Perché la sposa si è coperta il viso?

Un velo è un attributo indispensabile dell'abito di una sposa. Al giorno d'oggi, poche persone pensano al significato di indossarlo. La tradizione ci è arrivata da tempo immemorabile, quando indossare il velo a un matrimonio era obbligatorio e di grande importanza.

Perché la sposa si è coperta il viso?

Perché prima coprivano il volto della sposa?

Per molti secoli, le tradizioni dei popoli di diversi paesi e religioni diverse sono state d'accordo su una cosa: il giorno del matrimonio, il volto degli sposi dovrebbe essere nascosto agli estranei e servire da protezione da maledizioni, calunnie, calunnie e malvagità. occhio.

Nell'Islam, questa tradizione è ancora conservata nella sua forma originale: il volto della sposa è completamente nascosto agli estranei e nemmeno lo sposo lo vede prima del matrimonio. In Oriente si ritiene che le qualità spirituali di una giovane ragazza siano più importanti del suo aspetto. E lo sposo può guardarla solo quando diventa suo marito.

Ora un matrimonio è una vacanza divertente e gioiosa. In precedenza, nella Rus', il matrimonio consisteva di 2 parti: lutto e festa.

Il volto della sposa è coperto

La prima parte somigliava a un funerale: la ragazza salutava la sua infanzia, la sua famiglia e la casa del patrigno. Tutta la famiglia la pianse.La sposa fingeva di essere inanimata in modo che gli spiriti maligni la aggirassero. Il rito del lutto non deve essere interrotto. Altrimenti, la vita familiare sarà infelice.

Quando la sposa veniva portata a casa dello sposo, il suo volto veniva coperto da una sciarpa impenetrabile per proteggerla dagli sguardi scortesi e dalle stregonerie.

Solo lo sposo aveva il diritto di togliere il velo dopo la cerimonia nuziale. Questo rituale faceva sì che la sposa fosse ora sotto la protezione del marito.

Volto coperto da un velo: segni

Poiché il velo era importante durante la cerimonia nuziale e influenzava la successiva vita matrimoniale, si svilupparono gradualmente rituali e tradizioni per maneggiarlo:

  • Era vietato indossare il velo prima del matrimonio mentre si provava un abito. La regola era severa. Si credeva che la sua violazione avrebbe portato a grandi disgrazie. Ancora oggi, per superstizione, le persone hanno paura di provare un abito con il velo.
  • Solo la sposa e sua madre avevano il diritto di toccare o raccogliere il velo.
  • Solo la madre ha il diritto di mettere il velo sulla sposa. Questa usanza era rigorosa e obbligatoria e viene spesso osservata fino ai giorni nostri.
  • Durante un matrimonio, la madre della sposa si assicura attentamente che nessuno, intenzionalmente o accidentalmente, strappi il velo della sposa. Questo era un brutto segno.
  • Solo lo sposo ha il diritto di togliersi per primo il velo dal viso per il primo bacio. Questo è considerato il momento in cui il coniuge assume i diritti.

Importante! Il velo veniva conservato con cura dopo le nozze e veniva tolto solo dopo la nascita del primo figlio. Quindi la culla veniva ricoperta da un velo come talismano contro gli spiriti maligni.

Il volto della sposa è coperto

Perché non coprono il volto della sposa adesso?

Al giorno d'oggi, il velo non è un attributo obbligatorio di un abito da sposa. I giovani credono nell’uguaglianza dei sessi e le loro opinioni sulla preservazione della castità prima del matrimonio sono liberali.

Il volto della sposa è coperto

Con la diminuzione del ruolo della religione nella società e la crescita dell’istruzione generale, le persone credono meno negli spiriti maligni, nella calunnia e nel malocchio.

Ma se il matrimonio si svolge in chiesa, sarà obbligatorio indossare il velo durante la cerimonia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa