Costume da matrimonio della provincia di Voronezh

Il costume popolare è un segno distintivo della storia russa. Ognuno di essi è pieno dei propri elementi, motivi luminosi e caratteristiche individuali di una particolare area. Inoltre, anche gli abiti da sposa nelle diverse province si distinguevano per colori, materiali e decorazioni. Oggi parleremo delle caratteristiche dell'abito da sposa degli sposi nella provincia di Voronezh.

Caratteristiche di un antico costume da matrimonio nella provincia di Voronezh

La popolazione numerosa e caotica della provincia di Voronezh ha influenzato lo sviluppo del costume popolare nel modo seguente. In primo luogo, a causa della diversità delle persone in visita - contadini delle province di Tambov, Oryol e Mosca - nei distretti sorsero abiti, sebbene avessero caratteristiche comuni, ma erano comunque abbastanza indipendenti. In secondo luogo, nel XVII secolo. Molti ucraini si trasferirono nel territorio di Voronezh, che ebbe la sua influenza unica sul loro nuovo luogo di residenza. Si rifletteva anche nel costume popolare.

L'abbigliamento maschile e femminile era realizzato con materiali naturali che potevano essere ottenuti sia dal fertile terreno della terra nera sia dalla pratica diffusa dell'allevamento del bestiame qui. Molto spesso, i tessuti venivano tessuti con lana, canapa e ortica.

struttura della tuta

Il colore non era meno importante. Rifletteva le caratteristiche estetiche, gli hobby e lo stile di vita del contadino. Il costume era dominato da 3 colori principali:

  • bianco;
  • rosso.

Il nero è un simbolo della terra nutrice, la famosa terra nera di Voronezh. Per i residenti della provincia, questo colore non significava dolore o lutto. Al contrario, il nero per loro è un segno di pace e gioia nella casa, nella famiglia e nella famiglia.

Come è l'abito della sposa?

femminaIl costume da matrimonio di una donna nella regione di Voronezh consiste in una lunga camicia bianca o rossa ricamata con motivi di lana. Gli abiti bianchi festivi venivano sbiancati usando la cenere. Per l'uso quotidiano, non era molto sbiancato, ma era decorato con molti motivi. Anche la camicia da sposa era completata da trecce o frange. Una delle opzioni preferite dalle spose era una camicia con orli rossi incorniciati da bellissimi ornamenti.

Nei giorni festivi veniva indossato anche sopra kundya - una giacca nera, tagliata come un gilet. Era anche generosamente ricamato e le maniche erano decorate con volant lussureggianti e bordini rossi.

Uno degli elementi memorabili del costume era poneva - indumenti realizzati in lana intrecciata, simili a una gonna moderna. Di solito cucito in nero. Venivano usati solo fili spessi, chiamati matassine. Il fondo della ponyova era decorato con prozument - let e treccia fatti di fili multicolori.

Abito da sposo

maschioL'abito da uomo nella provincia di Voronezh non si distingue più per una tale varietà di elementi. Consisteva ancora in una camicia, ma già allacciata. Una cintura è un elemento necessario dell'abbigliamento, in assenza del quale un uomo era considerato privato dell'onore. La maglietta era realizzata in tessuto blu o rosso, decorata con motivi a contrasto. Era cucito secondo il principio di una camicetta - con uno spacco obliquo sul colletto. La lunghezza della camicia arrivava al ginocchio, quindi copriva parzialmente i pantaloni neri che indossavano tutti gli uomini.

Oltre all'abbigliamento base, il contadino indossava stivali alti e un copricapo.

Dettagli del look del matrimonio: copricapo, scarpe, ecc.

Prima del matrimonio, tutte le ragazze indossavano il velo, mentre le spose indossavano bellissimi copricapi. Differivano nelle diverse contee, ma i più comuni erano:

  • copricaposhlychka: un berretto rosso che preme strettamente i capelli. Indossato sopra un panino;
  • kokoshnik ricamato con perline.

Come calzature venivano indossati i Chuniks, scarpe di vimini. La suola era di legno o di vera pelle in modo che si usurasse più lentamente. Le donne indossavano calzini al ginocchio, lavorati a maglia con le proprie mani con fili colorati.

Uno degli elementi più impressionanti dell'abito da sposa di una donna è la presenza di gioielli con perline sul petto.. In genere, le collane a più livelli venivano tessute con piccole perle e fissate a una sottile striscia di tessuto legata dietro al collo. Si credeva che tali amuleti proteggessero la sposa dalle forze del male e dal malocchio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa