Costume da matrimonio della provincia di Mosca

L'abbigliamento festivo in Rus' è sempre stato caratterizzato da colori vivaci e decorazioni intricate. Per il matrimonio sono stati cuciti gli abiti più belli. In questo momento di svolta nella sua vita, la sposa ha cambiato due abiti e lo sposo si è recato all'altare con una camicia ricamata dalla sua futura moglie. La provincia di Mosca è la più ricca del paese. In cosa consisteva l'abito da sposa della sposa e cosa indossava lo sposo alla celebrazione, leggilo ulteriormente.

Caratteristiche di un costume da sposa dell'antica regione di Mosca

L'abito da sposa russo da donna consisteva in una camicia, un sarafan, un dushegreya, da uomo – una camicia e dei porti. I costumi per tutti i giorni e per le vacanze erano costituiti dagli stessi elementi. Gli abiti nuziali differivano da loro nella decorazione: erano riccamente ricamati con ornamenti raffiguranti foglie, fiori, bacche, uccelli. Gli abiti erano di colori molto vivaci, spesso una combinazione di una camicia rossa e un prendisole rosso o blu, e la presenza di schizzi di giallo, oro, bianco e blu negli elementi dell'abbigliamento o nel copricapo, nelle decorazioni del petto conferivano agli sposi un aspetto particolarmente solenne. aspetto.

Elementi del costume femminile

femminaLa maglietta per la celebrazione era rettangolare, con maniche lunghe. Si raccoglieva attorno al collo e le arricciature erano fissate con stretti bordi ricamati o colorati. La maglietta era originariamente rossa, che simboleggiava la gioia e la felicità, ma a questo scopo potevano essere utilizzati anche tessuti blu, gialli, verdi e bianchi.

Sulla maglietta è stato messo un ponyova, allacciato intorno alla vita con una corda - un antico prototipo di gonna. Il prendisole che lo sostituì esisteva in due tipi: un Sayan obliquo, oscillante o cucito davanti, e un taglio dritto con spalline, che nella provincia di Mosca era chiamato rotondo, e fuori dai suoi confini - Mosca. Era realizzato in tessuto cinese: cotone spesso o materiale di seta portato dai mercanti dall'Oriente. La combinazione di colori è nera, blu e più spesso rossa. Uno scaldino veniva indossato sopra una camicia e un prendisole; in alcuni distretti si preferiva uno scaldino imbottito o una pelliccia.

In bassa stagione indossavano capispalla - un soprabito di stoffa, in inverno - un cappotto di pelle di pecora. A seconda della ricchezza dei genitori della sposa, veniva coperto di stoffa o lasciato scoperto, e ricchi contadini, commercianti e cittadini potevano permettersi di acquistare per la loro figlia una pelliccia di lepre, ricoperta di costoso tessuto cinese.

Importante! Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, tra i popoli russi nelle città, nei centri industriali e nei grandi villaggi, il costume nuziale popolare cominciò ad essere sostituito da abiti di calicò e abiti da coppia: una gonna lunga e una camicetta con un peplo.

Le spose si decoravano con perle e perle di vetro, appese in più file, indossavano un monisto e vi aggiungevano icone e croci. Un elemento obbligatorio dell'abito da sposa erano grandi orecchini pendenti di perle o turchesi e una treccia., che era attaccato allo spiedo in fondo. Gli abiti erano ricamati con intrecci intrecciati, trecce multicolori o argento con motivi e ornamenti e ricamati con fili colorati e dorati. I bottoni di latta servivano anche come decorazione.

Dettagli dell'abito dello sposo

Gli uomini si recavano all'altare con una camicia dritta, fuori dai pantaloni, lunga fino al ginocchio, allacciata con una fascia intrecciata. L'orlo, le maniche e i colletti erano decorati con ricami o trecce con ornamenti. La camicia era completata da pantaloni gessati blu scuro, pantaloni realizzati con stoffa fatta in casa. L'abito dello sposo era completato da un caftano nero filato in casa o da un cappotto di pelle di pecora, coperto sopra da un caftano nero o bianco per una minore usura.

Scarpe e cappelli in un look da sposa

abiti da sposaI contadini poveri indossavano scarpe, piedi o pistoni di rafia sia durante le vacanze che ai matrimoni. Nel distretto di Mosca, che era più ricco degli altri, i ragazzi compravano stivali di vacchetta o cromati e le ragazze si sposavano con i gatti: scarpe antiche con i tacchi bassi. Gli abiti costituiti da un vestito o una gonna con una giacca erano completati da stivali di pelle di capra con cime alte allacciate.

Il copricapo della sposa consisteva in un kokoshnik con una coperta lunga e sottile: un velo. Questa è una delle parti più importanti e significative dell'outfit.. Il kokoshnik era ricamato con pietre, perle, perline, trombe e cordoni. Il velo era un pezzo rettangolare di tessuto sottile acquistato, seta o calicò, con ricami dorati o multicolori, che copriva la testa della sposa sopra il kokoshnik.Le famiglie ricche potevano comprare un velo-kanavat per la loro figlia, una cosa costosa e favolosamente bella, mentre i contadini più poveri si accontentavano di un velo festivo acquistato come velo.

In una speciale giornata estiva, il ragazzo indossava un cappello rotondo con un nastro avvolto attorno alla corona: un peccatore o un berretto, e in inverno si copriva la testa con un caldo cappello di pelle di pecora. Sia il cappello che il berretto, oltre a un nastro multicolore, erano decorati lateralmente con un fiore o un modesto bouquet.

Fatti interessanti sugli antichi costumi nuziali della provincia di Mosca

Costume da matrimonio della provincia di MoscaNell’antichità si credeva che una ragazza che si sposa “muore” alla vita nella casa dei suoi genitori, poiché va a vivere con la famiglia del marito. L'abito da sposa consisteva nel pre-matrimonio e nel post-matrimonio. In chiesa, la sposa indossava abiti modesti e da lutto e un velo. Nella provincia di Mosca, l'abito pre-matrimonio era dominato dal bianco, e al ritorno dalla chiesa l'abito veniva cambiato con abiti luminosi e rossi, riccamente decorati e che dimostravano il livello di benessere delle famiglie imparentate.

Subito dopo il matrimonio, le amiche della ragazza le dipanarono la treccia e la intrecciarono in due, ponendole intorno alla testa. La treccia era stata rimossa dai capelli; ora non ce n'era più bisogno. Il kokoshnik fu sostituito da un altro, che copriva completamente l'intera testa e ad esso era attaccato un velo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa