Tessuti

Uno dei principali fattori grazie ai quali una persona riesce a lungo a proteggersi dai capricci del tempo è la produzione di tessuti e indumenti. Fin dalla sua nascita nell'antichità, questo settore si è sviluppato in modo dinamico e oggi al consumatore viene presentata un'ampia varietà di materiali realizzati con componenti sia naturali che sintetici.
A seconda del tipo di produzione, i prodotti in tessuto sono convenzionalmente suddivisi in diverse categorie. I principali sono:

  1. Naturale. Questi includono lana, cotone e lino. Questa categoria è composta da materie prime di origine vegetale e animale.
  2. Artificiale. Questi includono viscosa, lurex, acetato. Questa varietà può essere creata da componenti organici e inorganici. In particolare, questi possono essere rispettivamente cellulosa e proteine, nonché metallo e vetro.
  3. Sintetici. Le materie prime più popolari qui sono poliestere, polivinile, poliammide. I tessuti di questa classe sono creati da fili polimerici.

La gamma di tessuti moderni è ampia e ciò è dovuto non solo alle possibilità di utilizzo di varie materie prime. Il materiale finito acquisisce le sue caratteristiche finali attraverso la lavorazione e l'utilizzo di tecnologie produttive. In questo caso, le caratteristiche e le proprietà sono spesso determinate dal tipo di trama.

Tipi e caratteristiche

Tra la varietà di opzioni, l’attenzione del consumatore è attratta dalle caratteristiche dei tessuti utilizzati in sartoria. Molto spesso questo è:

Poliestere

Tessuto poliestereSintetici economici, realizzati con fibre di poliestere. La superficie è simile nell'aspetto alla lana e nelle proprietà al cotone. Le caratteristiche distintive che consentono di cucire abiti economici sono la robustezza, la resistenza all'usura e la capacità dei prodotti di mantenere a lungo il loro aspetto originale. Inoltre, le caratteristiche del tessuto ne facilitano il lavaggio, riducendo al minimo la manutenzione degli indumenti. Il materiale si asciuga rapidamente e cambia facilmente forma sotto l'influenza della temperatura. Ciò apre ampie possibilità ai designer quando creano pieghe, decorano vestiti, tende, tende, ecc.

cotone

Tessuto di cotoneNella produzione del tessuto di cotone vengono utilizzate fibre morbide e sottili, attorcigliate lungo l'asse. Il materiale è caratterizzato da elevata robustezza, resistenza agli attacchi chimici e capacità di mantenere le sue caratteristiche originali anche in caso di esposizione prolungata a fattori quali radiazioni ultraviolette, umidità, alte e basse temperature. Tessuti e indumenti hanno un'igroscopicità media del 18-20%, quindi si asciugano lentamente. L'unico inconveniente del materiale è la sua scarsa capacità di mantenere la forma e il rischio di restringimento se non adeguatamente curato. I prodotti in cotone si raggrinziscono rapidamente, il che non è sempre conveniente nelle condizioni quotidiane.I vantaggi di questo materiale includono: straordinaria morbidezza, traspirabilità, durata. L'ambito di applicazione dei tessuti di cotone è ampio. Il materiale diventa un'ottima soluzione per cucire abiti e indumenti da lavoro, biancheria da letto, tappezzerie di mobili, ecc.

Jacquard

Tessuto jacquardTessuto a fantasia grande ottenuto utilizzando la tecnologia di tessitura di fili di ordito e di trama. Le elevate caratteristiche estetiche e la complessità del processo di produzione rendono il materiale un prodotto di classe d'élite. Per creare la tela vengono utilizzate materie prime naturali, tra cui cotone e lino, nonché fili di lana e seta. Nella produzione moderna possono essere utilizzate anche fibre sintetiche e una combinazione di componenti artificiali e naturali. La tecnologia produttiva ci consente di produrre tessuti uniti e tessuti con inserti colorati. L'effetto “arazzo” si ottiene utilizzando particolari metodi di tintura. Oggi, il jacquard è ampiamente utilizzato nella cucitura di capispalla, tappezzeria e altri prodotti. Il costo del materiale determina in gran parte le materie prime e le tecnologie di lavorazione del tessuto utilizzate.

Seta

Tessuto naturale, creato utilizzando il filo proveniente dal bozzolo del baco da seta. La domanda e la straordinaria popolarità di tale tessuto sono dovute alle ampie possibilità nella produzione di abbigliamento, in cui la persona media riceve abiti squisiti e comodi da indossare. Le moderne tecnologie consentono di creare la seta artificiale. Tuttavia, il valore di tale materiale, così come le caratteristiche, differiscono notevolmente da quello reale, realizzato con filo di seta.Innanzitutto, lucentezza, levigatezza e resistenza uniche: indicatori che si ottengono grazie alla produzione in più fasi e alle caratteristiche dei fili del baco da seta.

Sentito

Feltro - tessutoCome il feltro, il feltro viene creato utilizzando la tecnologia dell'infeltrimento della lana. Il processo viene eseguito manualmente e il suo risultato è la produzione di pezzi di materiale. A differenza della sua controparte più densa, la produzione del feltro utilizza sottile lanugine di capra o di coniglio, grazie alla quale il tessuto acquisisce le sue caratteristiche caratteristiche. La creazione del materiale oggi è leggermente diversa dalla tecnologia utilizzata nei tempi antichi. Con l'avvento dei fili sintetici è diventato possibile ottenere tessuti lisci o soffici, che possono anche essere suddivisi in sottotipi scamosciati o in feltro a pelo lungo. Molto spesso, questo materiale viene utilizzato per cucire abiti che entrano in contatto con il corpo. Questi possono essere cappelli, sciarpe, cappotti, ecc. Grazie alla speciale trama del tessuto, tali indumenti possono trattenere il calore e creare comfort quando indossati.

Vello

velloTessuto sintetico, che oggi è uno dei più apprezzati nella confezione di abiti e prodotti destinati all'uso quotidiano. Nella produzione del tessuto viene utilizzata una combinazione di diversi tipi di fibre artificiali, la principale delle quali è il poliestere. Il risultato dell'utilizzo di questa tecnologia è la produzione di tessuti leggeri, resistenti all'umidità e di facile manutenzione. Vari metodi di produzione, allo stesso tempo, ampliano significativamente la gamma di spessori del materiale. Oggi il pile è ampiamente utilizzato per l'abbigliamento casual e per le fodere.Il rivestimento anti-pilling, spesso caratteristico dei tessuti moderni, garantisce la massima durata senza perdita delle caratteristiche originali. I principali vantaggi del materiale sono l'igroscopicità, la leggerezza e l'elasticità. Tra le caratteristiche che garantiscono comfort quando si indossano indumenti in pile ci sono la traspirabilità, la capacità di asciugarsi rapidamente dopo il lavaggio e condizioni minime di cura e conservazione.

Calicò

Tessuto calicòTessuto spesso realizzato con fili di cotone. Grazie all'utilizzo della tecnologia della trama semplice, i produttori ottengono un materiale durevole, ampiamente utilizzato dalle persone nella vita di tutti i giorni. I principali sottotipi di calicò, popolari tra l'uomo moderno della strada, sono il suvoraya, il tessuto sbiancato, stampato e tinto in tinta unita. Varie tecniche di produzione consentono di creare tessuti ad alte prestazioni, ampiamente utilizzati per la produzione di biancheria da letto, tovaglie, tende e tendaggi, ecc.

Vellutino

Tessuto di velluto a costeTessuto di cotone (può anche essere sintetico), caratterizzato da una maggiore densità. Una caratteristica speciale del materiale è la presenza di un lato anteriore ricoperto di cicatrici soffici e di un lato posteriore con una superficie liscia. Tra le caratteristiche del tessuto ci sono elevata elasticità, resistenza e durata. L'abbigliamento realizzato in velluto a coste è molto caldo, piacevole al tatto e resistente. Il vantaggio di questo materiale è il suo prezzo accessibile. Gli svantaggi includono il rischio di restringimento e perdita dell'aspetto a causa di cure improprie. Nella moderna produzione di abbigliamento vengono utilizzati diversi sottotipi di velluto a coste, tra cui: cordone, velluto a coste e sagomato.

Velluti

Tessuto in vellutoIl tessuto ha un pelo morbido, vellutato e di alto valore estetico. Il materiale di questa categoria appartiene a prodotti premium ed è ampiamente utilizzato per cucire indumenti caldi, pratici, densi e resistenti all'usura. La produzione moderna ci consente di produrre diversi sottotipi di velluto. I principali sono: velluto e drappeggio. I tessuti in velluto includono non solo materiali in cotone, ma anche tessuti in feltro e pelle.

