Artigianato con nastri di raso

Nastri di raso rosa 3I nastri di raso sono morbidi e flessibili, facili da modellare e per rifinire i bordi basta bruciarli sul fuoco, quindi sono adatti alla creatività. Realizzare oggetti artigianali non richiederà molto tempo e fatica, sebbene sembrino complessi e incomprensibili. Ogni ricamatrice dovrebbe provare una volta a creare un semplice fiore con questo materiale.

Artigianato fai-da-te realizzato con nastri di raso

I nastri di raso sono un materiale universale utilizzato per realizzare oggetti artigianali utilizzando varie tecniche. Sono economici e il consumo è piuttosto ridotto. Una descrizione dettagliata dell'artigianato con nastri di raso per principianti ti consentirà di dare inizio alla tua creatività.

Pannelli in nastro di raso

Pannello in nastro di raso

I nastri sono adatti alla realizzazione dei seguenti prodotti:

  • fiori, fiocchi, fiocchi di neve;
  • animali voluminosi;
  • quadri e pannelli;
  • Alberi di Natale e arte topiaria.
Nastri di raso fiori bianchi

Fascia per fiori

Decorano anche:

  • vestiti, scarpe e cappelli;
  • accessori per il matrimonio (bicchieri, bottiglie di champagne, bouquet da sposa);
  • locali;
  • Uova di Pasqua e palline di Capodanno.

Riferimento! Per decorare una confezione regalo o un bouquet, non sono necessari strumenti aggiuntivi. Basta nastri di raso e un po' di lavoro.

Materiali necessari

Per la fabbricazione di ogni imbarcazione, i materiali vengono selezionati individualmente. A seconda delle dimensioni, dei colori desiderati e dello scopo.

Strumenti per nastri di rasoMa c'è materiali e strumenti che saranno comunque necessari:

  • nastri di varie tonalità e larghezze;
  • forbici, matita, righello;
  • ago, filo;
  • accendino o candela.

Importante! Per realizzare oggetti artigianali con nastri di raso, puoi utilizzare uno speciale saldatore, che taglia contemporaneamente il tessuto e scioglie il bordo.

Nastri di raso per un regalo di rose

Diverse tecniche per realizzare mestieri

L'artigianato viene realizzato utilizzando vari metodi. Sono facili da capire anche per un principiante, sebbene i prodotti spesso sembrino lussuosi, naturali e complessi.

Kanzashi

La tecnica giapponese per realizzare decorazioni per forcine, fasce e fermagli per capelli dai nastri è kanzashi. Le artigiane moderne creano non solo decorazioni per capelli utilizzando questa tecnologia, ma anche molti altri mestieri. Sono assemblati da singoli petali, piegati come origami. Kanzashi si basa su due principi per la creazione dei petali: rotondi e affilati. Il resto è l'immaginazione delle ricamatrici (foto).

Nastri kanzashi in rasoPer funzionare, avrai inoltre bisogno di colla e perline, strass e paillettes. I nastri di raso sono pretagliati in quadrati.

Realizzare petali rotondi:

  1. Piega il quadrato in un triangolo equilatero.
  2. Porta gli angoli dalla piega all'angolo inferiore in modo che si formi una linea arrotondata in alto.
  3. Piegare gli angoli laterali sul retro. Allinea i bordi.
  4. Brucia il taglio e premi per fissarlo.

Nastri di raso rotondi petalo kanzashi

Nel prodotto finito:

Nastri kanzashi in rasoRealizzare petali affilati:

  1. Piega il quadrato come nella prima opzione.
  2. Collega due angoli, piegandoli in alto.
  3. Piega nuovamente il petalo a metà.
  4. Brucia e fissa l'angolo.
  5. Taglia il bordo inferiore e sciogli il taglio sopra la candela.

Nastri di raso kanzashi con petali affilatiPiù spesso, questa tecnica viene utilizzata per realizzare fiori e fiocchi di neve per forcine, forcine per capelli, fasce per capelli ed elastici.

Cigno del nastro di rasoFarfalle e fiori kanzashi saranno una meravigliosa decorazione per i vestiti sotto forma di spille, e voluminosi cigni, pavoni e alberi di Natale diventeranno decorazioni d'interni.

Petali fusi

Farfalla in nastro di raso
Questa tecnica è ottima per creare rose, peonie e papaveri. I fiori sembrano naturali, ma non così puliti come i kanzashi. Solo i nastri sintetici sono adatti al lavoro. Puoi scegliere il materiale giusto solo provandoci.

Petali rivestiti di nastri di rasoInoltre, prepara delle pinzette con punte lunghe, nuclei o perline. Per creare fiori dai petali fusi è necessario:

  • Disegna un petalo su carta. Se è a forma di cerchio o di fiore, ogni pezzo è 0,5 cm più piccolo del precedente, almeno 10. Se è a goccia o a cuore, realizza 3-4 misure di almeno 6 pezzi.
  • Taglia gli spazi vuoti dal nastro.
  • Sciogliere i petali sopra una candela; è meglio tenerli con una pinzetta e a poca distanza dal fuoco.
  • I petali a forma di cerchio e di fiore sono collegati al centro, e la goccia e il cuore sono raccolti nella parte inferiore. Quindi il nucleo è attaccato.

Nastri di raso 1I mestieri con petali fusi sono adatti per creare grandi composizioni floreali. E anche per decorare spille o cappelli, ma dovresti selezionare attentamente lo stile di abbigliamento per tali accessori.

Ricamo con nastri di raso

Qualsiasi ricamo è sempre popolare e se aggiungi dei nastri, l'immagine sembra prendere vita. Il processo creativo è complesso e richiede perseveranza e accuratezza speciali da parte del maestro. Per funzionare, avrai bisogno di un tessuto di base e di un ago speciale con una cruna grande.

Nastri da ricamo in rasoPrima di iniziare a lavorare, vale la pena imparare i punti base della tecnica:

Punto dritto. È realizzato come cucitura a filo.Utilizzato per creare petali.

Nastri di raso punto dritto

Punto dritto

Nodo francese. Adatto per rappresentare boccioli. L'ago viene portato fuori sul lato anteriore e avvolto con del nastro adesivo, quindi viene praticata una foratura accanto alla precedente e l'ago viene restituito al rovescio.

Nastri di raso Nodo francese

Nodo francese

Punto ritorto. Sul viso, il nastro viene tirato e attorcigliato in modo da ottenere giri uniformi. L'ago viene inserito alla distanza richiesta e portato fuori dal lato sbagliato, dove il nastro è fissato con fili.

Nastri di raso punto ritorto

Punto ritorto

Cucitura giapponese. Il nastro è steso sul viso e vi viene infilato un ago che porta dalla parte sbagliata. Ecco come vengono create le foglie.

Nastri in raso punto giapponese

Punto giapponese

Conoscendo questi punti, puoi facilmente imparare a realizzare punti derivati.

Ricamo nastri di raso

Ricamo con nastri di raso

Ricamo rosa tridimensionale

Fasi di lavoro:

  • La posizione e la dimensione del fiore sono segnate sul tessuto. Dal centro si disegnano 5 raggi equidistanti. Fili spessi vengono utilizzati per posizionare le cuciture lungo questi raggi. E poi il nastro viene tirato attraverso di loro secondo uno schema a scacchiera.
  • Un pezzo di nastro adesivo viene raccolto sul fondo, attorcigliato a spirale per formare un bocciolo e cucito con filo.
  • Una rosa ricamata con punti giapponesi sembra più naturale. Si inizia dal nucleo con piccoli punti, poi si allargano e si adagiano a forma di petali.

Nastri di raso rosa 1I nastri vengono utilizzati per ricamare dipinti e pannelli e vengono utilizzati anche per decorare vestiti, borse e cuscini.

Nastri di raso rosa 2

Importante! È meglio usare un ago spesso e smussato. In questo modo il foro sarà abbastanza grande per il nastro e non romperà i fili dei materiali.

Altre opzioni

Esistono molti altri tipi diversi di "creatività su nastro".

Per esempio, il bouquet della sposa può essere realizzato con rose contorte. Per fare questo, avrai bisogno di un nastro lungo 4-5 cm, lungo 1,2 m, piega un angolo su un lato e attorciglialo in un tubo.Avvolgi l'anima con del nastro adesivo fino alla fine della lunghezza, torcendola a piccoli intervalli, dal lato interno verso l'esterno e viceversa. Il secondo bordo è nascosto sotto l'ultimo petalo e la struttura è fissata mediante cucitura con filo.

Bouquet di nastri di raso di rose intrecciate

Bouquet da sposa di rose intrecciate con perline

Utilizzando la tecnica del carciofo vengono benissimo I giocattoli di Capodanno. Per fare questo avrete bisogno di una base in schiuma, nastri di raso di tre colori, larghi 5 cm, li tagliamo a quadrati e li stiriamo a metà. Attacca un quadrato alla base. Allinea il centro del rettangolo con il centro del quadrato, piega gli angoli e fissali. Successivamente, con lo stesso spirito, appunta le parti rimanenti. Decorare la parte superiore della palla con un fiocco.

Consiglio! Per fissare le parti in questo tipo di patchwork, è consuetudine utilizzare spilli con testa piatta.

Nastri di raso carciofo 1

Tecnica del carciofo: i giocattoli di Capodanno

La varietà di colori e dimensioni dei nastri ti consente di rendere unica ogni imbarcazione. E dopo aver acquisito esperienza, le donne con aghi iniziano a sperimentare, inventando nuovi modi per creare petali. Pertanto, ogni giorno compaiono opere sempre più belle e interessanti in varie tecniche.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa