Come lavare un maglione d'angora

Maglione d'angoraTra gli amanti delle cose comode, nonostante il prezzo piuttosto alto, sono popolari i prodotti realizzati in angora naturale, un tessuto di lana a base di lanugine di alcune razze di coniglio o capra d'angora. E c'è una semplice spiegazione per questo. Grazie alle proprietà che creano una sensazione insuperabile di calore e cura, gli abiti realizzati con questo tessuto sono molto apprezzati e occupano una posizione degna nel mercato.

Quando acquista una cosa così meravigliosa, delicata e soffice come un maglione d'angora, l'ultima cosa a cui ogni acquirente pensa è come lo laverà e si prenderà cura di lui in futuro. Dopotutto, il prodotto è nuovo ed è letteralmente permeato di ariosità e affetto, ma col tempo un prodotto del genere perde le sue qualità di consumo e la lucentezza originale. Sul maglione si formano dei pelucchi, la morbidezza perde volume, le fibre si attaccano tra loro e quello che vediamo è completamente diverso da quello che abbiamo comprato. Ma non disperare!

Importante! Se segui i consigli descritti di seguito, potrai facilmente ripristinare l'aspetto originale e la raffinatezza del tuo capo preferito.

Lavaggio delle mani

Lavaggio delle maniPer un lavaggio impeccabile, abbiamo bisogno di qualsiasi sapone per bambini, preferibilmente bianco e senza coloranti e creme aggiuntive, nonché glicerina, che viene venduta in qualsiasi farmacia vicina o negozio specializzato nella produzione di sapone.

Importante! Si sconsiglia l'uso di detersivi convenzionali, agenti aggressivi e candeggina.

Anche nonostante le specifiche pubblicitarie indichino che sono destinati a tale materiale, potresti rovinare la cosa.

Per riferimento! Il sapone può essere sostituito con un normale shampoo per bambini, ma questo rischia di creare troppa schiuma durante il lavaggio e poi rimuoverla sarà molto problematico, quindi meglio optare per il sapone.

Quindi raccogliamo l'acqua nel contenitore dove faremo il bucato, la temperatura dell'acqua non deve superare i quaranta gradi, preferibilmente compresa tra 36 e 37. È facile controllarlo anche senza termometro, basta mettere un po’ d’acqua sul retro del polso e se senti la differenza, basta regolare la temperatura aggiungendo acqua calda o fredda.

Successivamente sbriciolate il sapone, eseguite questa operazione con un coltello da cucina per ottenere delle scaglie più sottili e aggiungete un cucchiaio di glicerina. Mescola accuratamente la composizione risultante e abbassa il maglione. Assicurati di capovolgere l'articolo prima del lavaggio. Lo laviamo con cura e attenzione, per poi sciacquarlo; è consigliabile ripetere più volte questa procedura.

Importante! Dopo il risciacquo è opportuno strizzare leggermente il maglione senza usare forza, altrimenti deformerete il tessuto. La fase successiva è l’asciugatura, di questo ne parleremo più avanti.

Lavaggio in lavatrice

Lavabile in lavatriceSe decidi di lavare il tuo maglione in una macchina automatica, prima di tutto dovresti studiare attentamente le raccomandazioni del produttore, leggendole sull'etichetta. Di norma, questo viene lavato a mano o nella modalità “Lavaggio delicato”. Vale la pena notare che l'uso dei detersivi è identico a quello per il lavaggio delle mani. Importante: Si sconsiglia di effettuare la centrifuga a qualsiasi velocità, altrimenti dovrai dire addio all'aspetto originale del tuo maglione.

La fase principale è l'asciugatura

Ma la fase più importante e responsabile, sia nel lavaggio a mano che nell'utilizzo della macchina, è l'asciugatura corretta e sicura del prodotto.

Importante! È severamente vietato appendere un maglione umido a varie corde, asciugatrici e altri elettrodomestici. Inoltre, non affrettare il processo di asciugatura del maglione posizionandolo vicino a dispositivi di riscaldamento o radiatori.

Asciugare un maglione d'angora

Per iniziare, prendiamo un grande asciugamano di spugna asciutto a pelo lungo e ci avvolgiamo il nostro maglione bagnato, facendolo con cura e attenzione. E aspettiamo che l'asciugamano assorba l'umidità in eccesso. E solo allora disponiamo con cura il nostro prodotto su una superficie orizzontale piana, preferibilmente con sopra un asciugamano di spugna fresco e asciutto. Grazie ad una procedura di asciugatura così lunga e difficile, restituiremo al maglione l'aspetto presentabile che aveva al momento dell'acquisto.

Piccoli trucchi su come aggiungere morbidezza

Bene, l'ultima fase è il ritorno dell'antico sfarzo o morbidezza. Per fare questo, devi solo pettinare accuratamente il maglione con una spazzola a setole morbide.

La morbidezza del maglione

Consiglio! Si prega di notare che i movimenti della spazzola dovrebbero essere diretti lungo il pelo e, all'estremità, grattare alcune volte contro la fibra.

Se segui tutte le sfumature della cura delicata, il tuo maglione preferito ti delizierà per un lungo periodo. Vale la pena notare che tutti i suggerimenti di cui sopra possono essere giustamente attribuiti a qualsiasi oggetto e prodotto realizzato con questo straordinario tessuto (cappelli, guanti o calzini).

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa