L'abito da sposa della sposa è sempre molto bello. Il velo gioca un ruolo speciale in esso. Cos'è, in cosa consiste, cosa simboleggia e da dove nasce l'usanza di indossarlo per la celebrazione principale?
Che tipo di oggetto è questo: un velo?
Si tratta di una coperta leggera realizzata in tessuto sottile che copre la testa e scende dalle spalle fino alla vita.. L'accessorio è costituito da due pannelli continui, che possono avere la forma di pezzi di tessuto di seta, mussola, pizzo o tulle. Negli ultimi decenni come materiale è stato utilizzato il tulle o l'organza.
Descrizione del velo
L'attributo rimane invariato per molto tempo. Sia nel Medioevo che nei tempi moderni, le ragazze si sposano con il velo, prima - solo di una certa lunghezza, ora - da corto a lungo, per il quale sono necessari assistenti. L'accessorio si abbina sempre all'abito. Il suo stile determina la lunghezza, la forma e il materiale con cui dovrebbe essere realizzato il copricapo della sposa.
I veli da sposa moderni variano notevolmente in lunghezza. Il velo può essere di diverse tipologie:
- corto – fino a 60 cm;
- medio – 70-110 cm;
- lungo – 110-350 cm.
Questo accessorio è così bello che anche la varietà degli stili è rappresentata da nomi poetici: velo, fard, velo al gomito, fino alla punta delle dita, ventaglio, fontana, valzer, cappella, cattedrale, mantiglia. E la forma della copertina è rotonda, a cascata e a forma di berretto: berretto da sposa.
Assegnazione degli attributi
Il velo è usato come un elemento integrante e uno degli accessori importanti dell'abito da sposa della sposa. Va notato che ha da tempo cessato di adempiere alla sua funzione principale: nascondere l'aspetto e la figura di una ragazza che si sposa. Tuttavia, nessun altro attributo dell'abito da sposa può donare alla sposa tanta grazia e bellezza.
Non è sempre stato solo un velo da sposa. In tempi diversi tra i popoli dell'Europa e dell'Asia, inclusa la Rus', esso potrebbe essere usato come copricapo per una ragazza o una donna sposata. I boiardi che camminavano per strada si coprivano il viso, lasciando aperta solo la zona degli occhi.
Riferimento storico
Il copricapo è stato utilizzato fin dall'antichità come attributo nuziale indispensabile. Nell'antica Grecia gli sposi erano nascosti sotto un velo giallo, e nell'antica Roma era consuetudine proteggere la sposa dal malocchio e dagli spiriti maligni coprendola con un panno rosso. Secondo la tradizione, sotto il taglio era necessario nascondere non solo la testa, ma anche l'intero busto. Allora non esistevano materiali trasparenti, era impossibile vedere l'aspetto e la figura della sposa sotto il velo opaco.
Si credeva che il velo proteggesse gli sposi dal rapimento degli spiriti maligni. Nel Medioevo, i cavalieri crociati portarono dalle loro campagne l'usanza orientale di sposare ragazze che indossavano un velo bianco.
Nella Rus', la testa della sposa al matrimonio era coperta da una normale sciarpa, ma le figlie boiardi si sposavano con un abito con un sottile velo leggero, fissato con un cerchio di metallo o pelle. Col tempo il colore del velo cambiò in bianco, a simboleggiare l'innocenza e la purezza della sposa. Ben presto, invece, la copertina cominciò ad essere decorata con una ghirlanda di fiori. Al termine del banchetto di nozze si stabiliva l’usanza di togliere il velo alla sposa davanti agli invitati; ciò segnava l’inizio di una nuova fase della vita e indicava il trasferimento del potere al marito.
Vantaggi e svantaggi del velo nel look da sposa
Non tutte le spose moderne decorano il loro outfit con un velo. A volte l'attributo del matrimonio viene sostituito con un bel cappello, un velo, fiori tra i capelli o una tiara. Se una ragazza non riesce a decidere se indossare o meno il velo per una festa, allora vale la pena considerare i pro e i contro dell'uso in un abito da sposa.
Alcune difficoltà di utilizzo possono essere considerate svantaggi:
- disagio negli spostamenti causato da un lungo velo;
- selezione limitata di acconciature adatte per attaccare l'accessorio;
- l'impossibilità di dimostrare il taglio interessante del vestito, i ricami, le spalle scoperte, la figura aggraziata nascosta sotto la coperta.
Qualsiasi ragazza in abito da sposa sembra una principessa e con un velo la magia non fa che intensificarsi. L'attributo del matrimonio ha punti di forza innegabili. E' necessario se hai bisogno di:
- seguire le antiche tradizioni;
- acquisire sicurezza e tranquillità sotto il velo che nasconde il volto durante i momenti più emozionanti della celebrazione;
- nascondere le imperfezioni nel taglio del vestito, nella figura imperfetta o nella pelle;
- crea molte immagini e scene diverse utilizzando i veli nelle fotografie della celebrazione.
Importante! Non è consuetudine indossare un velo bianco - un simbolo di innocenza per le spose in una posizione interessante o per quelle che non si sposano per la prima volta.
Caratteristiche della scelta di un velo
I saloni e i negozi per matrimoni presentano un'enorme varietà di modelli e stili. Qui puoi scegliere un velo di qualsiasi lunghezza da diversi tessuti. Ma nella scelta, il suo abbinamento con l'abito giocherà un ruolo decisivo. Per un outfit lussureggiante con finiture appariscenti, devi scegliere una copertina modesta. Se il taglio del vestito è semplice, un accessorio multistrato ricamato ne sarà un'aggiunta meravigliosa.
Devi scegliere un velo lungo per un abito lungo e un accessorio corto per un abito corto.. La lunghezza più universale per un velo da sposa è media, in cui il livello superiore copre il viso e quello inferiore termina sulla schiena. Le ragazze basse dovrebbero evitare di indossare un velo troppo soffice: la parte superiore della figura potrebbe apparire visivamente sproporzionatamente ampia. Le spose dalle forme formose non dovrebbero appesantire il loro look con accessori con finiture in raso, ricami e altre decorazioni: un semplice velo senza fronzoli non metterà in risalto ciò che volete nascondere nel vostro giorno speciale.
Importante! Quando si sceglie, prestare attenzione al metodo di fissaggio della copertura: deve essere fissata saldamente all'acconciatura e non creare disagio.
Dove altro viene utilizzato il velo?
Nei tempi moderni è emersa una nuova tradizione: indossare il velo ad una festa di addio al nubilato. Naturalmente, questo non è un accessorio da sposa bianco, ma un tessuto corto e leggero di colore brillante, che indica solo la ragazza come sposa.
E un'altra usanza con il velo: questa l'accessorio può essere presente nell'outfit delle damigelle, per le quali gli abiti sono cuciti dello stesso colore. Su richiesta della ragazza che si sposa, i suoi amici più cari dovrebbero essere il suo seguito, vestiti con abiti che si abbinano allo stile del suo abito da sposa. Tessuto, colore, stile, taglio: tutto questo è frutto dell'immaginazione e dell'incarnazione dei desideri degli sposi.