materiale.
2. Controllare che la cerniera si trovi esattamente nel punto in cui si è rotta, chiuderla e slacciarla 2-3 volte. Successivamente, applicare un punto a macchina, allontanandosi di 2-3 mm dai denti.
3. Senza rivoltare la fodera, stenderla su tutto il perimetro della borsa e fissarla con degli spilli lungo i bordi.
4. Utilizzando un ago di calibro medio con un filo resistente che si abbina al colore del prodotto principale, cuci la base alla borsa utilizzando punti netti lungo la parte superiore della cucitura della macchina, facendo attenzione a non andare sul lato anteriore.
Il tuo prodotto è pronto per l'uso!
Problemi che sorgono durante il lavoro
Durante la tua attività Potrebbero sorgere alcune difficoltà:
1. Quando si esegue lo strappo con una lama aperta potresti ferirti le dita. Per evitare che ciò accada, attaccaci sopra una striscia di nastro isolante o usa un rasoio monouso usa e getta.
2. Quando si attacca la cerniera a un tessuto sottile o a una fodera, potrebbe verificarsi un'onda. Pertanto, quando si applica la linea di cucitura, premere leggermente il tessuto e poi stirarlo.
3. A volte la cerniera può essere molto più lunga del necessario in termini di dimensioni. In questo caso, una volta terminato, ritaglia l'eccesso. Lubrificare il bordo tagliato con colla e posizionare su di esso un pezzo di materiale sfuso di un colore adatto.
Come puoi vedere, la “rianimazione” del tuo oggetto danneggiato è andata a buon fine e non si sono verificate difficoltà. Una volta imparato, sarai in grado di cambiare i “serpenti” su altre cose: vestiti, giacche, tasche, ecc.