Adorabili decorazioni fai-da-te per l'albero di Natale realizzate con nastri di raso

Con l'avvicinarsi del nuovo anno, la questione su come decorare l'albero di Natale in modo originale diventa sempre più rilevante. Puoi creare decorazioni che avranno un aspetto luminoso con le tue mani. Tali giocattoli renderanno festosa l'atmosfera della casa e sembreranno più vivaci e caldi di quelli acquistati in negozio. Puoi usare nastri di raso come materiale per loro.

Le sottigliezze della realizzazione di decorazioni per l'albero di Natale in stile kanzashi

La tecnica giapponese della tessitura kanzashi viene utilizzata per creare vari elementi decorativi dai nastri. Con il suo aiuto, puoi realizzare un'ampia varietà di oggetti artigianali che diventeranno la base per giocattoli, gioielli per capelli, portagioielli, gioielli e molto altro. Allo stesso tempo, è semplice e facile da padroneggiare da solo.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Per fare ciò, avrai bisogno di un certo elenco di materiali e strumenti che dovrai acquisire in anticipo. Soprattutto se prevedi di creare grandi volumi. La prima e più importante cosa è i nastri stessi sono realizzati in tessuto di raso. Nei negozi di artigianato sono presentati in un vasto assortimento, in diversi colori e larghezze. Puoi scegliere esattamente cosa ti aiuterà a realizzare la tua idea.

Oltre al materiale, avrai bisogno anche di strumenti:

  1. Per misurare e tagliare il nastro è necessario un righello o un centimetro da sarto, oltre a buone forbici affilate.
  2. Per creare alcune forme ed elementi, avrai bisogno di un ago da cucito e di una serie di fili che si abbinino ai colori dei nastri.
  3. Quando assembli le imbarcazioni, dovrai incollare insieme le parti. Per fare questo, puoi prendere della colla trasparente o una piccola pistola per colla.. Con il suo aiuto, farlo è più semplice e accurato.
  4. Formare parti complesse del decoro sarà più semplice usando le pinzette. Puoi guardare un kit di modellizzazione, dove ce ne sono molti, diversi per dimensioni e forma.
  5. Potrebbero tornare utili anche un accendino o un apparecchio per la combustione della legna per bambini. Con il loro aiuto puoi facilmente bruciare i minuscoli fili rimasti dopo aver tagliato il nastro.

utensili

Realizziamo giocattoli con le nostre mani

Prima di iniziare a lavorare sulle decorazioni per l'albero di Natale, ti sarà di grande aiuto guarda diverse lezioni sulla tecnica kanzashi, che ti daranno un'idea di base su come lavorare con i nastri. Questo ti aiuterà a evitare molti errori e a rendere la creatività molto più piacevole.

Bianco come la neve

Questa elegante principessa delizierà senza dubbio le bambine e diventerà una decorazione per l'albero di Natale davvero originale. Come base avrai bisogno di un cabochon appropriato, preferibilmente in legno, per non appesantire il giocattolo finito.. Il suo vestito sarà fatto di nastri. COSÌ:

  1. La base del vestito è ritagliata dal feltro a forma di triangolo, la cui dimensione è determinata dal cabochon.
  2. Dal nastro rosa si tagliano 15 pezzi di 1,2x4 cm, che vengono poi piegati a forma di petali appuntiti.
  3. Un pezzo di nastro di pizzo con perline è incollato sul fondo della base. Nel processo, è necessario formare pieghe ordinate che imitino i fronzoli del vestito.
  4. La prima fila di petali è attaccata sopra.
  5. Quindi la base viene riempita nello stesso ordine, alternando strisce di pizzo con perline e file di petali. La prima parte della decorazione è pronta.
  6. Sul retro del vestito dovrai attaccare un fiocco composto da due tipi di nastri: largo rosso e stretto bianco con lurex. Da loro si formano quattro parti, incollate insieme in un arco rigoglioso. È attaccato alla parte superiore del vestito finito dal rovescio.
  7. Una corda è incollata al centro del giocattolo su cui verrà appeso.
  8. È necessario attaccare un nastrino decorato con strass o paillettes al pezzo grezzo della principessa dal basso. Imiterà una cintura e coprirà la giunzione di tutte le parti.
  9. L'ultimo passaggio è collegare il cabochon al vestito.

