L'angora è un tipo di tessuto di lana caratterizzato da maggiore morbidezza e morbidezza. Angora è anche il nome dato alla lana delle capre Angora, considerata la leader tra tutte le razze di lana. La lana d'angora si distingue non solo per la sua qualità migliorata, ma anche per il suo prezzo elevato. È stato possibile ridurre il costo dei prodotti di lana dopo aver ottenuto un nuovo tipo di fibra. Sono fatti con la peluria dei conigli d'angora.
Riferimento! Per distinguere le fibre, la lana delle capre d'Angora cominciò a essere chiamata “mohair”, e gli operai tessili mantennero il nome “Angora” per la lanugine di coniglio.
La storia della lana d'Angora
Il nome familiare “angora” ha radici storiche. Inizialmente gli animali, che attiravano l'attenzione con il loro pelo insolitamente lungo e sottile, venivano allevati solo in Turchia.
Perché le capre si chiamano capre d'Angora?
In Europa divennero noti nel XVI secolo. In Turchia, queste capre prendevano il nome, indicando il luogo di allevamento, non lontano dalla capitale del paese. Nei tempi antichi, la capitale turca era chiamata in greco "Angira" ("ancora"), e la loro razza aveva lo stesso nome. Successivamente la parola cambiò.Il nome della capitale cominciò ad essere pronunciato prima “Ankyra” e poi “Ankara”. Cambiarono anche i nomi degli animali: da “angira” cominciò a suonare come “angora”.
Come l'Angora conquistò il mondo
- 1554 - 2 capre d'Angora arrivarono per la prima volta in Europa come dono all'imperatore romano Carlo V.
- 1838 – Il Sud Africa introduce nuove capre.
- 1849 – La migliore razza da lana appare negli Stati Uniti.
- 1939: le famose capre furono portate nelle regioni meridionali dell'Unione Sovietica.
Dopo aver oltrepassato i confini della Turchia, animali famosi in diverse parti del globo hanno confermato la superiorità della loro lana.
Caratteristiche caratteristiche della razza capra d'Angora
Le capre d'angora non sono tra le razze più grandi: il peso degli animali va da 30 kg (capre) a 50 (capre). Il vantaggio principale della razza è il suo mantello. Quando lo tocchi, senti una delicata setosità.
Riferimento! La lana attira anche per la sua insolita lucentezza, che acquisisce una notevole luminosità al buio: le fibre riflettono la luce che cade su di esse.
Parametri base della fibra:
- Lunghezza: 25-35 cm;
- Spessore: da 15 a 35 micron;
- Colore: prevalentemente bianco, opzioni possibili: nero, brunastro, grigio, rossastro.
- Volume della lana alla tosatura: da 4 a 8 kg.
Proprietà della fibra:
- morbidezza, tenerezza ed elasticità;
- forza;
- elevata conduttività termica.
La lana delle capre d'Angora (mohair) viene utilizzata sia per la lavorazione a maglia (scialli, maglioni, sciarpe, calze, ecc.) sia per realizzare tessuti sottili ma caldi per abiti e abiti.
Qualità della piuma d'angora
I conigli d'angora hanno scoperto il mondo, ripetendo il percorso delle famose capre. Dalla Turchia, dove venivano allevati questi conigli, arrivarono prima in Europa e poi si diffusero ovunque.
1 coniglio piccolo (2-4 kg di peso) all'anno produce da 0,5 a 1,5 kg di lanugine.
Caratteristiche della fibra:
- Lunghezza: da 6 cm (verso il basso) a 8–10 cm (peli guida e capelli).
- Spessore – 14 micron (lanugine).
- Colore: bianco, nero, grigio, crema, ecc.
Proprietà della lanugine
Professionisti:
- fibre morbide e molto soffici.
- Il piumino è molto caldo e protegge in modo affidabile dal gelo.
Aspetti negativi:
- non tollera l'umidità e il lavaggio;
- spesso cade.
Riferimento! L'Angora richiede cure particolari, che è meglio lasciare ai professionisti. A casa i capi possono essere lavati solo a mano, utilizzando un detersivo speciale per lana e lanugine.
Il piumino non viene praticamente mai utilizzato nella sua forma pura; le sue fibre corte sono difficili da unire in un filo resistente. Pertanto, il filato d'Angora contiene sempre non solo lanugine, ma anche un'altra fibra (merino o sintetica).
L'angora viene utilizzata per realizzare abiti caldi per bambini, maglioni, guanti, calzini, ecc.
Qualsiasi cosa fatta di angora è bellezza e comfort che ti riscalda.