Scegliere il velo da sposa per ogni sposa è un evento speciale e molto toccante. Ragazze, conoscete la storia di questo elemento dell'abito da sposa?
Molti storici ritengono che il velo abbia origine nell'antica Grecia e a Roma. Lì questo capo di abbigliamento femminile era sacro perché, secondo la leggenda, proteggeva la sposa dal malocchio. Ad esempio, in Israele, la giovane era completamente avvolta in un velo bianco e non se lo è tolto fino alla fine della cerimonia.
Sapevate che la tradizione delle damigelle risale all'antica Roma? Le ragazze erano vestite con abiti luminosi e belli per fuorviare gli spiriti maligni. I romani credevano che in questo modo proteggessero gli sposi. Inoltre, nei secoli X-XI, il velo da sposa era realizzato in pizzo molto luminoso. In qualche modo mi sono distratto, perché la nostra storia parla di un velo da sposa!
Nell'antichità il velo era realizzato in tessuto denso, opaco, di colore brillante, e la sposa veniva condotta per mano all'altare da un uomo forte e coraggioso. Ora questo è un bellissimo rito nuziale, ma prima veniva fatto in modo che lei non cadesse, dato che non poteva vedere nulla a causa del velo.
Ecco alcuni altri fatti e superstizioni su questo meraviglioso elemento dell'abito da sposa.
Tutti sanno che un velo bianco come la neve è considerato un simbolo di purezza e castità per una ragazza. Quindi, in alcuni paesi, al termine della cerimonia, il velo veniva rimosso dalla giovane moglie: questo significava l'ingresso nell'età adulta. Questo rituale veniva eseguito dalla madre o dalla madrina della ragazza. A nessun altro era permesso prendere il velo nelle proprie mani. Era anche impossibile misurarlo, per non creare problemi alla giovane famiglia. Questo accessorio da sposa era adeguatamente curato in famiglia, perché consideravano questo capo dell'abito da sposa un sacro amuleto. Fino ad ora, alcune famiglie coprono il passeggino con un velo, credendo che questo darà salute al bambino e lo proteggerà dal malocchio.
Nel mondo moderno esiste una vasta selezione di veli da sposa. È realizzato con tutti i tipi di materiali e stili: dai treni corti a quelli lunghi. Quindi ora la ragazza può scegliere un'opzione in base ai suoi gusti, perché il velo selezionato correttamente aggiungerà lusso e fascino all'immagine. Uno lungo aggiungerà leggerezza e mistero, mentre uno breve aggiungerà giocosità e libertà.
Ti do un consiglio: scegli insieme al tuo abito anche il velo da sposa, perché l’accessorio sbagliato può rovinare l’intero look della sposa. Ma ognuna di noi vuole essere la più bella in questo giorno speciale.
Come scegliere il velo giusto per il tuo tipo di viso?
In ogni caso, il velo aggiungerà sempre completezza all'immagine della sposa, sia esso lungo, corto, ricamato con decori o senza.