Bianco come la neve

Fiocco di neve

Un attributo integrale del nuovo anno sono i fiocchi di neve. Sono ritagliati da tessuto o carta, incollati alle finestre e alle pareti dell'appartamento e appesi all'albero di Natale. Può esserci un numero quasi infinito di forme e dimensioni. Un fiocco di neve originale può essere realizzato anche con nastri utilizzando kanzashi. Processo di lavoro:

  1. La sua creazione inizia con il taglio dei nastri in pezzi grezzi della dimensione richiesta e la formazione di petali da essi. La combinazione di colori può essere qualsiasi, qui l’unico limite è la fantasia dell’autore.
  2. I petali grandi saranno ricavati da quadrati di 5x5 cm.
  3. La loro parte interna è riempita con una combinazione di tre piccoli petali incollati insieme, la cui base è costituita da quadrati di 2,5x2,5 cm.
  4. All'esterno, tra i grandi raggi di fiocchi di neve, sono incollati anche quelli piccoli, ma di colore diverso.
  5. Una perla decorativa o un piccolo cabochon che imita una pietra preziosa è attaccata al centro del giocattolo risultante.
  6. Sul rovescio, al fiocco di neve è attaccata una corda, che è chiusa dall'alto con un piccolo cerchio di tessuto di feltro bianco.

fiocco di neve

Torcia elettrica

Un giocattolo a forma di lanterna decorerà bene l'albero di Natale. Sono facili da ritagliare dalla carta, ma i nastri sembreranno molto più impressionanti.

L'elemento principale della decorazione sono le tasche a forma di triangolo realizzate con pezzi di nastro di 5x10 cm.

  1. Per formarli, gli angoli vengono prima piegati verso il basso e poi verso l'alto, in modo da formare un piccolo rombo.
  2. Viene piegato nuovamente a metà e il bordo viene accuratamente rifilato e bruciacchiato con un accendino.
  3. Quindi le tasche risultanti vengono incollate insieme per formare una piccola torcia.
  4. Il pendente è incollato superiormente, la giunzione può essere decorata con un cappuccino in metallo o plastica.
  5. Il giocattolo finito è decorato con perline e perline.

torce elettriche

albero di Natale

Durante le vacanze deve essere presente anche un albero di Natale. Questo giocattolo sarà un regalo insolito e piacevole per amici e familiari.

Importante! Prima di realizzarlo, dovrai imparare a piegare i petali a doppio tagliente usando la tecnica kanzashi. Costituiscono la base di un albero elegante.

Il numero di petali dipenderà dalla dimensione della decorazione finita. Una combinazione di colori adatta è verde scuro e oro. Per la parte superiore puoi scegliere colori contrastanti, come il bianco e il rosso. È fatto così:

  1. La parte superiore dell'albero è incollata insieme da tre petali, formando un cono.
  2. Quindi, prima due e poi quattro petali vengono attaccati in sequenza ad essi, formando un triangolo in espansione - la forma di un abete rosso.
  3. La riga inferiore termina con cinque elementi.
  4. La base risultante viene ricoperta sul retro con un pezzo di feltro verde tagliato a misura.
  5. La parte superiore è decorata con piccoli petali collegati tra loro a forma di ventaglio.
  6. Una corda è incollata sul retro dell'albero di Natale.
  7. Quindi può essere decorato con perline rotonde che imitano le decorazioni dell'albero di Natale.

albero di Natale

Colpo

La tradizionale decorazione dell'albero di Capodanno è sempre stata costituita da pigne di diverse forme, colori e dimensioni. Puoi diversificare l'aspetto del tuo albero delle vacanze con un cono fatto di nastri di raso.

Come base per il giocattolo avrai bisogno di un pezzo ovale di schiuma. Puoi anche prendere un uovo di plastica da una famosa tavoletta di cioccolato a sorpresa.

All'inizio della produzione, devi infilare e fissare il pendente attraverso la base. Il cono sarà decorato con petali affilati capovolti, costituiti da pezzi di nastro di 2,5 x 2,5 cm. Si incollano con una pistola in file, partendo dal basso, dalla sospensione. I petali sono attaccati a scacchiera, in modo che non vi siano spazi visibili tra loro. L'ultima fila, che copre la sommità del cono, può essere realizzato con nastri di colore diverso, più scuri.

Dopo che la colla si è asciugata, l'esterno della decorazione finita può essere decorato con perline, perline o strass.

cono

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa