Nella regione di Perm, diversi popoli hanno vissuto fianco a fianco per molti secoli, ma la maggior parte della popolazione era costituita da russi che si trasferirono dalle regioni settentrionali, dagli Urali, dalla regione del Volga e da Vyatka. Le tradizioni popolari dei contadini della regione di Kama sono strettamente intrecciate con le tradizioni della popolazione indigena: i Komi-Permyak.
Gli etnografi hanno identificato la simbiosi delle culture in un complesso unico. Di interesse è il costume popolare tradizionale dei russi e dei Komi-Permyaks e la sua versione festosa e nuziale. Continua a leggere per saperne di più sulle caratteristiche del costume antico e sulle tendenze nel suo sviluppo nei tempi moderni.
Da quali elementi è composto un abito da sposo donna?
La ragazza camminò lungo il corridoio con un tradizionale abito festivo, composto da un bellissimo prendisole e una camicia ricamata, e entro la fine del XIX secolo nelle città industriali - in un “paio” - una gonna e una giacca. Il prendisole aveva un taglio obliquo ed era cucito su tela blu o nera. La gente chiamava questi vestiti dubas. Nella seconda metà del XIX secolo, i dubas sostituirono il prendisole rotondo, costituito da diversi pannelli diritti assemblati nella parte superiore. Le contadine prospere indossavano tali prendisole realizzati con tessuti di lana, spesso seta spessa. In molti distretti del territorio di Perm, sotto un prendisole veniva indossata una gonna fantasia. Lo indossavano in modo che l'orlo decorato fosse visibile a tutti.
La camicia era realizzata in tela bianca: per le maniche veniva utilizzato un tessuto sottile, spesso acquistato, il resto era tagliato da materiale più grossolano filato in casa. Il colletto, le maniche, le gonne e lo sprone erano decorati con intrecci e ricami intrecciati. Venivano decorate in questo modo non solo le camicie bianche, ma anche quelle colorate e variegate.
Un elemento obbligatorio dell'abbigliamento femminile festivo era un grembiule realizzato in tessuto sottile di fabbrica. Per lui, un pannello rettangolare di tessuto nella zona della vita è stato raccolto con un nastro. I prendisole erano spesso dotati di cintura; la cintura intrecciata conteneva motivi geometrici, ornamenti e testi.. Scarpe festive: sempre e solo stivali di pelle o stivali di feltro acquistati in negozio.
Entro la fine del 19 ° secolo, il costume della sposa era decorato con una ghirlanda di fiori di cera, che tra i residenti rurali era completata da un ampio sottoveste, e tra gli artigiani e gli operai indossavano un velo di pizzo insieme alla ghirlanda. In alcuni quartieri indossavano trecce e trecce sottili, oltre a fasce intrecciate collegate da lunghi nastri. I copricapi delle ragazze: fasce per capelli, nastri, erano riccamente ricamati con perline, perle, ricami, vetro colorato e filo..
Caratteristiche dell'abito da sposo
Il costume maschile in questa parte della Russia è sempre stato privo di molta varietà. Nelle famiglie era consuetudine risparmiare sul guardaroba maschile, anche per le vacanze. Il giovane si è vestito per il matrimonio con camicia, portages e capispalla a seconda della stagione. La camicia, che aveva un taglio a tunica, era di tela: bianca, semplice o variegata, e le porte erano di tessuto a righe variegate per i pantaloni. La camicia era indossata fuori dai pantaloni e allacciata con una cintura semplice e luminosa.
I capispalla da uomo, così come quelli da donna, per l'estate erano realizzati in tela con vita tagliata e pieghe o sbavature sul retro. Gli abiti di mezza stagione realizzati in stoffa avevano un taglio dritto o tagliato con un orlo svasato. E in inverno lo sposo indossava una pelliccia coperta o nuda. L'outfit era completato da stivali di pelle e un cappello o berretto di pelliccia.
Fatti interessanti sugli antichi costumi nuziali
Alcune tradizioni locali richiedevano che la sposa, che partecipava a una festa di addio al nubilato locale, avesse un'acconciatura e un copricapo speciali. La ragazza stava intrecciando una treccia, ma tra i suoi capelli c'erano molti nastri multicolori, almeno sei o sette. La ghirlanda per questa cerimonia era decorata con trucioli di legno, perline, piume di pollo, foglie varie e fiori.
Un'altra tradizione che esisteva in alcuni villaggi della regione di Perm era la presenza di due prendisole nell'abito da sposa della sposa: uno inferiore bianco e uno superiore colorato. Dopo il matrimonio, il prendisole bianco veniva riposto in una cassapanca e conservato per il rito funebre. Il prendisole esterno veniva indossato durante le vacanze.
Abiti da sposa moderni dei popoli della regione di Perm
Al giorno d'oggi, i matrimoni nella regione di Kama acquistano abiti chic per i matrimoni con un bellissimo abito bianco e un lussuoso velo per la sposa e un abito rigoroso ed elegante per lo sposo. Ma I giovani si rivolgono sempre più alle tradizionali cerimonie russe, in cui tutti i partecipanti alla celebrazione del matrimonio si vestono con costumi festivi tradizionali. Le donne indossano una camicia e un prendisole o una gonna con grembiule. Gli uomini indossano camicie vivaci che stanno benissimo con qualsiasi pantalone, anche con i jeans.Tutti gli abiti sono ricamati con ricami, applicazioni e nastri. La celebrazione si svolge all'aperto con canti rituali e danze popolari.