Come amidare il nastro di raso?

I nastri per le ginnaste e i fiocchi per le acconciature da cerimonia vengono inamidati in modo che il delicato tessuto risulti meno spiegazzato e sporco. La procedura è semplice, ma ci sono sottigliezze.

Di cosa avrai bisogno?

Il componente principale è l'amido, diluito con acqua. Sugli scaffali dei negozi puoi trovare prodotti a base di patate o mais: entrambi sono adatti. Si consiglia di preparare la soluzione di amido in un piccolo contenitore smaltato.

Importante! L'amido ha una durata di due anni. Dopo la scadenza, è meglio prenderne uno nuovo.

Come realizzare una soluzione correttamente?

Il nastro di raso è un tessuto leggero, ma piuttosto resistente e denso che richiede una piccola quantità di amido: sono sufficienti da uno a un cucchiaino e mezzo per litro d'acqua. La sequenza di preparazione della soluzione è la seguente:

  • amido di maissciogliere l'amido in una piccola quantità (circa mezzo bicchiere) di acqua fredda, mescolare bene;
  • versare a filo la soluzione di amido nell'acqua precedentemente posta sul fuoco in fase di ebollizione, mescolando continuamente con movimento circolare lungo le pareti del contenitore;
  • Dopo aver atteso l'ebollizione di tutta la massa, abbassare la fiamma al minimo e far bollire la soluzione per circa sette minuti, senza smettere di mescolare;
  • Dopo aver ottenuto una pasta trasparente, togliere dal fuoco.

Importante! Se durante la conservazione l'acqua penetra nell'amido in polvere, dovrai buttarla via: non può essere asciugata.

Puoi iniziare ad inamidare.

Metodi per inamidare il nastro di raso

Prima dell'inamidamento il nastro deve essere lavato con un prodotto idoneo e risciacquato abbondantemente. Il tessuto inamidato può essere asciutto o umido: puoi anche strizzarlo leggermente.

creando una soluzioneImmergiamo il materiale nella soluzione preparata in modo che non vi siano “isole” sulla superficie della pasta. Il tessuto deve rimanere nell'amido per una ventina di minuti, che viene mescolato periodicamente, permettendo al tessuto di saturarsi completamente. Quindi il nastro rimosso viene pulito dalla soluzione in eccesso facendolo passare tra le dita ben serrate. Non torcere! Dopo l'asciugatura in posizione sospesa, il nastro deve essere stirato correttamente, attraverso la carta e disattivando la modalità vapore.

Come risultato della manipolazione, sulla superficie del tessuto si forma uno strato aggiuntivo che protegge dalla penetrazione di aria e sporco.

Questo vecchio metodo di inamidamento è collaudato nel tempo ed è il meno dispendioso, ma ce ne sono altri. Se hai dubbi sulla riuscita di una procedura eseguita autonomamente, puoi acquistare un prodotto finito. Potrebbe essere:

  • amido liquido;
  • aerosol.

Nel primo caso si procede come nella versione “classica” dell'inamidamento: immergere il nastro nella soluzione, tirarlo fuori dopo dieci minuti, asciugarlo, stirarlo.Nel secondo caso spruzziamo il prodotto da una distanza di circa venticinque centimetri, cercando di rendere uniforme lo strato.

Consiglio! La gelatina può essere utilizzata in sostituzione dell'amido: versare un cucchiaio di polvere con una piccola quantità di acqua fredda e lasciare gonfiare. Dopo aver atteso il risultato, aggiungere acqua a duecento grammi e mettere a fuoco basso, scaldare, ma non bollire. Una volta che la gelatina si sarà completamente sciolta e raffreddata, potrete inserirvi il nastro adesivo.

Sottigliezze di fiocchi inamidati e tessuto satinato

  1. nastro di rasoQuando si sceglie tra fecola di patate e amido di mais, è necessario considerare il colore del nastro. Per i prodotti di colore chiaro è preferibile la patata: la sua tinta bluastra non darà un effetto giallastro.
  2. L'amido di mais si indurisce e si asciuga un po' più a lungo rispetto alla sua controparte di patate.
  3. L'amido di alta qualità è possibile solo se non ci sono grumi nella pasta preparata. Puoi assicurarti della loro assenza, anche se la soluzione non è perfettamente omogenea: filtrare con un colino o diversi strati di garza correggerà la situazione.
  4. Una soluzione troppo densa può essere facilmente diluita con acqua a temperatura ambiente e miscelata accuratamente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa