I lavori realizzati con nastri di raso sono abbastanza facili da realizzare. Inoltre, grazie al costo ragionevole del materiale, tale creatività è alla portata di tutti. Molti rappresentanti del gentil sesso che sanno cucire possono, se lo desiderano, realizzare una varietà di prodotti originali con i nastri.
Artigianato creativo con nastri di raso
I gioielli e l'artigianato stanno diventando incredibilmente popolari.
Disponibilità di materiale, aspetto estetico, possibilità illimitate di creatività: dai gioielli a tutti i tipi di artigianato per la casa.
Collage
Da tale materiale puoi creare un collage bello e originale. A questo scopo avrai bisogno di: un'elegante cornice, carta per decorare lo sfondo, treccia di raso di diverse tonalità (armoniosamente combinate tra loro), forbici, strass e perline di diverse dimensioni per la decorazione e una pistola per colla.
Tecnica:
- Ricopri la base in cartone della cornice con carta decorativa.
- Realizza diversi fiori e boccioli dai nastri, diversi per tonalità e dimensioni.
- Incolla fiori e boccioli in ordine casuale sulla base della cornice (inizia con gli elementi più grandi).
- Decora la composizione risultante con perline e strass.
Questo collage fatto a mano sarà una meravigliosa decorazione per il tuo soggiorno o camera da letto.
Uovo di Pasqua realizzato con la tecnica del carciofo
Potete utilizzare questi nastri anche per realizzare un uovo di Pasqua decorativo utilizzando la tecnica del carciofo. A questo scopo, si consiglia di preparare: un pezzo grezzo della forma appropriata, una treccia di quattro colori (sono necessarie il bianco e 3 tonalità dello stesso colore) larga 2,5 cm e lunga 150 cm, piccoli spilli e forbici affilate.
Tecnica:
- Taglia diversi pezzi lunghi 2-2,5 cm dalla treccia bianca.
- Posizionare una parte sulla punta affilata del pezzo. Fissare i bordi del nastro con degli spilli e inserire uno spillo al centro.
- Piega la seconda parte a forma di triangolo e piegala verso il centro del bordo.
- Attacca l'angolo formato all'uovo lungo la base del triangolo formato utilizzando 3 perni.
- Ripeti gli stessi passaggi per altri tre angoli, attaccandoli accanto a quello già realizzato. È necessario che i nastri si trovino attorno all'intera circonferenza del pezzo.
- In modo simile, fissa altri 4 angoli, fissandoli leggermente sotto la prima riga in modo che le parti superiori dei triangoli si trovino tra gli angoli della prima riga.
- Utilizzando parti della stessa forma e della stessa tonalità, forma la 3a fila utilizzando lo stesso principio. Potrebbero essere necessarie più parti man mano che il pezzo diventa più ampio in una determinata posizione.
- Dividere la treccia in una tonalità più chiara nelle stesse parti e fissarle al pezzo allo stesso modo. In totale, con questo nastro dovresti ottenere 2 o 3 righe.
- Quindi attaccare anche al pezzo 2 file di nastri delle due tonalità rimanenti, alternandole armoniosamente.
- La tonalità più scura dovrebbe essere la più grande sul pezzo, quindi i triangoli di questo nastro devono essere attaccati all'uovo finché non rimane 1 cm di area libera.
- Ora le parti dovrebbero essere fissate più vicine l'una all'altra. Anche la parte centrale deve essere coperta con una treccia.
Consiglio! Per completare l'uovo di Pasqua decorativo, puoi attaccare alla sua estremità smussata un fiocco ricavato dalla restante treccia bianca.
Farfalla
Può essere fatto realizzato con treccia di raso e una bellissima farfalla utilizzando la tecnica kanzashi. Per questo avrai bisogno di: treccia della tonalità selezionata lunga 37 cm e larga 2,5 cm, pinzette, forbici, accendino o candela, colla a caldo, perlina per la decorazione.
Tecnica:
Taglia 2 pezzi di treccia lunghi 10 cm, 2 pezzi lunghi 6 cm e altri 2 pezzi lunghi 2,5 cm.
Dai pezzi più grandi è necessario realizzare le ali superiori della farfalla (simmetriche a specchio). Per fare questo, piega un pezzo a metà e segna il centro.
Piega il bordo sinistro del nastro al centro desiderato e poi piegalo di nuovo. Successivamente, dovresti piegare il bordo destro del nastro in modo che sia in alto a sinistra.
Alla base al centro bisogna fare una piega, pizzicarla con una pinzetta, rifilare il bordo e bruciacchiarla. L'ala superiore sinistra è pronta.
Allo stesso modo, devi realizzare l'ala in alto a destra, iniziando la piega del segmento dal bordo destro del nastro.
Dai pezzi di media lunghezza è necessario realizzare la coppia di ali inferiori. Per fare ciò, abbassare il bordo superiore sinistro del nastro con un angolo di 90 gradi e piegare il pezzo a metà.
I bordi inferiori devono essere allineati in modo che coincidano tra loro.
Fare una piega al centro alla base, pizzicare con una pinzetta, rifilare il bordo e bruciacchiare. Un'ala inferiore è pronta.
La seconda ala inferiore dovrà essere realizzata allo stesso modo.
Dai pezzi più piccoli devi creare il corpo di una farfalla. Per fare questo, ognuno di essi dovrebbe essere piegato a metà, quindi piegato altre due volte per creare un piccolo pezzo tagliente.
La punta deve essere bloccata con una pinzetta, tagliata e bruciacchiata. Quindi crea una seconda parte simile.
Incolla insieme tutte le parti della farfalla. Quelli più piccoli devono essere posizionati al centro, formando da essi un corpo.
Decora la metà dell'accessorio risultante con una grande perla.
Puoi anche creare antenne dagli stami incollandole sul lato sbagliato.
Cesti
I cestini realizzati con questo materiale sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Si trovano spesso accessori simili Utilizzare in occasione di compleanni, matrimoni e altri eventi.
Per realizzare un cestino di nastri occorre preparare: nastro di raso largo 2 cm, un pezzo di sapone ovale o rotondo, forbici e diverse spille da balia.
Consiglio! Tali prodotti originali sembrano armoniosi con i fiori artificiali realizzati con nastri.
Tecnica:
- Devi preparare la base. Per fare ciò, attaccare le spille da balia a un pezzo di sapone, a 0,5 cm dal bordo, con incrementi di 8 mm. È molto importante che il numero di pin sia lo stesso.
- Quindi è necessario fissare il bordo del nastro. Per fare ciò è necessario rimuovere uno dei perni e poi rimetterlo al suo posto, fissando così il nastro.
- Successivamente, è necessario formare i muri del prodotto futuro. A questo scopo, la treccia deve essere agganciata al perno superiore e condotta verso il basso, dove deve essere agganciata al perno inferiore e sollevata nuovamente.
- Passaggi simili dovrebbero essere ripetuti fino a quando il muro del prodotto non sarà completamente pronto. È necessario che l'estremità corta della treccia sia in alto e l'estremità lunga in basso.Il bordo inferiore del prodotto è formato dal bordo lungo del nastro, che forma il lato del cestello. Dai resti della treccia è necessario tessere il bordo superiore dell'accessorio.
- Quando il cestino è completamente pronto, dalle estremità della treccia si dovrebbe formare un fiocco voluminoso. L'eccesso deve essere tagliato con le forbici.
Consiglio! Ritagli di treccia possono essere utilizzati per decorare il manico di un cestino, per la cui base si consiglia di utilizzare del filo.
Tali accessori realizzati con nastri di raso in combinazione con altri elementi decorativi possono essere utilizzati per decorare una tavola festiva o per decorare una stanza.
I nastri di raso multicolori offrono l'opportunità di sperimentare e creare una varietà di oggetti originali. Ciò non richiede alcuna abilità speciale. Puoi iniziare con i mestieri più semplici possibili, aumentando gradualmente le tue abilità e abilità.