Come arricciare un nastro di raso?

Nastri di raso 6I nastri di raso sono un modo abbastanza efficace ed economico per decorare. Brillano meravigliosamente e sono presentati in colori vivaci, quindi ti permettono di creare oggetti festivi o decorazioni cerimoniali. Con il loro aiuto puoi creare forcine, fasce per capelli e gioielli.

Rilevanza dei nastri di raso

Nastri di rasoUsando questo elemento puoi creare forcine per capelli, fasce per capelli, gioielli e decorare regali. Se usi alcune tecniche semplici, i nastri di raso possono essere attorcigliati sotto forma di spirale. In questa forma sembrano ancora più originali.

Puoi creare fiori dai riccioli, se il nastro è stretto, puoi persino inventare i capelli per le bambole.

Questi riccioli possono essere utilizzati per decorare la confezione regalo per renderla più solenne.

Le spirali satinate appariranno sempre più vantaggiose rispetto alla carta e agli elementi decorativi sintetici.

Passo dopo passo come arricciare facilmente un nastro di raso formando una spirale

Esistono diversi modi; quelli più veloci e pratici verranno discussi di seguito.Esistono anche opzioni più laboriose, che vengono spesso utilizzate per preparare grandi lotti di ricci per un uso futuro. Se ne hai bisogno il più rapidamente possibile e con un minimo di materiali di consumo, è adatto il primo metodo, utilizzando prodotti per lo styling dei capelli.

Con bastone di legno e vernice

Nastri a spirale in raso
È possibile utilizzare la lacca o la schiuma per capelli; in entrambi i casi si ottiene un fissaggio ottimale. Adatto per preparare un piccolo numero di spirali da nastro di raso largo 0,5-0,8 cm Puoi anche lavorare con nastri più larghi, ma poi avrai bisogno di più fissativo e il risultato non sarà così pronunciato come nel caso dei nastri stretti.

Strumenti e materiali per nastri di raso Avrai bisogno:

  • schiuma o lacca per capelli;
  • un bastoncino di legno o una matita, a seconda del diametro desiderato delle spirali;
  • ferro.

Importante! È necessario tagliare il nastro di raso circa il doppio della lunghezza prevista per il risultato finale. Dopotutto, i riccioli renderanno comunque il nastro più corto.

Un pezzo di nastro deve essere inumidito con schiuma o lacca per capelli, dopo di che deve essere avvolto su un bastoncino di legno.

Nastri di raso con vernice e stickScaldare il ferro (modalità 2) e stirare su tutti i lati, ruotando l'asta per fissarlo in modo uniforme. È necessario stirare finché il tessuto non diventa asciutto. Rimuovere con attenzione dallo stick e il ricciolo è pronto.

Può essere allungato, svolto, ma tornerà alla sua forma originale e attorcigliata. Il nastro rimane morbido ed elastico, cosa che nessun altro metodo offre.

Utilizzando un bastoncino di legno e amido

Nastri di raso arricciati a spirale
Devi iniziare preparando una soluzione di amido, che fungerà da agente fissante.

Importante! Con questo metodo è necessario calcolare il tempo necessario per asciugare le bobine in modo naturale, al sole o vicino a una fonte di calore.È meglio contare su un giorno in modo da non dover aspettare.

Per non applicarne troppa e appesantire inutilmente il tessuto, è conveniente distribuire la soluzione utilizzando uno spray; probabilmente troverete la vostra casa vuota di cosmetici. In un contenitore devi mescolare 1 cucchiaio. l soluzione con 470 ml di acqua, preferibilmente calda. È necessario mescolare fino a completa dissoluzione, quindi trasferire la soluzione in un flacone spray.

Nastri di raso, attorcigliare il nastro e spruzzare con amidoAvvitare la quantità necessaria di nastro adesivo su un bastoncino di legno del diametro richiesto; la larghezza può essere qualsiasi.

Importante! Dovresti avvolgerlo stretto o allentato a seconda che i ricci stessi debbano essere ripidi o voluminosi. Inoltre, il diametro del bastoncino influenzerà se le spirali saranno grandi o piccole.

Nastri di raso dopo l'amidoAll'inizio e alla fine, il segmento può essere fissato con nastro adesivo o molletta. Spruzzare la soluzione di amido su tutta la lunghezza. Non dovrebbero esserci isole asciutte, perché il nastro non si attaccherà in quel punto. Ora il pezzo della ferita deve essere lasciato fino a completa asciugatura e quindi rimosso. I riccioli sono densi e duri.

Applicazione e consigli utili

Fermaglio per capelli a spirale in nastro di rasoSe usi il secondo metodo, puoi trattare i nastri con la soluzione proprio alla fine, dopo aver decorato il regalo. In questo caso è facile vedere quale parte del taglio deve essere attorcigliata. Questo è più comodo e pratico, ma anche in questo caso ci vuole tempo per asciugarsi.

Per ottenere il ricciolo giusto, È importante tenere conto dell'arricciatura naturale del nastro. Ha un ricciolo naturale anche senza arricciare. La direzione naturale del ricciolo dovrebbe essere presa in considerazione quando si gira su un bastoncino.

Le spirali già pronte realizzate con nastri di gros grain o di raso sono ideali per l'uso nelle decorazioni per capelli. Ad esempio, raccogli riccioli di diversi colori in una crocchia, attaccandoli a un elastico o una forcina.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa