Angora

Descrizione

Tessuto d'angoraÈ difficile immaginare un guardaroba invernale senza vestiti caldi che offrano il comfort necessario. Recentemente, gli abiti realizzati in tessuto d'angora naturale sono diventati popolari tra gli acquirenti, nonostante il costo piuttosto elevato. E questa non è una coincidenza. Grazie alle sue proprietà uniche che creano una sensazione di comfort e calore, gli abiti realizzati con questo tessuto sono molto apprezzati e occupano una posizione degna nel mercato.

L'angora è un tessuto di lana ottenuto dal piumino di alcune razze di conigli o capre d'angora. Il nome stesso deriva dalla città di Ankara, situata in Turchia, dove, infatti, vengono allevati questi animali. Inizialmente, per la produzione veniva utilizzata solo la lanugine di capra, ma le capre non mettevano radici nei territori emigrati e allevarle si rivelò problematico. Ciò ha contribuito al fatto che gli allevatori sono stati costretti a sviluppare una nuova razza di coniglio, caratterizzata da capelli lunghi e arruffati.

Composizione e caratteristiche

AngoraL'angora nella sua forma pura è rara, poiché è piuttosto poco pratica da usare a causa della sua bassa resistenza e quindi ha una breve durata.Per migliorare le proprietà prestazionali, vengono solitamente aggiunti i seguenti moderni componenti naturali e sintetici: vari tipi di fili di lana (merino) - per materiali costosi, acrilico - per la produzione di filati, poliestere e viscosa - per le opzioni più economiche. Inoltre, il prezzo dei prodotti contenenti acrilico, poliestere e viscosa è più conveniente.

La gamma cromatica del tessuto naturale varia dal bianco naturale alle tonalità del grigio; ci sono anche esempi in nero. Il materiale si presta bene alla tintura, quindi il filato può essere trovato in qualsiasi colore. Il segno principale della presenza di angora nel tessuto è la pelosità ben visibile. Prima di acquistare i prodotti, è necessario studiare attentamente la composizione e le proprietà corrispondenti; ciò determinerà se il prezzo è impostato correttamente.

Riferimento! La lunghezza del pelo arriva fino a 15 cm, in casi eccezionali si può trovare anche fino a venticinque centimetri. A causa della presenza di vuoti d'aria, le fibre tendono a creare un materiale molto caldo e allo stesso tempo arioso.

Tipologie di tessuto, ambiti di applicazione

Oggi i produttori distinguono due tipi principali di angora.

Il melange è un tessuto realizzato con filato naturale o sintetico (filo singolo), costituito da fili di vari colori.

Importante! È possibile creare tessuti luminosi con fantasie grazie alle tonalità contrastanti delle fibre. Di conseguenza, puoi ottenere un disegno sotto forma di scaglie di marmo.

Tipi di tessuto d'angora

Supremo – un tessuto sottile e bello che ha la proprietà di elasticità dovuta alla presenza di lycra nella sua composizione, che gli consente di mantenere perfettamente la sua forma (maglieria).

Dai tessuti presentati, i produttori creano vari tipi di abiti per il guardaroba sia maschile che femminile, che sono un piacere da indossare: cappotti, maglioni, abiti, gonne, maglioni, sciarpe, stole, cappelli e molto altro. Molto apprezzati dagli acquirenti sono anche gli articoli per la casa: coperte, copriletti, tende, cuscini. Per i bambini, molti genitori scelgono calzini caldi, guanti e guanti, cappelli e sciarpe, che sono semplicemente necessari per proteggersi dal freddo nel rigido inverno russo. Anche le ricamatrici e le artigiane preferiscono creare i loro capolavori lavorati a maglia con filati d'angora. Tutta questa varietà può essere acquistata presso qualsiasi negozio specializzato, che si trova in ogni città.

Riferimento! Il vero tessuto d'angora (la base è la lana delle capre d'angora), che praticamente non ha componenti aggiuntivi, è piuttosto costoso, quindi è difficile trovarlo nei negozi. I principali produttori di tale tessuto sono aziende dei paesi europei (Francia e Italia).

Vantaggi e svantaggi

Tessuto d'angoraCome accennato in precedenza, il tessuto è morbido, leggero e soffice, ha una lucentezza setosa e, soprattutto, riscalda accuratamente. Anche la camicetta più sottile ti terrà al caldo in una stanza fresca grazie al suo eccellente isolamento termico. Se la composizione contiene acrilico, che fornisce un'elevata resistenza all'usura, l'oggetto durerà a lungo.

Ma, nonostante gli eccellenti vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi, tra cui la complessità delle cure. Questo materiale non deve essere lavato né a mano né in lavatrice. Pertanto, vale la pena proteggere le cose dalla pioggia improvvisa, poiché anche se si bagnano leggermente, perderanno il loro aspetto presentabile.

Durante l'usura, tale materiale può deformarsi a causa del fatto che le fibre lisce sono molto sensibili, iniziano a sfilacciarsi e a cadere dal tessuto. Pertanto, è necessario trasportare le cose con attenzione e attenzione. Pertanto, la caratteristica principale di tutti i prodotti in lana è che i peli lunghi si attaccano e rimangono su altre cose.

Regole di cura

Lavaggio delle maniCome già accennato, il tessuto d'angora non tollera affatto l'umidità, quindi la soluzione migliore è rivolgersi ad una tintoria professionale quando si sporca. Dopo questa procedura, il tuo articolo preferito ti verrà restituito in una forma ben curata e fresca. Per mantenerlo in ottime condizioni è necessario curarlo costantemente con l'aiuto di rulli e spazzole speciali che raccoglieranno tutto l'eccesso.

Alcune casalinghe decidono ancora di fare il bucato a casa, osservando istruzioni passo passo specifiche: lavare delicatamente e accuratamente solo a mano e a basse temperature con detersivi appositi, escludendo l'uso di agenti aggressivi e candeggina; al termine del procedimento il tessuto non dovrà risultare strizzato o attorcigliato. Puoi avvolgerlo con cura in un asciugamano, che assorbirà bene tutta l'umidità in eccesso, poiché se lo appendi semplicemente, il capo si allungherà molto. Pertanto, è meglio stenderlo su qualsiasi superficie orizzontale per l'asciugatura finale. Ma è necessario tenere conto del fatto che questo metodo è piuttosto rischioso, poiché il prodotto potrebbe perdere la sua forma precedente.

Importante! Durante la conservazione, non dimenticare che i tessuti di lana naturale sono vulnerabili alle tarme.

Se segui tutte le regole della cura delicata, le tue cose preferite ti delizieranno per un lungo periodo.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
L'angora è la pelliccia di quale animale? È stato possibile ridurre il costo dei prodotti di lana dopo aver ottenuto un nuovo tipo di fibra. Sono fatti con la peluria dei conigli d'angora. Riferimento! Per distinguere le fibre, la lana delle capre d'Angora cominciò a essere chiamata “mohair”, e gli operai tessili mantennero il nome “Angora” per la lanugine di coniglio. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa