Anche il modello di abito o gonna di maggior successo acquistato in un negozio potrebbe dover essere modificato. Questo di solito riguarda la lunghezza del prodotto.
Una gonna dritta è orlata senza modificare la tecnologia del produttore. La linea dell'orlo e il taglio dell'orlo hanno la stessa lunghezza; basta piegare il taglio delle parti e stirarle. L'abbigliamento con un'espansione verso il basso ha le proprie regole di lavorazione:
- Di solito il taglio è posizionato perché dopo l'orlo c'è un allentamento sul lato del margine dell'orlo rispetto alla parte superiore del prodotto.
- Un modello con una forte svasatura è orlato con una cucitura a Mosca (la lavorazione è adatta solo per materiali sottili), un orlo stretto alla larghezza della cucitura overlock o utilizzando lo sbieco.
Quest'ultima opzione si applica a un'ampia varietà di materiali e ha diverse opzioni.
Quali sono i modi per rifinire il bordo di una gonna con rifiniture in raso?
Lo sbieco di diversi colori e sfumature viene venduto nel reparto di cucito di merceria. Se il colore non può essere selezionato, puoi realizzarlo tu stesso. Il tessuto per lo sbieco viene tagliato rigorosamente con un angolo di 45°. Le strisce sono collegate lungo la base (parallela al bordo del tessuto). Le gonne realizzate con tessuti sottili e densi sono piegate in diversi modi:
- Quando si orlano materiali sottili, lo sbieco è piegato a metà, la linea di piegatura coincide con la linea inferiore della gonna. Per eseguire l'operazione, viene utilizzato un piede speciale. Il nastro è infilato nella “chiocciola” del dispositivo, il taglio inferiore si trova al centro della piega dello sbieco. Un'operazione complessa che richiede precisione viene eseguita con una linea. Per eseguire un orlo senza piedino speciale, lo sbieco è collegato al fondo del prodotto con un punto di imbastitura temporaneo. Quindi viene posizionato il punto a macchina e viene rimosso il punto a mano.
- I tessuti densi e voluminosi vengono piegati con una striscia obliqua senza l'ausilio di dispositivi. Un lato dell'orlo della bordatura viene stirato e cucito lungo la gonna faccia a faccia. Il secondo lato è orlato a mano o cucito con un punto di rifinitura dall'interno della gonna.
- L'orlo del fondo di un prodotto realizzato in tessuto spesso potrebbe non coincidere con la linea di cucitura della rilegatura. Questo trattamento prolungherà la vita del prodotto, poiché il tessuto dell'orlo in seta sarà più sottile e più debole del tessuto superiore.
- La lavorazione, come in un atelier di fascia alta, prevede la lavorazione con sbieco del tessuto della parte superiore della gonna e del materiale della fodera. Verrà dedicato più tempo a tale elaborazione, ma il risultato sarà stupendo.
Sono questi momenti di lavorazione dei bordi che determinano la qualità e l'aspetto del prodotto. Il tempo impiegato sarà più che valsa la pena. Come diceva Coco Chanel: “Il lusso è quando l’interno è bello quanto il viso”.