Molte persone sono abituate a vedere la sposa in abito bianco e lo sposo in abito nero durante un matrimonio. Ma perché è consuetudine che lo sposo indossi un abito di un colore associato al lutto?
Perché l'abito da sposa della sposa è bianco?
Quando si parla della sposa, la prima cosa che viene in mente è un soffice vestito bianco come la neve. Ora, ovviamente, non è raro che la futura moglie preferisca indossare un abito di un colore diverso nel giorno più importante della sua vita. Tuttavia, tradizionalmente si ritiene che la sposa debba vestirsi di bianco.
Ma nella Rus' non è sempre stato così. Inizialmente, le spose si sposavano con abiti rosa o blu. L'abito bianco poteva essere indossato dalla “sposa di Cristo”, cioè dalla ragazza che aveva deciso di andare in monastero e dedicarsi al servizio di Dio.
Nel Medioevo, le future mogli, percorrendo la navata, indossavano abiti dai colori e dai colori più accesi. Non importava di che colore fosse il vestito. La cosa principale è che l'abito è luminoso e costoso.
Attenzione! Il bianco simboleggia l'innocenza e la purezza della futura moglie. Dopotutto, quando una ragazza si sposa, deve essere pura davanti al suo futuro marito.I pensieri della futura moglie devono essere puri. Ed è proprio il bianco a simboleggiare la purezza della ragazza che percorre la navata.
Esistono altre versioni del motivo per cui il colore bianco dell’abito della sposa è diventato così popolare. Quindi, secondo uno di loro, Anna d'Austria, quando si sposò, indossò un bellissimo vestito bianco come la neve che molte donne non riuscirono a contenere la loro gioia. E poi hanno iniziato a imitare Anna e a indossare abiti di questa tonalità durante la cerimonia di nozze.
Secondo la seconda versione, la regina Vittoria indossò un abito bianco insolitamente bello per il suo matrimonio a metà del XVII secolo. Successivamente, questo colore dell’abito della sposa fu considerato tradizionale.
Perché lo sposo indossa un abito nero al suo matrimonio?
Perché lo sposo, se la futura moglie indossa un abito bianco, si presenta con un abito nero? Ebbene, in effetti, molto spesso gli uomini vengono alle celebrazioni del matrimonio con abiti chiari, ma tradizionalmente il nero rimane lo stesso.
L'abito nero dello sposo simboleggia, prima di tutto, la sua serietà e maturità come uomo. Inoltre, il colore nero dell'abito fa capire alla sposa che il suo prescelto ha intenzioni serie nei suoi confronti.
Si ritiene che se lo sposo viene al suo matrimonio in abito bianco, avrà problemi di salute nella sua vita familiare. Ma soprattutto, sarà molto difficile per la futura moglie avere un marito del genere, poiché le responsabilità maschili ricadranno sulle sue spalle. Ciò è dovuto al fatto che il bianco è il colore della sposa, non dello sposo.
Riferimento! Molti associano una caratteristica come yin-yang, cioè gli opposti dei sessi, ma allo stesso tempo comuni e interi.
Di solito i genitori aderiscono alle antiche tradizioni sulle immagini degli sposi. E quando i bambini non violano tali norme stabilite, i genitori benedicono un simile matrimonio dal profondo del loro cuore.La scelta di altre tonalità per gli abiti da sposa è solitamente accolta con ostilità da parte dei genitori, poiché credono nei segni e nelle superstizioni associati agli abiti degli sposi.
Oggi, ovviamente, nessuno si sorprenderà se lo sposo verrà al matrimonio in abito bianco e la sposa in abito nero. Ma vale la pena notare che il bianco si adatta meglio a una donna, simboleggiando la sua innocenza e le pure intenzioni nei confronti del prescelto.