Viscosa

ViscosaUn materiale ottenuto artificialmente da materie prime naturali. Una particolarità di questo tessuto è la sua capacità di essere simile (a seconda della tecnologia utilizzata) al lino, alla seta o alla lana. I prodotti in viscosa sono molto popolari. Ciò è dovuto al prezzo accessibile e all'opportunità di ottenere abiti da indossare ogni giorno con la massima durata. Nella produzione di articoli per la casa oggi vengono utilizzati tre tipi di viscosa: spatola, tecnica e tessile, tuttavia solo l'ultima categoria è adatta per cucire abiti.

Guipure

Nell'industria moderna, la guipure è composta da diversi tipi di fibre sintetiche o con la loro aggiunta. Le caratteristiche principali sono trasparenza, peso ridotto e rigidità. Gli svantaggi includono la bassa resistenza allo strappo e condizioni impegnative per la cura, l'uso e la conservazione.

Cachemire

Tessuto in cashmereUna caratteristica distintiva del materiale è la sua estrema morbidezza e tenerezza. Questa caratteristica è ottenuta attraverso una produzione complessa e la tessitura in twill, che utilizza filo ricavato dal piumino delle capre cashmere. L'alto costo della biancheria, così come dell'abbigliamento in cashmere, è dovuto al comfort, all'estetica e all'ipoallergenicità.Si ritiene che il vero cashmere possa essere prodotto dalla piuma di animali che vivono solo in Pakistan, India, Nepal e Cina. Ciò è dovuto al fatto che quando si cerca di ricreare il tessuto dalla lana delle capre ordinarie, tutte le proprietà uniche del cashmere vengono perse.

Mohair

Tessuto mohairIl materiale è realizzato con la lana della capra d'Angora. La varietà più comune oggi sono i tessuti bianchi uniformi, che si distinguono per una morbida lucentezza. L'effetto unico di un tale prodotto è fornito dalla tecnologia che utilizza i capelli di transizione. Il risultato è un tessuto resistente e soffice con elevata resistenza alla trazione, resilienza e durata. La lucentezza naturale caratteristica del mohair non scompare nemmeno dopo la tintura.

Raso

Tessuto satinatoIl tessuto è realizzato con fibre di cotone utilizzando la tessitura del raso. È caratterizzato da una superficie liscia e setosa, in cui predominano i fili di trama. Quelli più apprezzati oggi sono il raso stampato e sbiancato. Questo materiale è ampiamente utilizzato nella produzione di biancheria da letto, tessuti per fodere e abbigliamento casual. Meno comunemente, il raso viene utilizzato per realizzare camicie da uomo e abiti estivi.

Fatin

Tessuto tulleIl tulle moderno si distingue per la struttura a rete, che conferisce al tessuto una fluida leggerezza. Il materiale è realizzato in poliestere, che lo rende omogeneo ed estremamente resistente. L'area principale di utilizzo del tulle è la creazione di elementi decorativi di abbigliamento. Il tessuto morbido viene utilizzato anche nella realizzazione di regali e nella decorazione d'interni. Le caratteristiche del tulle a rete ne consentono l'utilizzo con successo come tela per il ricamo.

Chiffon

Tessuto chiffonIl materiale leggero e fluido con una trama un po' ampia era originariamente realizzato con filati di seta e crêpe. Oggi nella produzione vengono utilizzati componenti artificiali che possono fornire maggiore resistenza alla trazione e fascino estetico. La popolarità di questo tipo di materiale è dovuta all'ampia selezione di varietà. I più famosi e apprezzati sono: chiffon crêpe, chiffon jacquard, chiffon double face e varietà satinata. Nella produzione di abiti firmati vengono utilizzati anche chiffon con esche, shanzhan, chiffon perlato, ecc .. I capi di abbigliamento realizzati con questo materiale si distinguono per la loro eleganza, leggerezza e comodità da indossare.

Il più discusso in questa sezione
Sezioni aggiuntive su questo argomento
AngoraAtlanteBiciclettaCalicòVellutinoVellutiViscosaGabardinaGuipureMagliaJeansDrappoJacquardPelle scamosciataCachemireCrêpePizzoKulirkaLycraBiancheriaMerinoMicroolioMicrofibraMohairNylonNabukOrganzaBroccatoPoliestereRasoSinteponCinzSpandexTweedFatinSentitoFlanellaVelloGreggecotoneSetaLanaChiffon
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Jeans Come rimuovere la ruggine dai jeans? Come rimuovere la ruggine dai jeans: ragioni delle macchie sui jeans.Metodi per rimuovere le macchie di ruggine. Vecchie macchie. Tipi di tessuti (spessi, delicati, colorati, ecc.). Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa